Home > BLOG > CURIOSITA' > XPEnology: trasforma un comune pc in un potentissimo Nas a costo zero

XPEnology: trasforma un comune pc in un potentissimo Nas a costo zero


ArTbLrx

Tutti in casa abbiamo un vecchio computer che non utilizziamo e che sta buttato in qualche armadio o in garage a prendere la polvere, beh è arrivata l’ora di tirarlo fuori ed utilizzarlo per creare un potente Nas. Non serve più spendere soldi per comprare un Synology o un Qnap, basterà comprare invece i dischi per salvare i dati ed una comune penna usb. Vediamo come procedere….

Il segreto sta nel progetto XPEnology che punta ad rendere compatibile il software della Synology a qualsiasi tipologia di pc. In realtà questo software è basato sulla distribuzione Debian, una delle più stabili in circolazione.

Per prima cosa è necessario decidere se installare il software direttamente sul pc o emularlo in una box virtuale tramite VMware ESXi. La scelta è cruciale in quanto è necessario utilizzare due bootloader differenti: se decidiamo di installare su “bare metal”sarà necessario usare Nanoboot, mentre se vogliamo usare ESXi dobbiamo servirci di gnoboot. Sicuramente installare il software in una box di ESXi permette di avere una compatibilità molto più grande rispetto all’istallazione bare metal. Quindi potete provare entrambi le istallazioni e vedere quale è la miglior per voi.

7j5lOF4

Ovviamente è possibile utilizzare VirtualBox o hypervisor. Vi consigli di utilizzare una piccola usb per fare delle prove con i vari bootloader.

Per una guida veramente dettagliata su come installare XPEnology potete utilizzare questo link: http://www.xpenology.nl/standaard-installatie-dsm/

Il sito è in olandese ma basta cliccare sul lato per avere la versione in Inglese. La guida è correlata di molte foto che rendono il processo veramente per principianti, ma se trovate qualsiasi problema utilizzate i commenti e cercheremo di aiutarvi.

Ecco un elenco di ciò che potrete fare con XPEnology:

  • Creare raid di qualsiasi genere con i diversi dischi del pc.
  • Gestire i vostri backup in modo centralizzato sia che abbiate un pc con Mac Os X o Windows o Linux.
  • Utilizzare un media center per la gestione di tutti i vostri file multimediali come PLEX
  • Gestire tutti i vostri download grazie alla Download Station integrata in XPEnology
  • Creare un sistema di video sorveglianza con Surveillance Station.
  • Le possibilità sono veramente infinite grazie al sistema di plugin che permette di aggiungere nuovi software ogni giorno.

Per concludere questo articolo su XPEnology ecco qua una lista delle componenti necessarie per creare un nas molto potente in modo economico:

59-107-052-04

Con una spesa di circa 500 euro possiamo avere un nas molto potente con 6TB di spazio per archiviare i nostri dati…..non male.

 

Termini di ricerca frequenti: