Home > BLOG > CURIOSITA' > Inbox: l’email di Google che ti complica la vita

Inbox: l’email di Google che ti complica la vita

google-reimagines-email-with-their-new-inbox-app

Nella vita ci sono cose che siamo disposti a fare ogni giorno e cose che invece preferiremo non fare mai. Tanto per rendere il concetto più chiaro partiamo con degli esempi: chi di voi ama pulire casa? credete che sia una perdita di tempo? Beh per me lo è in tutti i sensi e per questo mi sono dotato dell’ultimo modello di robot aspirapolvere. Ogni piccolo passo tecnologico che mi aiuti a pulire casa in modo del tutto automatico è un trionfo per le mie orecchie.

Parliamo invece adesso delle email sostituirlo e nemmeno servizi che possano. Chi di voi pensa che controllare le email sia una perdita di tempo e che sia necessario l’aiuto di un super cervello che ci faccia un riassunto della nostra inbox? Beh secondo me questo è un inutile esercizio di data mining misto a reti neurali. La pensate così anche voi?

Credo che spendere 10 minuti del mio tempo ogni mattina per controllare le circa 15 email che ricevo giornalmente, non è poi così un’impresa da titani. Anche perché di solito lo faccio mentre sono in tram, aspettando di raggiungere la destinazione finale. Ed inoltre, durante tutta la giornata, il mio account Gmail fa sempre bella mostra di se nel secondo schermo del mio pc.

La domanda che mi pervade è “Che bisogno c’era di creare un nuovo servizio che tenta di sostituire l’uomo in qualcosa in cui l’uomo non accetta di essere sostituito?”. Controllare le email e selezionare quale sia importante e quale da gettare nel cestino è un lavoro che il mio cervello accetta di fare quotidianamente e con degli ottimi risultati.

Gmail_logo

Inoltre devo dire che, dal 2004, Gmail è sempre stato il dominatore assoluto fra i client di posta elettronica via web. Per quanto mi riguarda, non esistono servizi che possono eguagliarlo, tanto meno sostituirlo. Devo dire che Google ha tentato svariate volte di farmi desistere da utilizzare Gmail, prima inserendo Google Buzz e poi obbligandomi ad avere un account Google+.

Ma non è possibile rinunciare al motore di ricerca interno di Gmail, alla chat integrata, ai plugin disponibili come, per esempio, il controllo per non inviare email da ubriachi.

Perché, invece di creare strani servizi come Inbox, non date la possibilità di importare dentro Gmail più di 5 account esterni? Perché non date la possibilità di criptare tutte le nostre email? Sarebbe secondo me le caratteristiche che renderebbero Gmail ancora più unico e di gran lunga il miglior servizio di posta elettronica via web.

Per far un altro esempio è come se domani Google lanciasse CarteGeografiche, un servizio che ti organizza i viaggi e che decide quali sono le mete che dovresti visitare quest’anno, tutto in automatico. Voi mettete i vostri dati, la carta di credito e Google CarteGeografiche prenota tutto per voi. Pensate veramente che qualcuno lo utilizzerebbe? Fortunatamente siamo ancora abbastanza intelligenti per poter decidere autonomamente dove andare in vacanza e con chi, salvo i classici problemi di organizzazione.

Per finire, devo comunque ammettere di aver provato Google Inbox e devo sottolineare che gli algoritmi di selezione delle email più importanti e la divisione dell’inbox funziona più o meno, ma non è quello di cui ho bisogno in qualità di utente.