Home > BLOG > DOWNLOAD > Windows 7 RC 7100: prime impressioni

Windows 7 RC 7100: prime impressioni

stamp-windows-71

Come molti appassionati ho scaricato gratuitamente la “Release Candidate” di Windows 7, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Se anche voi volete provarlo potete andare nella sezione download del sito ufficiale cliccando qui ed accedere con un Windows Live ID per ottenere, compilando un piccolo modulo, la chiave di registrazione del sistema operativo valida per un anno.

Ho scaricato la versione in inglese, sono presenti anche altre lingue quali francese, spagnolo, tedesco e giapponese. L’ italiano manca, anche se già qualcuno è riuscito con successo nell’opera di traduzione.

Windows 7 è semplicissimo da installare grazie all’interfaccia grafica e ad i suggerimenti passo passo. All’avvio ha riconosciuto automaticamente tutte le periferiche ed installato i relativi driver, alcuni ereno mancanti ma è stato possibile scaricarli direttamente tramite il servizio di Update di Windows.

I tempi di caricamento sono più che soddisfacenti, niente a che vedere con quelli di Vista. Per quanto riguarda la grafica non ci sono forti discostamenti dal suo predecessore, il menù di avvio infatti è rimasto quasi invariato.

menu-avvio-windows-7

Le possibilità di personalizzazione sono molte, infatti in Windows 7 è possibile modificare il tema scegliendone uno tra quelli presenti di default o scaricandolo dal sito ufficiale. E’ scomparsa la sidebar di Vista ma non i Gadget che ora possono essere posizionati in qualunque parte dello schermo.

La gestione delle finestre attive è molto comoda, nella taskbar viene mostrata un’ unica icona per ogni programma in uso e basta passarci sopra il puntatore del mouse per vedere l’anteprima di tutte le finestre aperte.

anteprime-windows-7

Posso dire di essere stato positivamente colpito da questo nuovo sistema operativo, nei prossimi giorni effettuerò altre prove e vi terrò aggiornati.

Termini di ricerca frequenti:

  • enre

    era meglio la versione 7077 in quanto più veloce anche se aveva più restrizioni

  • Purtroppo la 7077 non l’ho provata, questa però sempra abbastanza veloce(sempre paragonandolo a Vista)

  • paolo52

    La sto provando (versione 64 bit) in questi giorni ed è il primo approccio perchè non avevo provato la beta. In effetti qualche miglioramento rispetto a Vista mi sembra esserci. Sulla stabilità purtroppo con Microsoft bisogna aspettare: non basta provare per qualche giorno e neppure mesi. Un XP m’ha lasciato proprio ieri dopo un aggiornamento e dopo qualche mese di uso. Speriamo che Windows 7 migliori sotto questo aspetto. Anche la velocità non può essere giudicata all’inizio a computer, come dire, poco ingarbugliato…

  • Zavatto

    Ho provato la build7077, localizzata in italiano tramite un utilissima patch 😀 l’unica nota negativa: continuava ostinatamente a NON riconoscere l’audio integrato della mobo. Mi spiego: scarico ed installo driver, gli stessi di vista, riavvio…tutto ok. il giorno dopo riaccendo, e misteriosamente NON si sente più l’audio: “nessuna periferica audio installata” per il resto, nulla da ridire, l’ho trovato più veloce di Vista, antivirus, e programmi vari da me utilizzati su xp andavano alla grande. La mia caffettiera: Athlon 3500+ (single_core) 1.5 gb ram 500gb sata 2.
    Ciao

  • Davide

    In pratica hanno copiato (tanto per cambiare…) cose che già esistono da tempo nel mondo Linux, date un’occhiata a kde4…