Home > BLOG > VARIE > Università Luiss: Via all’orientamento 2.0

Università Luiss: Via all’orientamento 2.0


L’ateneo romano Luiss, acronimo di Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, cerca di rivoluzionare il modo di fare orientamento universitario utilizzando strumenti come Facebook e Twitter, molto popolari tra i giovani. Nasce cosi l’orientamento 2.0 …

Secondo gli esperti della Luiss, l’orientamento per le lauree magistrali non è mai cosa facile. Le informazioni sono difficili da reperire, sono poche le indicazioni concrete in merito al futuro professionale e quasi sempre, per saperne di più, restano spersonalizzati incontri di orientamento nelle hall di un  albergo.

Per questo hanno pensato di sfruttare il fenomeno dei social media per venire incontro alle esigenze degli studenti e dar  loro un’opportunità attiva di partecipazione.

Infatti il 10 Febbraio 2010 tutti gli interessati si potranno collegare in diretta su www.luiss.it/webtv alla nuova giornata di orientamento pensata per le lauree magistrali. Sarà possibile interagire grazie alle opportunità del web 2.0: via twitter, sms o email da 140 caratteri, che saranno letti in diretta, commentati e diverranno spunto per nuovi confronti.

Luiss vuole creare un filo diretto con tutti colore che in questi mesi dovranno decidere del proprio futuro. In una trasmissione di circa 25 minuti si parlerà delle nuove tendenze nel mercato del lavoro e delle opportunità professionali per i laureati, si racconteranno i plus Luiss e si avvierà un dibattito veramente concreto e con scambi costruttivi.

Per tutti coloro che non potranno seguire l’evento direttamente sulla webtv, ci saranno a disposizione i podcast sul portale GIANO.

Trovandomi personalmente nella situazione di dover scegliere la laurea magistrale a cui iscrivermi, penso che questa idea della Luiss sia veramente innovativa e spero vivamente che altre università seguano questo tipo di approccio all’orientamento.