Home > BLOG > CURIOSITA' > Truffe Online: Ecco quella dell’autovelox

Truffe Online: Ecco quella dell’autovelox

Ormai le truffe online sono diventate quasi una moda, ogni mese ne escono di nuove sempre più difficili da scovare. L’ultima truffa online scoperta in questi giorni riguarda gli autovelox, uno degli strumenti più temuti dagli italiani che si mettono in viaggio per raggiungere le località di mare.

L’idea alla base di questa nuova truffa è molto ingegnosa, immaginate di dover percorrere molti chilometri in auto per arrivare al mare. Come ben sapete, a causa dell’esodo estivo, i controlli sulle strade si fanno sempre più fitti aumentando il numero degli autovelox, l’unico modo di scampare al pericolo è rispettare i limiti di velocità o utilizzare un aiuto “divino”.

Ad aumentare le paure degli italiani si inserisce anche l’entrata in vigore del nuovo codice della strada che rende più aspre le pene per chi viola i limiti di velocità.

Questa truffa si basa sull’invio di email che hanno come mittente l’indirizzo “autovelox@poliziadistato.it” e come oggetto “Elenco degli autovelox fissi e mobili”. Un utente poco esperto e goloso di informazioni viene spinto ad aprire l’email, all’interno della quale si trova un link.  Cliccando su quest’ultimo si casca nella trappola: invece dell’ elenco delle postazioni autovelox sul computer arriva un virus che raccoglie tutte le informazioni sensibili a disposizione per poi inviarle verso dei server localizzati in Ucraina e Colombia.

La Polizia stessa mette in guardia contro queste email fasulle e ricorda che, per chi vuole conoscere le postazioni degli autovelox, da tempo è disponibile una pagina aggiornata settimanalmente proprio sul sito ufficiale della Polizia.

Termini di ricerca frequenti: