Home > BLOG > CURIOSITA' > TouchpadPal: Disabilita il touchpad mentre scriviamo

TouchpadPal: Disabilita il touchpad mentre scriviamo

Sembrerà una cosa assurda, ma molto spesso si commettono errori nella scrittura di un testo a causa del touchpad. Infatti mentre digitiamo i vari caratteri del testo possiamo inavvertitamente toccare il touchpad spostando il cursore della scrittura.

Questo tipo di problema aumenta di importanza se parliamo di netbook, infatti in questi dispositivi la distanza fra la tastiera e il touchpad è notevolmente minore e il rischio di toccare il touchpad durante la stesura di un test è molto maggiore.

Per ovviare a questo problema alcuni portatili hanno utility o pulsanti speciali per disattivare il touchpad durante la digitazione. Basta comunque cambiare o aggiornare il sistema operativo per veder sparire queste funzionalità accessorie.

TouchpadPal è un utility molto semplice che permette di disabilitare il touchpad durante la scrittura. Questo software è compatibile con tutti i touchpad in commercio. Putroppo esiste solamente una versione per Windows.

  • lupoalberto12

    Per Linux basta uno script.
    Un mio collega ne fece uno che aveva messo in avvio con Ubuntu che controllava la presenza di un mouse esterno: se il mouse esterno era collegato disattivava il touchpad se no niente.
    In caso il mouse fosse collegato ma si voleva utilizzare comunque il touchpad, bisognava rilanciare lo script.
    Ciao!
    ! :) !