Home > TELEFONIA > Sony Ericsson T715: test e prezzi solo per voi

Sony Ericsson T715: test e prezzi solo per voi

t715_1Grazie a Roberta Recchia di Burson-Marsteller siamo riusciti ad avere un’ unità di prova del nuovo Sony Ericcson T715. Sottolineo subito il fatto che il T715 è un cellulare slide e che non è provvisto di touchscreen. Un device di fascia media che si fa notare soprattutto per il suo design.

Iniziamo col parlare della confezione. Il T715 si presenta in una scatola molto piccola, al suo interno sono presenti:

  • Il cellulare T715
  • Un carica batterie
  • Una batteria
  • Manuale di istruzioni in pi§ lingue
  • Auricolare Stereo

Rispetto alle altre confezioni manca il cd per permettere al telefono di interfacciarsi con il pc e il cavetto dati. Inoltre non è presente alcuna memoria Sd. La suite di Sony Ericsson può comunque essere scaricata direttamente dal sito internet della casa madre (Ecco il link).

HPIM1034

Passiamo ora a parlare del dispositivo vero e proprio. I punti di forza di questo cellulare sono sicuramente la sua foto camera da 3,2 megapixel, la connettività e il suo design.

Il device è molto compatto e in tasca quasi non si sente. Con un peso al di sotto dei 100 grammi, il T715 ha un’ altezza di 91 millimetri, mentre larghezza e spessore sono pari rispettivamente a 48 e 14.9 millimetri. Il display è leggermente piccolo, 2.2 pollici, ma ben definito, 320×240 pixel, e brilante, con i suoi 260.000 colori. La tastiera slide permette di risparmiare spazio di ingombro. I dettagli sono molto curati, come sottolineano la cover in alluminio spazzolato e il fronte glossy.

HPIM1038

Questo device è disponibile nelle versioni colore Galaxy Silver e Rouge Pink. Personalmente ho potuto testare la versione Rouge Pink e devo dire che ha fatto letteralmente innamorare le mie amiche. Nonostante le dimensioni ridotte, il cellulare è facile da utilizzare e i menu sono facilmente accessibili.

HPIM1041

A slide chiuso sono presenti soft keys, facilmente raggiungibili, mentre a slide aperto ecco comparire la tastiera alfanumerica, ottima per scrivere messaggi ma anche testi più lunghi. Sul lato destro il produttore ha inserito i comandi per l’attivazione della fotocamera e i tasti di zoom-volume.

Per quanto riguarda la connettività, il T715  supporta GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900, l’HSDPA a 7.2 Mbps, e anche l’HSUPA. Per chi desidera accedere ad internet, la connessione turbo 3G permette di navigare velocemente, visualizzando le pagine web sullo schermo da 2.2”.

HPIM1039

Abbiamo già sottolineato la mancanza di un cavo dati pero dobbiamo anche dire che il solo bluetooth permette di comunicare col proprio computer in modo ottimale. Putroppo manca la connessione wireless, al giorno d’oggi molto importante, e il ricevitore GPS.

Per quanto riguarda la parte fotografica, abbiamo una fotocamera da 3.2 megapixel priva di autofocus ma munita di flash led. Gli scatti hanno una qualità nella media, ma con molta luce le foto migliorano nettamente. Inoltre è presente una piccola fotocamera sul davanti per le video chiamate. La fotocamera posta sul retro consente anche di girare video, ma a 320×240 pixel e con un frame rate sufficiente.

HPIM1042

Sony Ericsson T715 presenta un sistema operativo proprietario. Le icone sono organizzate in una griglia, dalla quale poi si può accedere a tutti i sottomenù a lista.

La parte telefonica è veramente ben curata su questo device: ricezione e audio funzionano benissimo ed è presente il vivavoce. La qualità della voce migliora se si decide di impiegare gli auricolari stereo. E’ presente un ottimo lettore audio che si aggiunge alla radio RDS, perfettamente funzionante.

HPIM1040

Anche la messaggistica è interessante, perché oltre a sms e mms abbiamo le e-mail. La posta elettronica può essere consultata ma con un account alla volta, inoltre tramite il cellulare possiamo sincronizzare in push il nostro account personale.

Da segnalare, infine, la presenza delle mappe di Google, per un utilizzo mediante un ricevitore gps esterno. Questo dispositivo permette un’autonomia pari a un paio di giorni mentre il prezzo è stato fissato a 149 euro.

Termini di ricerca frequenti:

  • sory i speak in english..
    your blog give me more information about this product, when it release?

    nice to meet you

  • Hi Gabriel,
    this device has already been released from sony ericcson

  • pred_ge

    il flasc del telefono ha la funzione torcia?? cioè rimane acceso?

  • no niente funziona torcia x quello che ho visto io

  • La torcia c’è, pure la luce d’emergenza, il problema è che l’ho trovata ma ora non riesco più e ritirarla fuori, non ricordo più dove l’avevo vista! ç_ç

  • lucianofonti

    ottima recensione
    ma come istallare il bluetooth?

  • Marcello

    Il collegamento per le cuffie e il carica-batteria si  rivela,per il tipo di attacco, con il tempo, molto anzi troppo DELICATO. Il cavo cuffie mi è durato un mese e mezzo, quello per caricare il telefono un anno e 4 mesi