Home > BLOG > INTERNET > Songsterr: imparare a suonare le canzoni preferite con la chitarra

Songsterr: imparare a suonare le canzoni preferite con la chitarra

Nel mio articolo precedente ho parlato di guitarbackingtracks.com, sito dove si possono scaricare molte basi musicali; bene, ora invece, vi consiglio di fare una visitina su songsterr.com dove troverete gli spartiti per imparare i vostri pezzi preferiti e magari registrarli sulle basi scaricate.

songsterr

Nel suddetto sito si trovano centinaia di tab (tipo particolare di spartito per chitarra), realizzate ottimamente sia per quanto riguarda la grafica, sia per l’ accuratezza musicale. La peculiarità che rende queste tab molto utili e semplici da imparare è che sono “suonabili”, cioè premendo il tasto play (vedere immagine) la canzone verrà riprodotta con suoni midi e un indicatore mostrerà che punto dello spartito sta suonando.player-s

Tutte le canzoni presenti sul sito sono disponibili in versione free, ma ovviamente con molte limitazioni. Attivando invece un account plus (costa 9,90$ al mese) si avrà l’ accesso a tutte le funzionalità quali ad esempio la modalità a schermo intero, la possibilità di stampare le tab, o l’ utilissima modalità “half speed” che, come si intuisce facilmente dal nome permette di riprodurre lo spartito alla metà della velocità reale, rendendolo più facile da apprendere. Effettuando la registrazione si avrà dirittò a testare l’ account plus per quindici giorni, dopodichè quest’ ultimo si dovrà pagare, o ci si accontenterà della versione free.

Per coloro che non si sono mai trovati di fronte una tab è disponibile una rapida spiegazione di come fare a leggerla (bottone nell’ angolo in basso a destra visibile nell’ immagine precedente).

Termini di ricerca frequenti:

  • Paolo

    mandatemi qualche esempio