Home > BLOG > BROWSER > Rilasciato Safari 4 beta

Rilasciato Safari 4 beta

Ieri era il compleanno di Steve Jobs, fondatore di Apple, ma è proprio la casa informatica di Cupertino a fare un regalo a milioni di persone.

apple-safari

Rilasciando la versione 4 (beta) del broswer internet di casa Apple, Safari.

Safari 4 non si nasconde dietro a niente sin dal principio: infatti nel comunicato ufficiale si descrive come the world’s fastest and most innovative broswer, il broswer più veloce e innovativo del mondo.

Il più veloce, si, perchè i test effettuati da Apple assicurano che Safari 4 executes JavaScript up to 30 times faster than IE 7 and more than three times faster than Firefox 3, ossia esegue i JavaScript tre volte più veloce di Firefox 3 e ben 30 volte più veloce di Internet Explorer 7. Purtroppo non hanno fatto ricontri rispetto a Chrome, il neonato broswer firmato Google.

Questa velocità di esecuzione sui JavaScript è ottenuta grazie all’innovativo motore Nitro JavaScript.

Sul comunicato possiamo leggere che Safari 4 is the first browser to pass the Web Standards Project’s Acid3 test; superando a pieni voti i test Acid3 Safari 4 assicura quindi il supporto ai nuovi standard come Html5 e Css3. Fino ad ora questi test hanno visti promossi le versioni alfa, quindi fortemente instabili e dedicate agli sviluppatori, di Opera 10 e Chrome 2, mentre sono stati bocciati i leader Firefox Internet Explorer.

Tra le nuove feature di Safari 4 possiamo trovare Top Sites, un display che mostra le pagine più navigate rendendole raggiungibili in un solo click e Cover Flow un sistema di navigazione tra segnalibri e cronologia mutuato dalla selezione dei brani e degli album di iTunes.

La funzione Top Sites

La funzione Top Sites

La funzione Cover Flow

La funzione Cover Flow

Per provare Safari 4, disponibile per Windows e Mac, basta recarsi alla pagina di download.

Apple ha così voluto fare un regalo ai miliioni di internauti ma forse anche a Jobs che purtroppo versa in condizioni di salute precarie.

Termini di ricerca frequenti: