Home > BLOG > VARIE > Problemi con PostgreSQL 8.3?… Ecco la soluzione

Problemi con PostgreSQL 8.3?… Ecco la soluzione

Con la versione 8.3 di PostgreSQL installare un DBMS è diventato molto facile . Nella maggior parte dei casi il programma di installazione funziona a tutti gli effetti ma alcune volte ci sono dei problemi sul sistema operativo windows vediamo come risolverli…

elephant

Dopo aver effettuato l’installazione, controllate che questa non dia nessun messaggio di errore. Se tutto è andato  per il verso giusto dovreste poter far partire il server con l’apposito programma Start Server.

Molte volte però l’installer di PostgreSQL non riesce a impostare correttamente il servizio di database quindi dobbiamo impostarlo noi.

L’operazione è molto facile:

Per prima cosa aprire il Prompt dei comandi di windows che trovate in Start-> Tutti i programmi->Accessori –> Prompt dei comandi .

Successivamente digitate : ‘ sc delete postgresql-8.3 ‘ e premete invio. Se tutto è andato bene il sistema operativo risponderà con [SC] DeleteService SUCCESS ‘. Ora avete eliminato il servizio di avvio del database creato dall’installer. Adesso dobbiamo ricreare il servizio di avvio in modo che funzioni, digitate sempre sul prompt dei comandi ‘ pg_ctl register -N postgresql-8.3  -D  “percorso di postgresql\PostgreSQL\8.3\data ‘ e premete invio . Il percorso di PostgreSQL è la cartella del vostro pc dove si trova PostgreSQL, nel mio caso C:\Programmi .

Ecco l’esempio del mio caso : ‘ pg_ctl register -N postgresql-8.3  -D “c:\Programmi\postgresql\PostgreSQL\8.3\data

Per controllare che il servizio sia stato realmente creato digitate sc query postgresql-8.3 ‘ e premete invio.

Ora non rimane che provare a lanciare il server con l’apposito programma Start Server.

Vi consiglio di impostare lo start manuale di questo servizio in modo che potrete lanciarlo solo quando vi serve e impedire che Windows  lo lanci all’avvio. Per far questo basta andare sul Pannello di Controllo e cliccare su Strumenti di Amministrazione e quindi su Servizi. Qui vi basterà cercare il servizio postgresql-8.3, cliccarci sopra e impostare il tipo di avvio con manuale.

PostgreSQL può essere scaricato qui.

Termini di ricerca frequenti: