Home > BLOG > CONSOLE > Pes 2010 VS Fifa 10

Pes 2010 VS Fifa 10

Fifa_vs_Pes

Possiamo dire che questa è la più classica sfida nel mondo dei videogiochi e si ripete ormai da anni… Fifa contro Pes!

Noi d’ “Informaniaci” abbiamo avuto il piacere di provarli entrambi e possiamo affermare con assoluta certezza che ormai lo stradominio della Konami sta giungendo sempre più al termine.

La Konami e la EA hanno sviluppato negli anni, per chi non lo sapesse, diversi titoli di simulazione calcistica, per la precisione Pro Evolution Soccer e FIFA, dove ha sempre prevalso il titolo Konami, ossia PES.

Negli anni la EA non è stata di certo a guardare e già dall’anno scorso si sono visti notevoli miglioramenti che hanno nettamente accorciato le distanze rispetto alla rivale.

Quest’anno i due giochi si presentano come identici, ossia non esiste più un titolo decisamente migliore rispetto ad un altro, cambiano solo alcune caratteristiche che ci possono inclinare a comprare un titolo per un altro.

Iniziamo ad elencare alcune di queste differenze e somiglianze.

  • GRAFICA: Dal punto di vista grafico i due giochi sono molto equivalenti, entrambi usano appieno le potenzialità della console, i giocatori sono praticamente identici alle loro controparte reale e gli stadi sono spettacolari. In un analisi del tutto personale possiamo dire che PES offre più telecamere di gioco ed una grafica leggermente migliore e più chiara rispetto a FIFA, ma sono dettagli veramente piccoli che non vanno di certo ad influenzare il gioco. In negativo possiamo soltanto segnalare che per entrambi i giochi i movimenti dei giocatori quando “trottano” sembrano leggermente strani, diciamo poco fluidi…Questa è forse l’unica pecca grafica che possiamo trovare in entrambi i titoli.
  • GIOCO: La prima differenza che salta all’occhio è che per FIFA ogni tocco del pallone va dosato, ogni singolo passaggio,cross o tiro è ottimizzato  da una barra che si carica in base a quanto si premere il corrispettivo tasto, cosa che invece in PES esiste solo per i cross ( lontani dall’area di rigore) ed i tiri, in pratica il passaggio non ha una barra che si carica, anche se la lontananza di questo cambia in base a “quanto forte” premiamo il tasto. Questa cosa comunque non è una novità, sono convinto che tutti i giocatori sono già a conoscenza di questa differenza. Ovviamente, come gli altri titoli, in base al giocatore che stiamo utilizzando cambia la precisione dei passaggi o dei tiri, anche se nel titolo Konami risulta molto più facile liberarsi con i giocatori, in parole povere si riesce a dribblare in maniera più efficace. Dal punto di vista di gioco forse PES è ancora leggermente avanti per le mitiche triangolazioni, una caratteristica che ha sempre dato lustro a questo titolo, anche se in tutta onestà anche FIFA ormai offre uno stile di gioco di tutto rispetto. Purtroppo (questo è puramente personale) nel titolo Konami troviamo ancora le finte che si fanno con i tasti direzionali, ossia esiste la possibilità di fare finte tramite le frecce o lo stick del pad, cosa che ho sempre odiato perché venivano fuori finte mai cercate durante le fasi del gioco…. Troppi palloni ho perso a centrocampo facendo “veroniche” a centrocampo senza volerlo! I portieri invece sembrano essere migliorati, ossia non alternano più parate impossibili con gol presi per tiri da centrocampo, anche se comunque abbiamo visto che ogni tanto sui tiri dalla media distanza si “addormentano”, ossia guardano il pallone entrare a rete passandogli ad un centimetro di distanza… Mentre gli altri giocatori COM sembrano molto più “intelligenti”, anche a difficoltà media fanno girare molto il pallone ed i compagni seguono di più l’azione, in particolare ho notato in PES che i giocatori rientrano dai fuorigioco o aspettano che riesca a liberarmi da un uomo per poi puntare lo spazio e non finire stupidamente in fuorigioco, le ali ed i terzini si “alzano” molto di più rispetto ad altri titoli dando un molto più realismo alle scene di gioco. Infine possiamo dire, da un punto di vista molto personale, che FIFA offre un gioco che utilizza molto bene lo stick mentre  PES no, io ad esempio riesco a giocare bene con le frecce direzionali e consiglio, per chi gioca come me, di comprare PES solo se possiedono una ps3, visto che è praticamente impossibile giocare a questo gioco con le frecce direzionali della xbox!
  • EXTRA: Per quanto abbiamo visto possiamo dire che la sfida è stata vinta da FIFA, infatti offre un opzione LIVE che ci permette di rigiocare con la nostra squadra del cuore la stagione in corso, abbiamo una sola possibilità e possiamo rimediare alle figuracce fatte dalla nostra squadra durante questa stagione, io ad esempio ho evitato che il Milan perdesse 4 a 0 nel derby :D. In pratica possiamo collegarci tramite internet e scaricare l andamento ed i risultati stagionali e rigiocare appunto tutti i match della squadra scelta, facendo anche un confronto continuo con la “nostra squadra” e quella reale! In PES 2010 invece l unica “novità” è la ricomparsa della “comunità” ossia la possibilità di registrare i nostri amici e vedere tutte i dati delle partite che facciamo con loro, una vera chicca per chi ama fare partite con gli amici e tenere il conto di quante volte riusciamo a battere un nostro amico… Un modo per continuare a sfottere chi osa sfidarci 😀 . Comunque, giusto per la cronaca, in entrambi i giochi è stata riproposta la possibilità di “diventare un mito” creando il nostro giocatore e diventare delle leggende del calcio, abbiamo visto però che in FIFA possiamo usare anche un giocatore già esistente e aumentare il suo successo e popolarità, avendo anche degli obiettivi da raggiungere in ogni partita (della serie prendi un voto uguale a 7 o fai due gol nella prossima partita). In più abbiamo avuto la possibilità di giocare in LIVE con il titolo EA ed esiste la possibilità di giocare con altri due amici in una squadra usando il nostro giocatore creato, tutti e tre si trovano nella stessa squadra ognuno avendo il ruolo che ha scelto! Per non parlare del fatto che possiamo inviare una nostra foto al sito della EA e possiamo creare il nostro giocatore a nostra immagine e somiglianza!

In ogni caso entrambi i giochi offrono la possibilità di giocare tutti i campionati/coppe che esistono con l unica differenza che la Konami ha ancora l’esclusiva di poter fare la UEFA CHAMPIONS LEAGUE.

Per ora non possiamo dirvi di più dato che non abbiamo avuto la possibilità di vedere il live di PES, ma per ora il confronto è finito alla pari, sicuramente come abbiamo già detto non c’è più un distacco netto fra i due giochi salvo le piccole differenze elencate sopra… Io personalmente sono sempre stato un Fan di PES ma consiglio a tutti di dare una possibilità a FIFA, sicuramente ne vale la pena anche per le novità (seppur poche) che offre… IMPEDIAMO AL MILAN DI PERDERE 4 A 0 CONTRO L’INTER!!!

Spero che questo articolo possa aiutarvi nella scelta da effettuare.

In bocca al lupo a tutti per la vostra stagione calcistica!

Termini di ricerca frequenti:

  • Free_alucarD

    scusa io non ti conosco ma secondo me hai bevuto….cioe graficamente pes è molto meno bello (si salverebbe se non fosse che le facce in alta definizione sono tutte butterate tipo cassano…controlla). Le telecamere in fifa si possono personalizzare e ti dirò di più è possibile avere un effetto migliore del grandangolo di pes (giocare con la visuale più vicina è da idioti).
    Fisicamente il nuovo pes è OSCENO ed è sotto gli occhi di tutti. la fisica dei giocatori e della palla in fifa rasenta la perfezione e le combinazioni di movimenti col nuovo movimento a 360 gradi è tutta un’altra cosa….con le frecce direzionali è inutile giocare proprio perchè non sfrutteresti tutti i possibili movimenti.
    non continuo per non umiliare troppo pes, altrimenti ce ne sarebbe…(vedi licenze, vedi le partite online che sembrano offline tanto sono perfette ecc)
    Io prima di fare una recensione proverei i giochi…
    bye…

  • JOYMUSTER@HOTMAIL.IT

    @ Free_alucarD:
    ti do pienamente ragione,pure io ero un fan di PES ma adesso mi ha veramente rotto le P…ALLE!!!Mai e poi mai avrei pensato di passare a FIFA,pes è sempre il solito gioco e anche quest’anno senza licenze……..VERGOGNATEVI!!!!!!!

  • Anch’io concordo con voi nel dire che quest’anno Fifa è nettamente superiore a PES, dal punto di vista grafico mi trovo in disappunto invece. Io ho provato entrambi i giochi sia per xbox che per ps3.
    In tutta onestà trovo il PES per la versione della play carino e cmq nettamente superiore alla versione della xbox, FIFA invece ha fatto enormi passi avanti ma non potete dire che la grafica è superiore rispetto al rivale, cambia alcuni dettagli.
    Dal punto di vista del gioco FIFA rimane più reale, anche se PES offre ancora alcune piccole particolarità che mi fanno divertire di più, forse questa è un analisi prettamente personale, ma non credo di aver omesso il fatto che FIFA quest’anno è superiore.
    Le licenze è vero, sono sempre i soliti problemi a cui PES ci ha abituati,ma in generale io non vedo in nessuno dei due titoli una vera rivoluzione; anni fa quando usciva PES era ogni volta una rivoluzione….Da questo punto di vista siamo stati abituati troppo bene ed ora che siamo entrati nella next generation non vedo un titolo calcistico che sfrutti appieno tutte le potenzialità delle console.
    Purtroppo quando si parla di giochi entra in automatico l’aspetto personale, ogni giocatore ha un suo stile di gioco ed io ci metto del mio, è il mio punto di vista…
    Comunque mi dispiace se sono stato frainteso, ma sono convinto che ci sarà sempre qualcuno in disaccordo specie quando si parla di PES e FIFA.
    Grazie dei commenti cmq 😀

  • halloween78

    quest anno chi vuol provare una simulazione di calcio deve scegliere fifa..che e sulla strada giusta per arrivare ai livelli di madden,mlb the show e il basket 2k.però bisognera abbandonare definitivamente lo stile arcade pes.la ea da un paio d anni lo ha fatto..speriamo kontinuino cosi.

  • mattia

    @ halloween78:
    ciao, volevo sapere se in fifa 2010 nella modalità allenatore c’è la champions e l’europa league?

  • fifaepes

    Ciao a tutti,

    pessaro da sempre, quest’anno ho comprato fifa appena uscito: l’ho trovato molto carino. Credo di aver giocato un centinaio di partite, nei vari modi, ma non mi dà il divertimento di pes (anche se tipo il pes 2008 era orribile, nel nuovo fifa stesse azioni e il gioco è troppo di contrasti). Così l’altro giorno mi son convinto di comprare anche pes …. dopo 40 partite lo trovo veramente stupendo, con una varietà infinita di giocate e azioni sempre diverse. Per ora gioco solo offline, Fifa lo terrò per l’online. Suggerimento: subito pes mi sembrava troppo veloce, ma poi ho settato la risoluzione e ora è strepitoso!!

  • fifa fans

    fifa è nettamente superiore apes

  • emoxone77

    io gioco a PES da sempre…..credo che pochi possano definirsi accaniti fan della serie quanto lo sono io! Ho amato winning eleven,prenotavo la copia del gioco in giapponese in modo da averla il primo giorno dopo la sua uscita,e poi via ad attendere ed applicare le varie patch per avere qualcosa di comprensibile in italiano…in attesa che poi uscisse ISS in italiano,poi diventato ISS deluxe…ISS pro fino ai giorni nostri con PES 2010…..
    io ancora non ero approdato alle console next generation…io e mio fratello (non più ragazzini,ma io 33 anni e lui 29) ancora ci confrontavamo a PES 2009 ma su PS2…e ancora eravamo legati al nostro vecchio concetto di FIFA=prendi roberto carlos e dalla tua porta arrivi in quella avversaria con finte e corsa e poi tiri la bomba e goooollllll,oppure rovesciate che da metà campo vanno dritte dritte sotto l’incrocio dei pali(ricordate il sega mega drive o la prima playstation???)….ed invece PES(o meglio ancora winning eleven…shutooooooooo!!!)=simulazione calcistica reale che ha fatto la storia dei giochi del calcio (bei ricordi PES4-PES5-PES6)…bé,circa 10 giorni fa ho acquistato la PS3 e subito sia PES2010 (con enorme soddisfazione e certezza dell’acquisto!) e FIFA 10 (con enorme scetticismo e convinto che l’avrei immediatamente rivenduto!)…bé,non credevo ai miei occhi…quasi volevo piangere…non sto qui a tediarvi con le mie mille analisi e valutazioni circa l’aspetto simulativo di FIFA ecc,dico solo che con la morte nel cuore ho dovuto rivendere immediatamente PES 2010 perdendoci anche un bel pò di euro!!!…non l’avrei mai immaginato…FIFA che surclassa indiscutibilmente PES…incredibile!!!
    unica piccola pecca (chissà se risolvibile visto il movimento dei giocatori a 360 in FIFA) che io con la levetta analogica non ci so e non ci saprò mai giocare…a me riesce di giocare solo con la crocetta…che peccato!!!!!!

  • baronesbc

    Per fare una recensione su due giochi minimo i due giochi si provano per bene…
    Come si fa a paragonare Pes a Fifa??
    Pes è un arcade, ha animazioni da Ps2, ridicole, ha il motore grafico della Ps2, modelli in 2D, nulla di paragonabile a Fifa, modelli in 3D e grafica da Next Gen, anche se non fantastica… la diferenza si vede bene in campo dove Pes sembra un cartone animato, Fifa una partita vera… l’unica cosa in cui Pes è superiore sono le animazioni, ma che sforzo.. ma la grafica è il minimo, cio che conta in un gioco è il gameplay, e qui non c’è proprio storia… Fifa è un gioco di calcio, Pes ha piu cose in comune con Super Mario Bros.. movimenti assurdi, guardandoli correre rischi un attacco epiletico, è tutto gestito dalla cpu, passaggi, cross, contrasti (contrasti?), tiri, filtranti.. è un giochino arcade, corri veloce, passi veloce e tiri, tutto qui, un manicomio, Intelligenza artificiale scandalosa per un gioco di calcio, i giocatori Com non sanno cosa significhi temporeggiare, l’ABC del calcio!!!.. poi parli praticamente solo di Pes, non hai detto per esempio, ma immagino che tu non abbia neanche provato, che Fifa giocato manuale è la libertà piu totale, non hai limiti nella costruzione della manovra, e allora vedrai i triangoli che usciranno, puoi fare un triangolo in 2 metri quadri, ma mica sono scontati come in Pes, Fifa manuale richiede tantissima pratica e concentrazione… poi giocare con i tasti direzionali a Fifa è come avere una Ferrari eternamente parcheggiata, hai Fifa e lo giochi come Pes, cioe hai un gioco nel quale non hai limiti praticamente, puoi fare veramente calcio, a 360°, ma preferisci giocarlo come si fa in Pes, logico che allora ti piace piu Pes, non hai limiti, e li crei tu i limiti..
    Non vuole essere una critica personale, ma è evidente da quello che scrivi che di Fifa non hai visto praticamente nulla.. cioe sinceramente, Pes non è 1/10 di Fifa, è un gioco limitato, schematico e arcade… Personalmente, io considero Pes morto con Pes 6 (l’ultimo grande Pes)… il vero successore di Pes 6 è Fifa su Next Gen… paragonare Pes a Fifa è come paragonare Grid a Gtr2…Grid tanta grafica ma fisica ssurda, Gtr2 semplicemente la migliore simulazione mai creata per un gioco di auto…

  • emoxone77

    scusa baronesbc,ma a chi ti riferisci nel tuo intervento,perché non lo si capsice bene ^__^

  • baronesbc

    Scusa, mi riferivo a chi ha scritto la recensione…
    a mio avviso è troppo incompleta e troppo di parte…

  • emoxone77

    aaah ok 😉

  • ineo10

    Ciao a tutti

    per me FIFA 2010 vince il confronto sulla giocabilità ( stupendo il pallonetto ) e la grafica in alta definizione non ha paragoni. Aggiungetemi come amico nick (ineo10 ) e vi sfido dai con FIFA 2010 dai dai 😀 😀 😀

  • enrico

    ma con pes 10 per ps3 mi hanno detto che non puoi tirare dal centro campo e segnare come in pes 9 per ps2 e vero? non lo ancora provato pero ho provato fifa e mi ha stupito,anche se sono un amante di pes

  • Michele Roma

    Be effettivamente condivido con te pienamente, anche io sono un patito di Pes! ma devo dire che Fifa adesso è di gran netto superiore a Pes, e devo dire che non me lo sarei mai aspettato, anche io mi sono comprato Fifa 2010. Anche se passo maggior tempo a giocare a Pes 4 che secondo me è imbattibile. Cmq sia, a me pare che Pes sia inizato a calare dall’uscita dell’8 fino ad oggi.

  • Animo79

    Ragazzi,
    l’ultima volta che ho giocato a FIFA era la versione dei mondiali di Francia nel ’98. Fino a febbraio di quest’anno ho sempre giocato a PES, li ho tutti originali per il PC e devo dire che sono sempre stato soddisfatto, mi son fatto piacere addirittura la versione 2008 che in realtà è orribile.
    A Febbraio appunto ho comprato la PS3 con al suo fianco PES2010, è bello mi piace … ma … poi è venuto mio cugino a casa con FIFA2010, ci abbiamo giocato, me lo ha fatto tenere x 3 giorni … risultato … HO COMPRATO FIFA 2010. Devo dire che FIFA è bello ed ha qualcosa che manca a PES, ed è vero anche il contrario. Diciamo che comunque nel tempo, mentre FIFA migliorava, PES peggiorava ed oggi, pur piacendomi tutti e 2 … FIFA ha qualche punticino in più, su questo non ci piove.

  • kalagiatos

    Gli ultimi Fifa che ho giocato sono stati quelli del ’98, World Cup 98 e Fifa 99… ma poi ho giocato sempre a Pes.. fino ad oggi..tre giorni fa ho provato Fifa 10 x ps3.. Rispetto a pes è superiore!! Realistico e divertente.. Erano anni che Fifa non mi faceva emozionare così! :)

  • CALOGEROSPATARO

    MINCHIAAAAAAAAAAA COMU MINCHIA SI SCARRICA FIFA 10 COGLIONI SIE TE TUTTI

  • Danny

    volevo fare una domanda ma come si fà ad acquistare i giocatori con fifa2010????

  • Sanfilipposamuele

    ma si puo scaricare