Home > TELEFONIA > N8 e Symbian^3: Ecco le ultime novita della Nokia

N8 e Symbian^3: Ecco le ultime novita della Nokia

Finalmente la Nokia ha rilasciato alcune notizie sul nuovo dispositivo N8 che sarà il primo ad essere equipaggiato con il nuovissimo Symbian^3.  Bisogna sottolineare che la data di lancio ufficiale è prevista per l’estate 2010 proprio nei mesi in cui verrà lanciato il nuovo iPhone 4G.

Il Nokia N8 ha come punti di forza la nuova fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash allo xenox integrato che permette di fare foto e  girare filmati di alta qualità. Abbiamo un touchscreen da 3,5 pollici OLED, come sull’ N900, ma con una risoluzione inferiore fissata a 640×390. Anche la batteria,  una BL-4D da 1200mAh, è inferiore rispetto alla BL-5J  montata dall’N900.

Per quanto riguarda l’unità di calcolo, l’ N8 monta un processore da 680MHz supportato da 256Mb di ram e da una rom di 512Mb, bisogna comunque sottolineare che la dimensione della memoria può essere espansa fino a 32GB tramite eMMC.

Il Nokia N8 monta, come ormai sulla maggior parte dei dispositivi, un accelerometro , un sensore di prossimità ed infine un modulo GPS. Oltre al modulo GSM/EDGE 850/900/1800/1900 ed al bluetooth 2.1, questo dispositivo è dotato di un modulo WCDMA 850/900/1700/1900/2100 e può connettersi con qualsiasi rete Wi-Fi, anche le ultimissime reti con standard N.

Il tutto è completato dalla presenza di un’uscita USB 2.0 e un ingresso per jack da 3,5 mm. Oltre a questo l’N8 ha a sua disposizione una porta HDMI che permette l’esportazione di filmati e immagini in alta qualità.  La nuova architettura grafica 2D e 3D sfrutta l’accelerazione dell’hardware integrata del Nokia N8 per offrire un’interfaccia utente più veloce e reattiva.

Symbian^3 introduce nuove funzionalità come il multitouch, flick scrolling e il pinch zoom, inoltre aumenta le performance grazie all’ottima gestione della memoria che consente di tenere attive più apps contemporaneamente per una più veloce esperienza multi-tasking. Il prezzo del dispositivo si aggirerà attorno ai 450 euro iva inclusa.

Termini di ricerca frequenti:

  • Paolo

    Nell’ultima parte di questa tua recensione: “Il prezzo del dispositivo si aggirerà attorno ai” manca, appunto, il prezzo… 😉

  • Grazie per la segnalazione, probabilmente in prezzo mi è rimasto nella tastiera =)