Home > BLOG > CURIOSITA' > Lo stato del web secondo Google

Lo stato del web secondo Google

Come già saprete, Google è il più grande motore di ricerca al mondo e per questo  rappresenta la massima conoscenza che abbiamo del web. Lo stesso Google pubblica alcune informazioni riguardati, per esempio, quanto è grande il web, analizziamo insieme gli ultimi dati pubblicati…

Attualmente Google ha all’interno del suo indice di ricerca circa 4,2 miliardi di pagine web.

“In media una pagina web occupa 320 KB (Google tiene conto delle risorse incorporate nella pagina, quali immagini, script e fogli di stile). Solo due terzi del materiale comprimibile in una pagina è  in realtà compresso. Nel 80% delle pagine, 10 o più risorse vengono caricati da un singolo host. ”

Il numero medio di immagini per pagina è 29,39 e la dimensione media di tutte le immagini provenienti da una pagina è 205,99 KB. Una pagina web contiene una media di 7,09 script esterni e 3.22 fogli di stile esterni. La dimensione media degli script è 57,98 KB mentre la dimensione dei fogli di stile è 18,72 KB. Google rileva anche che solo 17 milioni di pagine utilizzano sicurezza SSL (circa lo 0,4%).

Urs Hölzle,”Google’s Senior Vice President of Operation” , sostiene che una pagina web impiega in media 4,9 secondi per essere caricata e compie circa 44 chiamate a risorse diverse. “Questioni di velocità. La media delle pagine web non è sologrande , ma anche complicata. Le pagine web non contengono solo HTML. Una pagina web è un insieme di cose grandi, alcuni dei quali deve essere caricato in serie”, ha dichiarato Urs Hölzle.

Google offre un sacco di tutorial che aiutano gli sviluppatori web a migliorare le prestazioni dei loro siti web. Google consiglia di utilizzare la compressione Gzip e l’HTTP caching, oltre a ottimizzare il codice JavaScript e combinare correttamente gli script e fogli di stile.