Home > BLOG > CONSOLE > La controffensiva delle vecchie console

La controffensiva delle vecchie console

console

Con un mercato in continua espansione, che gli ultimi dati Nielsen attestano superiore al 76% per tutti i nuovi smartphone acquistati, Android sicuramente rappresenta un punto di svolta nell`era non solo del mobile e della tecnologia, ma anche dei videogames. Già a partire dal 2011 si era registrato un calo drastico nelle vendite di quelle console che si può dire abbiano fatto la storia, come Xbox e Playstation. Il nuovo anno sembra non partire con il piede giusto e ad uscirne vincitori, almeno per ora, sono tablet e telefonini di ultima generazione.

Aziende storiche come Microsoft e Sony avevano fiutato il pericolo già da tempo e difatti negli ultimi anni, sulla scia del successo dei social game soprattutto su Facebook, avevano spinto sempre di più sulle modalità online delle vecchie console. Ma il numero crescente di applicazioni, da Android a iOs, spesso scaricabili gratuitamente e soprattutto sempre a portata di mano, ha difatti decretato un vero e proprio affossamento delle tradizionali piattaforme di gioco domestiche. Attorno al mercato delle applicazioni girano ormai miliardi di euro e gli esperti sottolineano come il futuro del gioco sia nel mobile, in primis quello d`azzardo. Una delle ultime ricerche condotte da Juniper stima infatti che nel 2016 il giro di affari di questo settore, per i soli possessori di tablet, toccherà i 3.03 miliardi di dollari.

La controffensiva tanto attesa dal mondo dei videogames sembra non trascurare queste previsioni come è stato possibile apprezzare recentemente con la presentazione delle prossime console di casa Sony e Microsoft. Se dapprima infatti gli smartphone hanno letteralmente invaso il mondo tradizionale dei videogames, ora avverrà l`esatto opposto. Le nuove console rinunciano alla retro-compatibilità per affidarsi ad un sistema del tutto nuovo, già da molti definito di quarta-generazione. In sostanza tablet e smartphone diventeranno strumenti funzionali per completare l`esperienza di gioco delle console gen-four. Attraverso i dispositivi mobili sarà possibile collegarsi in remoto alle proprie piattaforme domestiche per continuare a giocare ed usufruire di varie possibilità on-line ed off-line. I videogiochi di nuova generazione saranno strutturati in modo da poter essere parzialmente giocati anche attraverso smartphone e tablet, in modo da creare un`esperienza di gioco del tutto nuova e soprattutto riconquistare tutti quei fedelissimi persi nel corso degli ultimi anni.

Che dire se non che l`idea nella sua semplicità è geniale e ricorda un po` un famoso proverbio: se non puoi batterli, unisciti a loro.