Home > BLOG > GNU LINUX > Kernel Linux, Ritorno alle Origini

Kernel Linux, Ritorno alle Origini

tux

Chiunque abbia avuto avuto sotto mano un sistema GNU/Linux, sicuramente ha sentito parlare di kernel, cioè il motore del nostro sistema operativo…

Altri di voi si saranno imbattuti in compilazioni del kernel, uno dei riti d’iniziazione per utenti GNU/Linux,  non credo però che alcuni abbiano mai compilato la versione del kernel che oggi mi sono ritrovato sotto mano.

La versione in questione è la 0.01 la prima rilasciata da Linus Torvalds , che un mio caro amico  mi ha gentilmente fatto riscoprire.

Pensate che nella versione attuale(n.d.r. 2.6.28.x) la dimensione del tarball del kernel è 50Mb, mentre questa e di soli 65,4Kb.Certo l’hardware supportato una volta lo si contava con una sola mano e molte funzioni che si hanno nei sistemi moderni non c’erano, ma era pur sempre funzionale e tutto frutto della mente di un solo uomo.

Sotto trovate il link per scaricare il tarball della versione 0.01, sconsiglio vivamente di affrontare compilazioni, sicuramente non funzionerebbe nulla, ma è molto interessante leggere il file README scritto da Torvalds per capire meglio cosa era una volta GNU/Linux.

linux-0.01.tar.bz2