Home > BLOG > ANDROID > iPhone contro Android, qual è il migliore?

iPhone contro Android, qual è il migliore?

Il nuovo iPhone è stato svelato, a breve si avranno molte più informazioni per poter fare dei paragoni; i sistemi Android vengono impiegati su Herdwere sempre più potenti. La battaglia tra i sistemi operativi si fa sempre più interessante col susseguirsi di novità e innovazioni. Ma quale tra questi è il migliore?

LifeHacker ha deciso di valutare entrambi i dispositivi utilizzando 20 criteri. La tabella sottostante, che ho tradotto per voi, indica i vincitori per ciascuna categoria. La mela indica che nel campo specifico l’ iPhone si è rivelato migliore, mentre l’ androide che esulta indica che Android ha prevalso. Ci sono anche dei casi di pareggio in cui vengono inserite entrambe le icone.

Adesso il momento delle spiegazioni, perchè ha vinto l’uno piuttosto che l’ altro?

Semplicità d’ uso; Vincitore: iPhone

Android ha fatto molta strada in poco tempo ma in prospettiva vince iPhone. Puoi prendere qualunque iPhone e capire facilmente cosa succede. C’è un bottone frontale e ci si sposta nel telefono facilmente tramite le icone posizionate nella finestra principale. I terminali Android sono differenti tra loro ed anche le diverse applicazioni per modificare l’interfaccia grafica rendono meno intuitivo l’utilizzo.

Flessibilità; Vincitore: Android

Ci piace davvero tanto il fatto che il sistema operativo Android sia Open Source, ma quello che è è più importante per la maggior parte delle persone è la Flessibilità intesa come varietà di applicazioni che si possono lanciare sul dispositivo.

Durata della Batteria; Vincitore iPhone

Apple ha preso la durata della batteria davvero a cuore durante lo sviluppo dell iPhone e si vede. La durata della batteria varia molto a seconda del dispositivo Android che si utilizza ma generalmente viene surclassata dall’ iPhone, soprattutto dagli ultimi modelli.

Multitasking; Pareggio 

Finalmente iPhone ha aggiunto qualche supporto multitasking in iOS4 e nonostante non sia ancora ai livelli di Android, il compromesso in termini di batteria fa si che venga decretato un pareggio.

Software Tastiera; Vincitore iPhone

Chiedendo a chiunque abbia utilizzato entrambi i dispositivi quale sia la tastiera migliore, sicuramente vi verrà risposto quella di iPhone. Fortunatamente su Android è possibile installarne altre diverse da quella di default.

Ricerca di sistema; Pareggio

L’implementazione da parte di Aplle di Spotlight permette di cercare sugli iPhone contatti, media, email, applicazioni, note e calendario. Android anche ma non nelle email, ma integra la ricerca con un ottimo auto-suggerimento web.

Sistema di Notifiche; Vincitore: Android

Il sistema di Notifiche di iPhone è molto user-friendly ma permette la visualizzazione di una notifica per volta. Android implementa una finestra a scorrimento dove è possibile visualizzare tutte le notifiche.

Voice-to-Text; Vincitore: Android

A breve sarà possibile aprire ogni applicazione di Android con comandi vocali, scrivere email, inviare messaggi e chattare. Una grande evoluzione che permette di utilizzare a pieno le potenzialità del proprio telefono mentre si sta camminando o si sta guidando.

Sincronizzazione; Vincitore: Android

La sincronizzazione di Android è ottima, specialmente per quanto riguarda i servizi offerti da Google. Viene richiesto solo l’inserimento del proprio account ed ilt elefono si sincronizzerà instantaneamente. Con iPhone è tutto più macchinoso ed è necessario l’utilizzo di iTunes.

Sincronizzazione non Google; Vincitore iPhone

Per quanto riguarda la sincronizzazione con servizi che non siano offerti da Google, Android risulta un po’ carente.

Consistenza delle Release e degli Update; Vincitore: 

Apple sforna un telefono l’anno e gli aggiornamenti sono abbastanza consistenti. Inoltre con l’uscita di un nuovo OS è possibile aggiornare tutti i dispositivi sia vecchi che nuovi. Android invece gira su più dispositivi, quando Google decide di aggiornare è necessario diverso tempo perchè tutti risentano dei cambiamenti apportati. In futuro Android utilizzerà un sistema di aggiornamento simile a quello Apple.

Applicazioni; Preggio

Sicuramente molti saranno in disaccordo con questa scelta poichè al momento iPhone può contare su molte più applicazioni. Gli sviluppatori però si stanno muovendo nella giusta direzione, poichè molte delle recenti applicazioni sono supportate da entrambi.

Browser Web; Pareggio

Il pareggio è dovuto al fatto che Android può supportare Flash.

Giochi; Vincitore iPhone

Sotto questo punto di vista, lo sviluppo di giochi per iPhone è decisamente più avanti rispetto ad Android.

Player Musicale; Vincitore: iPhone

L’ iPhone risulta molto migliore sotto questo punto di vista offrendo applicazioni iPod. La gestione dei file musicali su Android costringe molti utenti a scegliere Player alternativi.

Navigatore Gratuito; Vincitore: Android

Sotto questo punto di vista Android offre molteplici soluzioni. E’ noto che Apple non si affiderà ai servizi offerti da Google per la navigazione.

Personalizzazione; Vincitore: Android

C’è poco da spiegare su questa scelta. Oltre a modificare lo sfondo su Iphon c’è poco da fare per personalizzare il poco dispositivo. Android al contrario offre moltissime soluzioni.

Punteggio Finale: Android 13  iPhone 11

Naturalmente le valutazioni sono soggettive, nonostante ciò, dagli ultimi sondaggi risulta che gli utenti preferiscono Android. Inoltre molte valutazioni sono state fatte con un occhio al futuro. Aspettiamo che il nuovo iPhone arrivi sul mercato per presentare nuove comparazioni.

Termini di ricerca frequenti:

  • strano

    D’accordissimo in tutto meno che col player musicale.

    Tunewiki è spaventoso.

  • iL Dottore

    I browser web degli Android specie sui dispositivi di punta sono molto più veloci sia nella navigazione che nel rendering. Altro che pareggio.

  • Ma levatevi, il mio ormai vetusto iphone 3g vi fa mangiare la polvere, soprattutto se riesco a lanciare android =)

  • OldChild

    Bel confronto, uno dei più imparziali che ho visto:) Però non condivido l’assegnazione di Software Tastiera perchè su Android è possibile installarne un infinità a volte anche molto diverse come funzionalità, e poi, con android c’è anche la possibilità di non rinunciare alla tastiera fisica (ad esempio il Milestone). Anche riguardo al Browser, secondo me anche li vince Android e non di poco, specie con Froyo.

  • eema

    bella comparazione.. poi ovviamente ognuno trova piu adatto a se l’uno o l’altro a seconda delle esigenze.. un piccolo appunto.. google ha aggiunto il supporto ad exchange activesync quindi è facile sincronizzare gli account google semplicemente aggiungendo un account exchange e poi si potranno avere sincronizzato in push calendario, contatti e mail.. forse non al livello di android ma molto meglio :)

  • Struzzomaniaoooo

    come puoi dire che android sia meglio dell'iphone, specifichiamo che non sono a favore dell'iphone perchè lo possiedo, anzi posseggo un android, ma ce l'ho solo perchè i miei non mi fanno prendere un iphone, ma quest'estate ho utilizzato un iphone 4 di un mio amico e con android non c'è paragone, oltre al fatto che i software android sono una cosa inguardabile e che l'estetica va sicuramente a favore di iphone, non sono daccordo sul fatto che tu dica che iphone ha lo stesso numero di applicazioni di android, android non ne ha una minchia!!!! concludo che secondo la tabella che hai fatto, darei a favore di iphone, oltre a quelli che tu hai dato anche il multitaskinge le applicazioni, concludendo con un punteggio android 11- iphone 13!!!

  • Struzzomaniaoooo

    la tastiera fissa si può avere anche con iphone 4 comprando un semplice gadget che trovi in tutti i negozi apple!!!

  • come puoi notare la comparazione è stata fatta a giugno 2010 ed era stato preso l'iphone 3 come termine di paragone, non il 4. Ora andrebbe fatta tutta un'altra comparazione

  • Cemeteryroads

    E che ne dici del Google Nexus S? Ha un A8 Hummingbird..È lo smartphone più veloce di sempre, con il sistema operativo Android 2.3, altro che iOS…E sia il 3GS che il 4 hanno un benchmark inferiore rispetto a quello di un terminale Android anche datato..Guarda su YouTube per informazioni..La velocità non è il vostro forte..Apple A4..La Apple dovrebbe aprirsi a più orizzonti, invece che essere chiusa a tutti..Android ha un file manager, la gestione dei file è possibile..A cosa servono 16GB o 32GB? non puoi salvare dati, non puoi avere una gestione completa dei file, e nel 3G il bluetooth non funzionava a dovere…Ho un HTC Hero moddato con Android Gingerbread 2.3, e fare un benchmark credo possa essere distruttivo per qualsiasi iPhone..

  • mario

    si

  • Gl Lamanna

    Intanto android: ha una percentuale di app a pagamento del 34.1 %, e gratis del 66.9%, (aumento app a pagamento nell’ ultimo semestre + 11,7)

    iphone: a pagamento 66.2 %,gratis 33.6 diminuzione app a pagamento nell’ ultimo semestre – 4,4%

    Secondo un ipad costa molto di più rispetto ai prodotti con OS android. Forse non lo sai, ma stai parlando con un informatico e ti posso dire che android è un OS open source e all'acquisto del dispositivo paghi solamente l'hardware, rispetto ad apple che ha un sistema operativo chiuso e proprietario. Avere un sistema aperto sparge cultura tra noi informatici soprattutto, che hanno la possibilità di guardare il codice del sistema capirne com'è fatto e se è il caso migliorarlo. Quello che fa apple è chiudersi. Nonostante apple faccia prodotti di ottima qualità come i computer (anche se li potremmo parlare di Linux…ma lasciamo perdere dovrei scrivere altre 200 pagine) nel campo mobile sta incominciando a cadere. La colpa principale di Apple è la forte limitazione alle libertà digitali imposte agli utenti. Questi vengono attirati usando uno stile di design che fa sentire “più fighi”. Quel che Apple chiama “sicurezza” in realtà è “controllo”. Un mercato dove Apple ha l’ultimo ed insindacabile giudizio su cosa possa essere o meno eseguito sui device degli utenti. Chi si accorge troppo tardi del problema e cerca di ritagliarsi un’isoletta di libertà (jailbreak) si vede pure decadere la garanzia. Con iPad, l’ultimo arrivato da casa Apple, l’azienda ha la possibilità di disabilitare qualsiasi caratteristica, bloccare i prodotti concorrenti, censurare le notizie e cancellare video, libri o qualsiasi tipo di file senza nessuna richiesta di assenso da parte dell’utente.

    Una progressione in negativo che sa di totalitarismo e che non si può non aver notato.
    come sia possibile che un utente compri un prodotto di questo tipo. Acquistare un prodotto made in Cupertino è come mettersi da soli delle manette digitali.

    Ricorda che io “Non sono contro nessuno!!! Sono solo a favore della libertà”. Non sono un fanatico per android, e non disprezzo apple, ho solo messo alla luce fatti che puoi non conoscere, e di questo ne dovresti essere grato. Spero che adesso gli utenti apple si rendano conto di ciò che usano.

    AAAAA inoltre per quanto riguarda il multitasking dovremmo parlare di schedulazione di processi, di come vengono gestiti e dei vari algoritmi che vengono utilizzati. Sicuramente puoi vedere che algoritmo viene usato su android, appunto perchè è open source e puoi vederne il codice. Ma vedo che te ne intendi poco quindi fermiamoci solo qui! spero che questo ti sia bastato per farti capire cosa è apple.

  • Grandepuffo

    Potresti anche usare un linguaggio meno colorito nell’esprimere una tua opinione …

  • cix

    Con l’iphone 3gs neanche le applicazioni ios ci fai piu’ girare..

  • Salvotp94

    certo misurare con iosa.. ma se misuriamo iosa e tutta un’altra cosa 😉

  • Salvotp94

    questo confronto è star vecchio.. se mettiamo iOS5 il risultato è un’altro.. cioè vincitore iPhone