Home > TELEFONIA > iPhone 3g S e la chimera dei 7.2Mbps

iPhone 3g S e la chimera dei 7.2Mbps

iphone-3g-vs-3g-s-speed-chicago

Dopo le tante videorecensioni che vedono il povero iPhone 3g come il telefono più lento dell’ultimo decennio, ecco forse una cosa che non tutti sanno…

Negli ultimi giorni si è assistito ad una vera e propria adorazione del nuovo prodotto Apple. Ma forse non è tutto oro ciò che luccica e in effetti gia sono iniziate a trapelare notizie sulle reali capacità di questo nuovo dispositivo.

Gli esperti di Engadget hanno messo sul banco di prova il nuovo modulo 3g dell’ iPhone 3g S che permette di connettersi a 7.2Mbps. Dovete sapere che nessuna compagnia telefonica da questo servizio. L’unica parte del globo in cui è permessa la navigazione a questa folle velocità è Chicago, grazie alla compagnia AT&T.

Come potete chiaramente vedere dalla foto del test fatto direttamente a Chicago, il nuovo prodotto made in Cupertino è risultato molto poco S, facendo rilevare una velocità quasi identica al suo predecessore, l’ormai antiquato iPhone 3g.

Il piccolo miglioramento rilevato è dovuto solamente al maggior velocità di elaborazione del nuovo Cpu che spinge l’ iPhone 3g S e alla maggior quantità di ram.

Se volevate acquistare il nuovo iPhone 3g S per sfrecciare alla velocità della luce tra i mendri del web dovrete accontentarvi di una velocità quasi pari a quella dell’ iPhone 3g almeno per adesso.

Termini di ricerca frequenti:

  • Francesco

    La chimera è un insieme di parti di animali diversi cosa c’entra??

  • Ciao Francesco
    La chimera è un animale mitologico, qualcosa che esiste solo nell’immaginazione così come 7,2mbps esistono solo nella fantasia e nelle speranze di chi si compera un iPhone 3g S.

  • Cla

    beh quasi identico non mi sembra.. almen a giudicare dalla latenza (cosa che molti sottovalutano)..
    e cmq non capisco dove vuole andare a parare il tuo articolo, visto che è più un problema delle linee che dell’ipod stesso.

  • Ciao cla,
    il mio articolo cerca di spiegare che è inutile comperare un iphone 3g s per andare in internet in modo più veloce poiché di fatto la velocità di connessione è la stessa rispetto all’iphone 3g
    La latenza che vedi non è oggettiva poiché dipende dalla rete ed infatti in altri test è risultata maggiore rispetto all’iphone 3g s

  • iL Dottore

    Semplicemente, le linee di cui sono dotati i gestori di telefonia mobile in Italia (parlo di tutti nessuno escluso), non sono abbastanza performanti da permettere all’Iphone 3G S di sfruttare tutto il suo potenziale.

    La pubblicità di Apple è quindi ingannevole, certo non per demerito di Apple, ma comunque ingannevole :)

  • Angelo e Demone

    La pubblicità è “ingannevole” dico tra virgolette perchè almeno quella che danno in tv dove c’è il tipo con la voce soft che dice ecco come accedo a internet ecco come scarico un aplicazione, in basso c’è scritto (visibile penso solo ai possessori di tv in FULL-HD da almeno 49 pollici) che la velocità è simulata… l’iPhone 3g come ogni prodotto apple (escludo Mac-OsX che forse è l’unica cosa davvero bella che hanno fatto) è soltanto un accessorio di moda. Al pari di una cintura di Gucci.

  • iL Dottore

    @ Angelo e Demone:
    Non mi riferivo alla pubblicità televisiva dell’Iphone 3G 😉
    Mi riferivo alla tanto decantata iper-velocità dell’iPhone 3G S, che da come si evince sempre più spesso tramite i video sul web, è praticamente inesistente rispetto all’iPhone 3G :)

  • Ovviamente se è sempre la rete a fare schifo c’è poco da fare, è normale che non ti va più veloce. Aspetta un giorno quando i nostri gestori riusciranno a dare quelle bande “reali”, e allora ecco che col nuovo iPhone vai decisamente più veloce rispetto al precedente!

  • iL Dottore

    @ Davide T.:
    Quello che dici riguardo la connessione è indubbiamente vero, i dati sono chiari:
    Iphone 3G HSDPA fino a 3,6 Mbit
    Iphone 3G S HSDPA fino a 7,2 Mbit
    Il problema è che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che i gestori riescano ad offire un servizio a piena banda in larga scala sul territorio nazionale.