Home > BLOG > MAC & CO. > iPad diventa multitsking…per davvero!

iPad diventa multitsking…per davvero!

Fino ad ora era un multitasking non completo. Un multitasking che era possibile unicamente in alcuni casi, come quello del lettore musicale in background. Ora che è stato rilasciato iOs 4.2, il multitasking made in Apple è finalmente completo.

L’aggiornamento, disponibile unicamente per i prodotti di ultima generazione come iPad, iPhone4 e 3GS e iPod Touch di terza generazione, fornisce dell’iPad di un multitasking vero, che non obbligherà l’utente a chiudere un’applicazione per poterne utilizzare un’altra. Bensì saranno disponibili in una finestra visualizzabile in una parte apposita dello schermo. Oltre a questo è stato implementato anche l’utilizzo delle cartelle, notevole comodità per gli utenti iPad.

Funzionalità interessanti sono state aggiunte grazie al WiFi. AirPlay permetterà il trasferimento di contenuti multimediali ad altri apparecchi WiFi ed anche alle AppleTV, mentre AirPrint implementa un meccanismo di stampa WiFi compatibile con le stampanti più comuni: niente di rivoluzionario, infatti già presenti su molti dispositivi, ma piccole comodità che ampliano le funzionalità dei dispositivi Apple. Altra funzionalità solo ora implementata, ma che è presente già su molti altri dispositivi, è Find; utilità che permette di localizzare il dispositivo su di una mappa in caso di smarrimento e che permette l’emissione di un suono per poterlo ritrovare.

Insomma piccoli aggiustamenti che non aggiungono niente di rivoluzionario, ma che ancora una volta fanno notare come in casa Apple, secondo me, si dia molto più peso al marketing e alla pubblicità rispetto al perfezionamento dei dispositivi. Non è un po’ tardi per un vero multitasking?

Enjoy us!