Home > GUIDE E MANUALI > Installare Windows 7 su un Netbook

Installare Windows 7 su un Netbook

Installare Windows 7 su un Netbook è semplicissimo, dalle mie prove ho potuto constatare che è un Sistema Operativo ottimo per questi dispositivi, sia per la sua interfaccia grafica, sia per la sua leggerezza.

Fin’ora sul mio Netbook li ho provati quasi tutti, dalle più svariate distribuzioni Linux passando per Chrome OS e per Windows XP. Ma credo finalmente di aver trovato quello giusto.

Se possediamo un lettore DVD esterno la cosa risulta molto semplice, in quanto è possibile sia avviare il DVD di installazione dal Boot oppure avviare semplicemente l’eseguibile Setup.exe presente all’interno dello stesso DVD per far partire la procedura di installazione.

Trattandosi di Netbook infatti non avremo a disposizione un Lettore DVD, pertanto dovremmo arrangiarci in un altro modo.

E’ possibile montare l’ immagine di Windows 7 su una chiavetta USB. Come si fa?

Innanzitutto dobbiamo procurarci il file .ISO relativo all’immagine di Windows 7.

Se disponiamo del DVD di installazione è possibile creare il file .ISO utilizzando ImgBurn. Altrimenti possiamo scaricare la .ISO acquistandola dallo store della Microsoft per montarla successivamente su un DVD(utilizzando sempre ImgBurn) o sulla chiavetta USB.

Una volta in possesso dell’ immagine in formato .ISO possiamo trasferirla sulla nostra chiavetta USB ed utilizzare un semplice tool prodotto dalla Microsoft per far si chela chiavetta venga riconosciuta al Boot: Windows 7 USB/DVD Download tool

Adesso siamo in possesso della nostra chiavetta USB contenente Windows 7.

Sarà sufficiente collegarla al NetBook e riavviare il computer. Tra le opzioni di Boot dovremmo sceglieredi far partire la chiavetta USB piuttosto che il Sistema Operativo presente sull Hard Disk ed il gioco è fatto!

Quì c’è un articolo scritto da me con qualche trucco per velocizzare Windows 7:  Come velocizzare Windows 7

Se avete problemi scrivete nei commenti.

Termini di ricerca frequenti:

  • Aldo Doffizi

    sì ok … ma le caratteristiche necessarie ? ci sono netbook e netbook …. e anche la starter non so se possa reggere ad esempio un netbook co 256 di ram e 8 gb di hd!

  • Io credo che possa essere un ottimo sostituto di Windows XP, intendo dire che se riesce a girare quello, anche il 7 penso possa andar bene. Naturalmente non è paragonabile ad alcune distro Linux super alleggerite e create ad hoc per i netbook. Ho inserito nella guida un link ad un altro mio articolo contenente alcuni trucchetti per velocizzare Windows 7.