Home > TELEFONIA > HTC Tattoo, Android per tutti!

HTC Tattoo, Android per tutti!

htc tattoo

Ho avuto modo di provare l’ HTC Tattoo per qualche giorno e di testarlo in tutti i suoi aspetti.

Esteticamente l’ HTC Tattoo si presenta molto compatto ed ergonomico con i suoi 113 grammi ed un display da 2,8 pollici. E’ possibile rimuovere completamente la cover e personalizzarlo come preferiamo acquistandone di nuove o addirittura disegnandone alcune direttamente sul sito ufficiale.

Se non avessi letto la scheda tecnica del prodotto avrei pensato che il touchscreen fosse di tipo capacitivo, in realtà si tratta di un resistivo ma che risponde molto bene al tocco delle dita o di un eventuale pennino non compreso nella dotazione. Leggi qui per conoscere nel dettaglio le differenze tra le due tecnologie touchscreen.

Dotazione dell’ HTC Tattoo

HTC Tattoo unpaking

Un caricabatterie costituito da adattatore per la presa elettrica, trasformatore e cavo USB che permette di colelgare i telefono al PC o all’ alimentatore. Una cover di colore grigio, una batteria al litio da 1100 mAh e degli auricolari. Io ho trovato anche una MicroSD da 2GB che non so se è presente in tutte le dotazioni.

Il display è full touchscreen ed il dispositivo presenta sotto lo schermo dei pulsanti fisici ed un ampio pad per navigare facilmente nel menu’.

L’ HTC Tattoo oltre alla personalizzazione esterna consente agli utenti di rendere il proprio telefonino davvero unico grazie all’interfaccia SENSE adottata anche in altri dispositivi HTC.

Per quanto riguarda l’ Hardware la pecca maggiore di questo dispositivo è senza dubbio la fotocamera da 3.2 megapixel senza flash e autofocus.

Per il resto posso affermare che ci si muove in modo molto fluido tra le varie applicazioni e anche durante la navigazione in Internet non si sono presentati rallentamenti scorrendo le pagine.

Il punto di forza dell’ HTC Tattoo potrebbe essere il prezzo di 299 euro che è molto competitivo se paragonato agli altri dispositivi Android. Inoltre rispetto ad altri smartphone che ho avuto modo di provare devo dire che il GPS risponde davvero bene.

L’ho potuto testare sia nelle vie cittadine in cui la mia posizione è stata velocemente aggiornata su Google Maps e sia in treno dove non ha mai sbagliato una stazione, nonostante le condizioni atmosferiche non fossero delle migliori.

Ho trovato molto comodo anche scrivere i messaggi, con il telefono in posizione verticale si utilizza una tastiera alfanumerica classica e con la possibilità di attivare il T9. Mettendo il telefono in posizione orizzontale invece compare la tastiera QWERTY per comporre il messaggio.

Specifiche Tecniche

Processore Qualcomm® MSM7225, 528 MHz
Sistema operativo Android 1.6
Memoria ROM: 512 MB
RAM: 256 MB
Dimensioni (LxWxT) 106 x 55.2 x 14 mm ( 4.17 x 2.17 x 0.55 pollici)
Peso 113 grammi ( 3.99 once) con batteria
Display 2.8-pollici TFT-LCD schermo touch-sensitive con risoluzione 240×320 QVGA
Rete HSDPA/WCDMA:

  • Europa/Asia: 900/2100 MHz
  • Velocita’ fino a 384 kbps in up-link e 7.2 Mbps in down-link

Quad-band GSM/GPRS/EDGE:

  • 850/900/1800/1900 MHz

(Frequenza di banda e velocità dati dipendono dall’operatore.)

Dispositivo di Controllo Tasto invio a 4 vie
GPS Antenna  GPS integrata
Connettivita’ Bluetooth® 2.0 con  Enhanced Data Rate e cuffie stereo senza fili A2DP
Wi-Fi®: IEEE 802.11 b/g
HTC ExtUSB™ (11-pin mini-USB 2.0)
3,5 mm jack audio
Fotocamera Fotocamera a colori 3.2 megapixel
Formati audio supportati MP3, AAC(AAC, AAC+, AAC-LC), AMR-NB, WAV, MIDI  e Windows Media® Audio 9
Formati video supportati MPEG-4, H.263, H.264  e Windows Media® Video 9
Batteria Ricaricabile  Lithium-ion
Capacità: 1100 mAh
Durata in conversazione:

  • Fino a  342 minuti per WCDMA
  • Fino a  390 minuti per  GSM

Durata in stand-by:

  • Fino a  520 ore per WCDMA
  • Fino a  340 ore per GSM

(Le specifiche di cui sopra dipendono dall’intensità del segnale di rete e dall’utilizzo del telefono.)

Slot di espansione Memory card microSD™  (compatibile SD 2.0)
Adattatore AC Range tensione/frequenza: 100 ~ 240V AC, 50/60 Hz
DC output: 5V e 1A
Caratteristiche speciali G-sensor
Bussola Digitale
FM Radio

Tirando le somme l’ HTC Tattoo mi ha colpito positivamente e dopo qualche giorno di prova posso dire che è un ottimo dispositivo e che vale tutto il suo prezzo.

Termini di ricerca frequenti:

  • ciao!
    grazie per l’articolo che ha chiarito certi aspetti.
    Mi chiedevo…. ma per usare il gps su google map devo essere connesso a internet?

  • Si perchè Google Maps è online, la quantità di informazioni è troppo grande per essere contenuta nel telefono.

  • come sospettavo…i costi di connessione come sono(capisco che sono diversi da operatore ad operatore)??
    e sopratutto…

    se sei connesso in wifi e poi non trova più la rete passa direttamente a connettersi senza avvertirti come l’iphone??

  • piko

    ma x i widget che ti danno le previsioni meteo il cell resta connesso ad internet oppure riceve i dati con la connessione gps o simili?
    xk a nrdduno piacerebbe avere un cell sempre connesso ad internet 24h su 24…

  • Android di fatto è sempre connesso..bisogna scaricare delle applicazioni tipo APNdroid per disattivare o attivare la conessione a piacimento. Io che ho con la Wind la tariffa mega 1500 che utilizzo unicamente con il telefono l’ho tenuto sempre collegato e sia le previsioni sia le altre appicazioni si sono subito sincronizzate con la località in cui andavo. Senza una tariffa per connettersi a mio parere Android perde molto.

  • Peppe

    Ma quando mai!!! io uso per connettermi il wi-fi, ma quando si collega non passa alla conessione a pagamento… infatti basta andare su impostazioni > controlli wireless e togliere la spunta su rete mobile… io ho fatto così e quando si scollega il wi-fi non mi permette di connettermi!!!

  • Peppe

    Ma quando mai!!! io uso per connettermi il wi-fi, ma quando si scollega non passa alla conessione a pagamento… infatti basta andare su impostazioni > controlli wireless e togliere la spunta su rete mobile… io ho fatto così e quando si scollega il wi-fi non mi permette di connettermi!!!@ Peppe:

  • giulia

    ma come funziona il bluetooth perchè ho provato in tutti i modi a usarlo con altri dispositivi ma niente e poi non riesco a scaricarci su whatsapp