Home > GUIDE E MANUALI > [Guida] Sbrandizzare Samsung Omnia TIM

[Guida] Sbrandizzare Samsung Omnia TIM

samsung_omnia

Come promesso nella precedente guida, pubblichiamo la procedura per rimuovere la “brandizzazione” TIM, nel caso voleste avere la possibilità di aggiornare il vostro PDA all’ultima versione…

Come accennato nella guida precedente, i possessori di Samsung Omnia con brand TIM, sono impossibilitati ad effettuare l’aggiornamento del firmware del loro palmare, a meno che non si rivolgano ad un centro assistenza Samsung.

Era anche questo il mio caso, quindi mi sono mobilitato per cercare una soluzione e ora vi illustrerò quella che mi è sembrata più funzionale e sicura.

Vi ricordo ancora una volta che l’operazione di “unbranding” del vostro PDA potrebbe portare al decadimento della garanzia, inoltre per tutte le accortezze necessarie da prendere prima dell’operazione, vi rimando alla guida precedente.

Una volta prese le dovute precauzioni del caso,

cominciate con lo scaricare il tool freeware Grand Prix 1.6.4 da QUI

dentro il il pacchetto Winrar troverete sia la versione per Windows XP, che quella per Windows Vista del tool.

Attenzione: Questa procedura è stata da me eseguita solamente con Windows XP, con Windows Vista dovrebbe essere la medesima ma per correttezza vi comunico che non l’ho testata personalmente.

Scaricate i driver Samsung da QUI in caso non ne foste provvisti e installateli.

Scaricate Microsoft Activesync da QUI in caso non ne foste provvisti e installatelo.

Ora scaricate la ROM versione XIHI1 da QUI

Questa ROM, che è una ROM Tim senza brand, ha la particolarità che, attraverso Grand Prix, può essere inserita nel vostro Samsung OMNIA Brand TIM senza che l’installer vi dia il tanto odiato errore di “Incorrect Version”, quando avete provato ad aggiornare ad una ROM ufficiale ma NON Tim.

Nel pacchetto della ROM sono presenti 4 file:

Bootimage_i900XIHI1.nb0

PDA_i900XIHI1.bin

CSC_i900XIHH9.csc

Phone_i900XXHI2.bin

Scompattateli e metteteli nella stessa cartella.

Ora avviate Grand Prix 1.6.4.

Cliccate su LOADER e selezionate Bootimage_i900XIHI1.nb0

Cliccate su PDA e selezionate PDA_i900XIHI1.bin

Cliccate su CSC e selezionate CSC_i900XIHH9.csc

Cliccate su PHONE e selezionate Phone_i900XXHI2.bin

Lasciate tutto il resto delle impostazioni come si trovano e cliccate su DETECT, ora con il telefono connesso al Pc in modalità Activesync, fate un soft reset, premendo con il pennino il pulsante che si trova alla sinistra del tasto di accensione dell’Omnia. La procedura partirà da sola.

Ci raccomandiamo di non staccare ne spegnere il telefono, fino a che il programma Grand Prix non ha finito tutte le procedure di aggiornamento e il palmare non si è riavviato fino ad arrivare alla schermata di calibrazione dello schermo di Windows Mobile.

Una volta finito l’aggiornamento a questa versione, avrete un Omnia sbrandizzato.

Ora vi consigliamo, in quanto la ROM XIHI1 abbastanza vecchia, di aggiornare ulteriormente il firmware con l’ultima versione disponibile sul sito Samsung:

http://www.samsungmobile.com/promotion/omnia/index.jsp

Oppure alla più recente, ma non ancora disponibile sul sito Samsung ROM XIIA1, seguendo la nostra guida QUI


Termini di ricerca frequenti:

  • stenafo

    ciao è tutto perfetto come da descrizione ti ringrazio per tutto è stato molto semplice e l’omnia ora va una bomba

  • stenafo

    volevo chiederti una sola informazione,secondo te come navigatore quale funziona meglio tomtom7 o igo8?grazie ancora

  • iL Dottore

    Ciao stenafo, per quanto riguarda i navigatori, non posso attualmente aiutarti poichè non ho mai avuto il bisogno di utilizzare il mio omnia a tal scopo. Comunque da quel che ho letto in rete il migliore tra i 2 è tomtom7, anche se ha bisogno dell’ausilio di alcuni software che lo aiutano nel fix del gps, come ad esempio GPSgate. C’è da dire inoltre che la versione dell’Omnia “Travel Edition” è equipaggiata con Route66, quindi suppongo ci sia una particolare compatibilità tra questo software di navigazione e l’i900.

  • jmaur

    Ciao anche io ho una domanda. Ho un omnia 16 gb travel edition comprato in germania, e ho letto la procedura per cambiare la rom e mettere la lingua italiana. Secondo te se è brandizzato mi puo creare problemi nella procedura o usando granprix in automatico il problema del “Incorrect Version”si risolve. E il mio omnia è brandizzato? Quello che so e che quando lo accendo e spengo mi esce il logo t-mobile con la sua musichetta.
    Grazie mille!!!

  • iL Dottore

    Ciao jmaur, se hai Windows XP e utilizzerai questa guida otterrai un Omnia in italiano e sbrandizzato (scomparirà il logo T-Mobile e tutti le brandizzazioni interne). Ti consiglio di aggiornarlo poi ad una versione più recente, scaricando direttamente dal sito ufficiale Samsung quella disponibile, oppure seguendo questa guida

    http://www.informaniaci.it/guida-ultima-rom-samsung-omnia-i900-xiia1/

  • claudio.co958

    salve, ho fatto un casino, nn sapevo più cosa fare, ho seguito alla lettera i vari passaggi, l’unica cosa che nn mi quadrava era active sync, mi si scollegava all’inizio del detect, nn so che è successo ho fatto l’hard reset il soft….si è spento tutto,…..è ripartito con la solita musica ma il logo nn era tim, ma samsung poi omnia e in basso allo schermo è partita una serie di barrette verdi, ho lasciato fare, fino alla schermata iniziale dove nn ho visto i loghi vari di tim.
    una prova l’ho avuta andando sul gps e trovando il modo di scaricare xtra, con tim era un caos, poi avendo igo8, da dentro casa ho rilevato i satelliti, insomma la solita fortuna dei principianti, per un matusa come me, diciamo che ce la siamo cavata egregiamente,
    un sincero ringraziamento
    claudio

  • iL Dottore

    Ciao Claudio, le “barrette verdi” sono quelle che ti indicano a che punto è arrivato il flash della rom. Comunque hai fatto bene a seguire la guida e lasciar andare fino alla schermata iniziale. Ora hai un Omnia non brandizzato :) Mi raccomando aggiorna il tuo Omnia ad una delle versioni più recenti!

  • claudio.co958

    salve, buon san valentino a noi innamorati.
    girando x i forum ho letto che è uscito un aggiornamento per omnia, diverso da hh9, ma ho qualche dubbio.
    ne sai qualcosa?
    per me hh9 funziona, l’ho notato dal touch, a me, purtroppo mi funziona la mano sx, poi ho le dita un pò grandi, quando selezionavo mi si apriva un programma diverso, insomma mi ci voleva un pò x selezionare.
    adesso stò cercando di far funzionare igo 8, se c’è qualcuno che ci capisce, gentilmente si affaccia?
    grazie
    claudio

  • iL Dottore

    Ciao claudio.co958, la versione della ROM HH9 è una tra le più vecchie in circolazione, comunque se hai eseguito la sbrandizzazione adesso dovresti trovarti a HI1 che è più recente, comunque sia ti consiglio di aggiornare all’ultima ROM XIIA1 con la guida che puoi trovare nel nostro sito, in quanto migliora sensibilmente il touchscreen, una volta aggiornato preoccupati di eseguire la calibrazione del PDA in modo scrupoloso, vedrai che i problemi di “selezionatura” si ridurranno drasticamente. Per IGO8 mi spiace non posso aiutarti, in quanto non utilizzo l’Omnia come navigatore.

  • giu86seppe

    Salve, volevo chiedervi un parere. Ho appena acquistato un samsung omnia su ebay pagato 260€. Il telefono in questione e marcato Tim e il suo precedente proprietario ha detto di averlo aggiornato alla rom XIHJ3 direttamente dal sito samsung. Ora le domande sono le seguenti:
    1.Il prezzo pagato per l’omnia è buono?
    2.Il precedente proprietario l’ha gia sbrandizzato per aggiornarlo?
    3.Come si fa a vedere se il telefono ha ancora il brand?
    4.Come si fa ad avere conferma della versione di rom installata?
    5.Se la rom è effettivamente quella, è proprio l’ultima versione?
    Grazie in anticipo…cordiali saluti

  • iL Dottore

    Ciao giu86seppe, allora procediamo con ordine.
    Il precedente proprietario ha dovuto per forza eseguire la procedura di sbrandizzazione prima di aggiornare alla XIHJ3 dal sito Samsung. Il prezzo dell’Omnia, bisognerebbe vedere le condizioni del PDA e la data di acquisto, ma in grandi linee è un buon prezzo.
    Se il telefonino fosse ancora brandizzato all’accensione avresti un’animazione del logo TIM; se non c’è è sicuramente sbrandizzato.
    Per controllare la versione della ROM installata vai Start->Impostazioni->Sistema->Versione
    Dovresti vedere PDA: i900XIHJ3.
    La XIHJ3 è effettivamente l’ultima ROM rilasciata sul sito Samsung, nel nostro sito puoi trovare la XIIA1 che è l’ultima versione effettiva ma non ancora pubblicata da Samsung.

  • lello4270

    Ciao, sono un neofita di brand ecc.. ho appena acquistato un Omnia Tim, e dopo aver tentato inutilmente di farlo funzionare (internet e modem)con scheda Wind, ho trovato queste istruzioni che sono veramente perfette e seguendo le istruzioni sono riuscito ad arrivare fino alla rom XIIA1 che è veramente un’altra cosa. L’unica modifica alla procedura che ho dovuto eseguire è stata che dopo aver cliccato su “DETECT” di Grand Prix 1.6.4 e fatto il soft reset, non è partito niente, così ho riprovato con un hard reset e tutto ha funzionato alla perfezione.
    Grazie del prezioso contributo fornito.
    Ora vorrei installare il Tom Tom, mi potresti dare qualche dritta dove cercare?
    Grazie

  • iL Dottore

    Ciao Lello4270, sono contento che la guida ti sia stata d’aiuto, per il navigatore Tom Tom ti reindirizzo alla guida di un nostro amico QUI

  • giu86seppe

    Innanzitutto devo fare i commplimenti per la rapidità e la professionalità con cui Il Dottore mi ha risposto (dopo pochi minuti dal mio intervento già aveva risposto:)). Io ho l’ho fatto solo ora, perchè proprio adesso sono entrato in pssesso dell’omnia in questione e a mio avviso il PDA si presenta in ottime condizioni per il prezzo pagato. Come avevi detto, Dottore, il PDA risulta sbrandizzato e aggiornato all’ultima rom ufficiale Samsung, e, in effetti ho visto che su questo sito è presente una rom cucinata davvero molto interessante (la Voyager 2), ma io vorrei attendere l’uscita di quella ufficiale del samsung reloaded per vedere come và. A tal proposito hai notizie di quando samsung la mettèrà a disposizione? E poi vorrei chiederti un’altra cosa: mi sapresti dire se è possibile sostituire la cornice cromata e il “vetro” del’omnia? Se si, dove posso farlo fare o dove posso procurarmi i pezzi? Sai sono un maniaco della precisione e, anche se sono in un buono stato, presentano un paio di graffietti che mi danno un fastidio enorme :(. Ti ringrazio sempre in anticipo e ti faccio i complimenti per il bel lavoro che svolgi. Cordiali saluti, Giuseppe.

  • iL Dottore

    Ben trovato giu86seppe, purtroppo non ho idea di quando la Samsung rilasci il nuovo firmware ufficiale, voci dicevano in concomitanza dell’uscita del nuovo reloaded, ma a mio avviso sarebbe uno svantaggio per samsung rilasciarlo ora, in quanto si precluderebbe l’acquisto di molti reloaded perchè le persone comprerebbero quello vecchio (che costa meno) e aggiornerebbero all’ultima ROM del reloaded. Detto questo, se non vuoi cimentarti con le rom “cooked” da subito, QUI c’è la guida per installare l’ultima ROM ufficiosa, ovvero non cooked, ma neanche rilasciata ufficialmente. Si tratta della versione di gennaio 2009 messa a disposizione da Samsung per i suoi centri assistenza. Per quanto riguarda il vetro e la cornice cromata, ho letto in rete che qualcuno ci è riuscito, ma con parecchio sudore e molta pazienza. Inoltre i pezzi originali (a meno che tu non disponga di un Omnia muletto) sono praticamente impossibili da reperire.

  • MissCharlotte

    Ciao, ti scrivo perchè ho provato a fare la sbrandizzazione, ma quando faccio il soft reset l’Omnia mi si avvia normalmente e non succede nulla e nel programma Grandprix nella parte destra dove c’è download progress rimane la scritta waiting for device. scusa ma con i pda sono alle prime armi, spero tu abbia voglia di aiutarmi

  • iL Dottore

    Ciao MissCharlotte, allora i motivi possono essere molteplici, procediamo con ordine:
    1) Hai installato i samsung modem driver correttamente?
    2) Hai installato activesync e prima di fare softreset l’Omnia è correttamente sincronizzato con esso?
    3) Accertati che sull’Omnia su Start->Impostazioni->Connessione->Modo connessione USB sia selezionato Activesync e non Mem. di massa

    Fatto questo riprova a flashare 😉

  • MissCharlotte

    Ciao, dunque quando è collegato al pc mi da un errore in activesync, mi dice: Microsoft Exchange “impossibile effettuare la connessione con le impostazioni di connessioni correnti.. codice supporto 85020006.” anche sull’omnia mi appare un mess di errore dove dice che è impossibile connettersi. inoltre l’icona di activesync, vicino all’orologio, presenta un punto interrogativo rosso. puoi aiutarmi in questo?

  • iL Dottore

    Ciao MissCharlotte, ecco perchè non effettua l’aggiornamento, mi dispiace non posso aiutarti in questo poichè è un problema del tuo pc, prova a disinstallare e reinstallare activesync, potrebbe risolverti il problema. 😉

  • MissCharlotte

    ecco, ho sistemato la procedura con activesync, ora è tutto ok. ma la sbrandizzazione non parte cmq, ti chiedo se deve essere effettuata con sim inserita oppure no. oppure come posso fare dato che non mi funziona lo stesso

  • iL Dottore

    MissCharlotte, assicurati di aver installato i Samsung Modem Driver, quindi avvia grand prix e setta i file come descritto nella guida. Attacca l’Omnia al pc, aspetta che si sincronizza, quindi schiaccia il pulsante detect su grand prix, effettua un soft reset (premi col pennino il pulsante affianco al tasto di accensione) e la procedura parte in automatico.

  • lello4270

    X MissCharlotte, a me capitava lo stesso, ma poi dopo aver prevuto detect ho hatto un hard reset e non un soft reset. In questo moto è poi filato tutto liscio.

  • juri

    ciao ho provato a sbrandizzarlo ma alla fine del processo rimangono accesse4 tutte le barrette verdi e sul grandpric mi da download failed

    che posso fare?
    è ancora collegato

  • iL Dottore

    Ciao juri, se quando accendi il palmare ti appare la scritta Samsung Omnia e si blocca, non devi far altro che ritentare il flash. Mi raccomando segui dettagliatamente la guida e prendi le dovute precauzioni prima di procedere al flash che è un’operazione abbastanza delicata.

  • Ronnie

    Ciao ragazzi,
    vorrei un consiglio dato che è la mia prima vera operazione che caffio con l’omnia.
    credo di aver seguito alla lettera tutte le fasi, tuttavia fatto il soft reset l’omnia si resetta e arriva alla schermata di inserimento pin, mentre il Grabdprix resta sempre in Waiting fir the device.
    io credo che la procedura nn sia proprio partita!! voi che mi consigliate?

  • iL Dottore

    Ciao Ronnie, esatto da quello che descrivi la procedura non parte poichè Grand Prix non riconosce l’Omnia. Prima di fare soft reset Activesync si sincronizza correttamente con l’Omnia?
    Prova a dare un’occhiata nel tuo Omnia a Start->Impostazioni->Connessione->Modo connessione USB e verifica che sia selezionato “Activesync” invece di “Memoria di massa” 😉

  • il corvo

    Ciao dottore, ho tentato l’unbrand ma mi ha detto “errore caricamento driver” quando ho fatto il reset. Active sync va correttamente, modo usb = activesync, dopo la prima volta adesso si riavvia e basta. Grazie ciao

  • iL Dottore

    Ciao il corvo, sicuro di aver installato i samsung modem driver? Se fosse così reinstalla sia Activesync che i samsung modem driver e riprova a flashare 😉

  • Barbara71

    Ciao Dottore , ti volevo chiedere una informazione. Sto per acquistare un omnia marcato tim, ad un prezzo di 299 €, dato che ho un numero vodafone mi sono preoccupata di cercare una soluzione sui siti e navigando sono inciampata in questo stupendo sito , con tante informazioni molto dettagliate. La mia domanda è la seguente: se effettuo questa operazione per sbrandizzare il mio omnia , mi pare di aver capito che si perde la garanzia, ma questa garanzia cosa copre. Inoltre se mentre effettuo questa operazione succende qualcosa che non mi porta a buon fine il tutto , si può tornare indietro o c’è qualche rischio di cimire l’omnia. Ultima domanda, se una volta sbrandizzato non fossi soddisfatta e lo volessi riportare indietro è possibile ritornare al firmware originale marchiato tim?
    Ti ringrazio in anticipo e ti faccio ancora i miei complimenti per questo sito.
    Barbara71

  • iL Dottore

    Ciao Barbara71, ti ringrazio per i complimenti, ora passiamo alle tue domande.
    Inanzitutto devi sapere che gli Omnia anche se brandizzati TIM funzionano correttamente con tutti gli operatori, al primo avvio l’Omnia si accorgerà del tipo di sim inserita e ti chiederà se può settare i parametri appositi (sms,mms,internet) per quell’operatore.
    La sbrandizzazione serve a poter installare firmware più recenti, che nel caso di Omnia brandizzato non è possibile.
    Per esperienza personale posso dirti che il fatto di “perdere la garanzia” è più “contrattuale” che effettivo, in quanto Omnia sbrandizzati portati in assistenza per altri motivi sono stati regolarmente ritirati e riparati in garanzia.
    Durante l’operazione di sbrandizzazione nel caso peggiore il cell può diventare inutilizzabile e recuperabile solo portandolo in assistenza Samsung.
    Comunque i casi in questione aggiornando con Windows XP sono veramente pochissimi e causati il 99% delle volte da inaccortezze dell’utente durante l’operazione di “unbranding”.
    Diciamo che seguendo la guida passo passo si può stare tranquilli.

  • Barbara71

    Ti ringrazio per la tua efficiente e rapida risposta.
    Oggi andrò a ritirarlo e ti farò sapere se è andato tutto a buon fine.
    Buona giornata

  • Barbara71

    Ciao Dottore, ieri ho finalmente acquistato l’omnia marcato tim, ho iniziato a provarlo e nonostante le impostazioni , sia inviatemi da vodafone che fatte manualmente, non riesco ad accedere in internet, perchè prova sempre a collegarsi tramite il server di tim anche se c’è impostato quello di vodafone. Devo per forza sbrandizzare l’omnia? Inoltre la versione presente è AIHJ1 è troppo vecchia?
    Grazie

  • iL Dottore

    Ciao Barbara, quello che mi dici mi sembra veramente strano, quando acquistai il mio Omnia brand Tim, avevo la tua stessa rom XIHJ1 e l’Omnia leggeva e si connetteva con qualsiasi tipo di scheda sim.
    Comunque se dici che non funziona con Vodafone, ti consiglierei di effettuare la sbrandizzazione, mi raccomando segui attentamente tutti i passi, e poi effettuare l’aggiornamento alla rom XIIA1, che potrai trovare su questo sito.
    Così facendo rimuoverai qualsiasi brandizzazione TIM dall’Omnia, e avrai la rom più aggiornata al momento.

  • Fast

    @ iL Dottore:chiedo scusa, ma l’OMNIA Vodafone può essere sbrandizzato?
    grazie dei preziosi supporti

  • iL Dottore

    @ Fast:
    Salve Fast, con questa procedura si può sbrandizzare qualsiasi Omnia 😉

  • Fast

    caro dottore
    vista la disponibilità approfitto approfitto ancora , nel caso volessi poi rispritinare la ROM originale VODAFONE, c’è la possibilità reinstallarla?
    grazie ancora
    Fast

  • iL Dottore

    Si, ovviamente devi passare di nuovo per la HI5, perchè dovresti mettere una rom meno recente 😉

  • Barbara71

    Ciao Dottore , la configurazione mandatami da vodafone in automatico mi aveva aggiornato solo la parte MMS. Finalmente sono riuscita a farmi mandare le altre configurazioni via email. Dopo essermi creata manualmente la configerazione wap e averla abbinata a tutti i servizi, ora funziona tutto.
    Ti ringrazio ancora.
    Barbara

  • Fast

    non mi riesce di configurare ActiveSync con la connesssione BT, io ho WinXP e WM 6.1, sei a conoscenza di qualche espediente?

  • iL Dottore

    @ Fast:
    Non credo si possa connettere activesync tramite bluetooth, e cosa più importante non si può effettuare una sbrandizzazione tramite bluetooth.

  • Ant

    Salve dottore, volevo sapere se conosci un altro metodo per sbrandizzare l’omnia, trattasi di un “metodo spagnolo” che aggira l’ostacolo andando a modificare la stringa della versione della ROM attraverso un editore di registro, tutto ciò per ingannare il chekup che fa l’updater Samsung. In questo modo l’updater non da il messaggio: “Versione software non corretta controllare il dispositivo.” Espongo ciò che tale metodo consiglia di fare: tramite l’editore di registro si va alla chiave HKEY_CURRENT_USER e poi in CONTROLPANEL e poi in VERSION, lí bisogna editare la stringa “Currentversion” o “CustomVersion” che si trova e cliccando su si vedrà la sigla della versione, per esempio AIHJ1_HJ4,si sostituiscono le prime cinque lettere con quelle di una versione NoBrand, per esempio XIHH9 ed il gioco è fatto. Volevo sapere cosa ne pensi e colgo l’occasione per salutarti.

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Salve Ant, sì ero a conoscenza di questo metodo, che anche se può sembrare più facile e meno “pericoloso”, in alcuni casi e su alcuni Omnia non ha avuto esito positivo; questo più il fatto di dover fare mettere mano al registro di Windows (dirai che è una cavolata ma bisogna tener conto di tutti i tipi di utenti) mi ha fatto scegliere di pubblicare quest’altra guida che funziona al 100%. E se seguita passo passo sinceramente i rischi che si corrono sono bassissimi. Ricambio i saluti e ti ringrazio per aver segnalato ai nostri utenti questo metodo 😉

  • Nico

    Non riesco a installare i driver e activesync su vista

  • iL Dottore

    @ Nico:
    Questa guida è per Windows XP Nico 😉

  • Nico

    Grazie e scusi per il disturbo

  • Nico

    Provo con windows mobile device che sostituisce activesync in windows vista

  • iL Dottore

    @ Nico:
    Nico con Windows Vista hai bisogno di questi driver:
    http://www.megaupload.com/?d=7D71XOE0
    quelli nella guida sono per Windows XP.

    Mi raccomando massima attenzione, il tuo sistema operativo è parecchio instabile 😉

  • Ant

    Ciao dottore, volevo chiederti se il tuo metodo per sbrandizzare l’omnia tim è stato testato personalmente da te e se il metodo della tua guida per sbrandizzarlo e stato creato da te. Ti chiedo questo perchè ti confesso che ad intraprendere la procedura ho un certo timore e paura di buttare 499 euro nella spazzatura e sinceramente questo non mi va tanto. Se il telefono dovesse bloccarsi o briccare non esiste altro modo per resuscitarlo? O c’è solo il centro di assistenza oppure nemmeno quello? La mia versione è PDA: i900XIHJ1/AIHJ1 TELEF: i900AIHI7
    se invece uso un editore di registro esce AIHJ1_HJ4. Ciao e grazie

  • iL Dottore

    Ciao Ant, questo metodo per sbrandizzare l’Omnia non è stato creato da me, è frutto di diverse letture in rete. Posso garantirti che funziona perfettamente, in quanto io ho un Omnia brand TIM, e ho portato a termine la sbrandizzazione perfettamente proprio con questo metodo. Per questo lo consiglio agli utenti di informaniaci. I rischi di brick è inutile negarlo ci sono sempre, ci sono diversi “livelli” di brick più o meno recuperabili; nel caso peggiore comunque diverse persone hanno portato il loro Omnia al centro assistenza dicendo semplicemente “non si accende più” e gli è stato riparato in garanzia senza nessun problema.

  • Ant

    Salve,volevo sapere se la sbranderizzazione è reversibile, nel senso che una volta effettuata è possibile poi brandizzare di nuovo il telefono a TIM? Grazie.

  • LAMASSA

    Ciao dottore e ciao a tutti voi..io posseggo un samsung omnia brandizzato tim..vorrei tanto sbrandizzarlo però ho un po paura x la garanzia..ho visto che la tua guida e davvero “doc” e sicuramente la metterò in pratica..volevo solo chiederti una cosa dottore:ogni volta che provo a fare una connessione wifi il telefono mi rileva la rete”fastweb”e mi dice disponibile,quando vado a connettermi il telefono mi dice connessone in corso e mi rimane fermo li..la mia domanda è la seguente:può essere che questo mio problema sia legato al fatto che sia brandizzato tim??perchè mi partono spesso le connessioni predisposte della tim..grazie a presto

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Si, la sbrandizzazione è reversibile, basta procurarsi la rom brandizzata tim, rifare la procedura di sbrandizzazione, e poi rimettere la rom TIM.

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Ciao LAMASSA, da quel che deduco a casa hai un router wifi fastweb, ho letto in rete che già altre persone hanno problemi ad utilizzarlo.
    Ma il problema potrebbe risiedere nei settaggi del router, non necessariamente nell’Omnia.
    Se hai un telefonino brand tim, quando fai partire i widget online, Internet Explorer o Opera, il telefonino usa le connessioni TIM perchè sono impostate di default. Suppongo tu non abbia una scheda tim, ora la domanda è, una volta inserita la scheda del tuo operatore, l’Omnia ti ha chiesto di impostare i parametri per il tuo operatore? Perchè esistono i telefoni brandizzati ma NON operator lock, che permettono di impostare i parametri degli altri operatori pur rimanendo brandizzati, e gli Omnia con operator lock, in tal caso oltre alla procedura di sbrandizzazione di questa guida, devi seguire quest’altra:
    http://www.informaniaci.it/guida-rimuovere-blocco-operatore-samsung-omnia/

  • LAMASSA

    Grazie dottore sei veramente eccezionale cmq io quando ho messo la scheda non mi ha chiesto di impostare l’operatore..io uso una wind senza nessun problema..quindi dopo averlo sbrandizzato cosa devo fare??devo fare quel’operazione che mi hai indicato tu??dopo posso anche mettere la rom voyager 2??è davvero bella e molto funzionale??grazie mitico dottore

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Allora, se non ti ha chiesto di impostare le opzioni operatore devi effettuare le seguenti operazioni:
    – Sbrandizzare l’Omnia secondo la guida di questa pagina.
    – Sbloccare l’operator lock secondo questa guida
    http://www.informaniaci.it/guida-rimuovere-blocco-operatore-samsung-omnia/
    – Aggiornare a tuo piacimento il tuo Omnia (che a questo punto sarà sbrandizzato ma con una rom obsoleta), con la rom che preferisci, l’ultima ufficiale Samsung->http://www.informaniaci.it/guida-ultima-rom-samsung-omnia-i900-xiia1/
    , l’ultima disponibile sul sito Samsung -> http://www.samsungmobile.com/promotion/omnia/index.jsp , o la Voyager 2b che è una rom cooked che ti cambia l’Omnia radicalmente 😉

  • LAMASSA

    ok dottore ti ringrazio tantissimo..allora stavo x iniziare il processo di sbrandizzazione solo che nn riesco a stabilire una connessione tra il pc ed il telefono..quando vado su sincroniza sul telefono mi compare una voce che mi dice impossibile connettersi inbox.tim..come mai??io lo collegato tramite cavo usb e sto usando activesync..grazie per la tua immensa cortesia

  • LAMASSA

    sto usando lo strumento di risoluzione dei problemi di activesync dottore..i problemi che mi ha rilevato sono i seguenti:IMPOSSIBILE OTTENERE UN INDIRIZZO IP PER IL DISPOSITIVO;IMPOSSIBILE STABILIRE UNA CONNESSIONE TRA PC E DISPOSITIVO MOBILE..AIUTO DOTTOREEEEEE

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Sull’Omnia vai a Start->Connessioni->Modo Connessione e verifica che sia selezionato Activesync e non Memoria di Massa. Poi vai a Start->Connessioni->Usb a PC e togli il segno di spunta da “Abilita funzionalità di rete avanzata”.

    Fatto questo riprova a collegare l’Omnia al PC.

  • Ant

    Scusa dottore,per brandizzare di nuovo a TIM, hai detto che va rifatta la procedura di sbrandizzazione, ma non ho capito se la procedura di sbrandizzazone va rifatta ricaricando la rom TIM senza brand versione XIHI1 usando grand prix e poi rimettere la rom con brand TIM, oppure con grand prix si installa direttamente la rom con brand TIM? E poi volevo chiederti se sai dove si può trovare la rom brand TIM. Grazie

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Allora, la rom XIHI1 è una rom che salta sia il controllo di versione brand – no brand, sia di versione nuova o obsoleta. Una volta caricata la XIHI1 avrai cellulare sbrandizzato, quindi procederai ad aggiornare con rom di ultima uscita no brand. Nel caso tu volessi tornare alla rom nativa TIM dovresti comunque “tornare indietro” poichè la rom nativa TIM sicuramente è meno recente rispetto alla XIIA1, XIHJ3 (su sito samsung) o Voyager2. Per questo dovresti sfruttare ancora le caratteristiche della XIHI1 per tornare indietro, stavolta non per sbrandizzare, ma per poi poter caricare la rom nativa TIM.
    La rom nativa TIM non ho idea dove si possa reperire, prova su google, la versione la puoi visualizzare dall’Omnia.

  • Ant

    Leggevo il problema di LAMASSA e mi chiedevo: ma l’operazione di sbrandizzazione non va a sbloccare anche l’operator lock? E poi un’ ultima domanda: se non si è sicuri di sapere se l’omnia ha l’operator lock, questa procedura può essere eseguita lo stesso o può causare danni? E ancora c’è il modo di verificare prima se l’omnia ha l’operator lock?

  • Ant

    Quindi, a quanto ho capito sia per sbrandizzare che per brandizzare di nuovo a TIM, va sempre prima installata la rom XIHI1 tramite il tool gran prix. E’ così, vero?

  • iL Dottore

    Ant Scrive:

    Quindi, a quanto ho capito sia per sbrandizzare che per brandizzare di nuovo a TIM, va sempre prima installata la rom XIHI1 tramite il tool gran prix. E’ così, vero?

    Esattamente 😉

  • iL Dottore

    Ant Scrivi:

    Leggevo il problema di LAMASSA e mi chiedevo: ma l’operazione di sbrandizzazione non va a sbloccare anche l’operator lock? E poi un’ ultima domanda: se non si è sicuri di sapere se l’omnia ha l’operator lock, questa procedura può essere eseguita lo stesso o può causare danni? E ancora c’è il modo di verificare prima se l’omnia ha l’operator lock?

    No Ant, ci sono Omnia che di brandizzazione hanno solo la rom, quindi wallpaper e alcuni widgets. Questi si riconoscono perchè se inserisci una sim diversa l’Omnia stesso ti chiede se vuoi impostare i parametri per il nuovo operatore. Altri Omnia invece hanno un blocco nell’operatore, quindi anche sbrandizzando la rom, l’Omnia non accetta di impostare le configurazioni per le altre sim. Il mio Omnia non è operator lock, ho fatto la procedura prima di scrivere la guida e non ci sono controindicazioni 😉

  • Ant

    Volevo intendere che se il mio omnia dovesse essere operator lock ed eseguo la procedura risolvo il problema, ma nel caso non fosse operator lock e faccio lo stesso la procedura non provoco danni!! Secondo te posso eseguire la procedura di sblocco operatore prima di sbrandizzarlo o conviene eseguirla solo dopo averlo brandizzato? Grazie tante per la tua pazienza.

  • Ant

    Rettifico l’ultima domanda dato che mi sono accorto di un errore:”Secondo te posso eseguire la procedura di sblocco operatore anche prima di sbrandizzarlo o conviene eseguirla solo dopo averlo SBRANDIZZATO”?

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Puoi farlo anche prima di procedere alla sbrandizzazione, prima però, prova ad andare a Start->Impostazioni->Connessione->Impostazione Operatore e vedi se ti fa cambiare le impostazioni con quelle del tuo operatore.

  • LAMASSA

    Ciao dottore,grazie al tuo consiglio sono riuscito a connettere il pc al telefono…grazie sei miticoooooooooooooooooooo..a breve metterò in atto il processo di sbrandizzazione..grazieeeeeeeeeee

  • LAMASSA

    Ciao dottore ho una domanda da porti:ma se io riesco a fare funzionare qualsiasi sim sul mio telefono devo fare lo stesso la procedura di sblocco operatore??ciao e grazieeeeeeeeee

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Ciao LAMASSA, le sim funzionano tutte per quanto riguarda le chiamate, il blocco operatore riguarda le impostazioni mms e internet. L’unico modo per verificare se il tuo Omnia è operator lock è inserire la scheda di operatore diverso nell’Omnia, e al primo avvio, constatare se l’Omnia automaticamente ti chiede di cambiare i parametri per il nuovo operatore. Se lo fà, non è operator lock, se non lo fà è operator lock.

  • LAMASSA

    Dottore ho fatto la prova che mi hai detto tu..ho messo un’altra scheda e non mi ha chiesto nulla quindi deduco che sia operator lock..cmq grazie tantissimo per il tuo aiuto..seguirò passo passo tutto quello che mi hai indicato tu..grazie a presto dottore

  • Ant

    Salve, ho fatto la procedura per lo sblocco operatore e alla fine sullo schermo del telefono esce il messaggio”sucessfully disable locking status”. Secondo te è andata a buon fine?

  • Ant

    @ iL Dottore:
    Mi Hai detto di andare a Start->Impostazioni->Connessione->Impostazione Operatore per vedere se mi fa cambiare le impostazioni con quelle del mio operatore, soltanto che l’ultima voce “impostazone operatore” , almeno sul mio omnia non esiste. Perche? Ciao.

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Ciao Ant, se la voce “Impostazione operatore” non esiste allora a maggior ragione hai un Omnia operator lock, ora che hai fatto la procedura di unlock operator riavvia l’Omnia e vedi cosa succede.

  • LAMASSA

    Ciao dottore ho fatto la procedura di sblocco operatore..ho seguito alla lettera tutta la tua guida..solo che dopo averlo riavviato non mi ha chiesto nulla mi è partito normalmente senza chiedermi di impostare nulla..come mai dottore?mi da questo messaggio anche prima di lanciare il file unlock”sucessfully disable locking status”

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Hai effettuato la sbrandizzazione? Fai la sbrandizzazione e poi aggiorna alla rom XIIA1, vedrai ti comparirà il menu “impostazioni operatore”.

  • LAMASSA

    Ok dottore domani ti dirò il tutto..la sbrandizzazione la faccio questa sera sul tardi..grazie dottore..come sempre sei il numero 1!!!!!!!

  • Ant

    Per sicurezza ho rifatto la procedura do unlock operator, sul display esce il messaggio:”sucessfully disable locking status”, poi come tu mi hai consigliato ho riavviato l’omnia,ma non succede niente e sul display non compare nulla, come mai? Grazie

  • @ Ant:
    Sono il dottore:
    Hai cambiato SIM card con una non del brand del tuo Omnia? Se no è logico che non appaia niente a video, comunque ti ripeto che devi anche fare la sbrandizzazione caricando la rom XIHI1

  • Ant

    Ho fatto la procedura di unlock operator con una sim vodafone inserita al suo interno, dopodichè ho spento l’omnia, ho cambiato la sim e ho messo una sim wind, ho riacceso il telefono, ma non esce scritto niente. Sbaglio qualcosa?

  • iL Dottore

    @ Ant:

    Sono il dottore:
    ti ripeto che devi anche fare la sbrandizzazione caricando la rom XIHI1

    Fatta la sbrandizzazione carica una delle rom presenti sul sito, vedrai che ti apparirà il menu “impostazioni operatore” che ti permetterà di utilizzare le impostazioni di qualsiasi SIM.

  • LAMASSA

    Dottore ho fatto tutto..funziona tutto alla grande..ho messo la voyager 2b ed ho fatto la donazione per la versione completa..e davvero bella..siete fantastici ragazzi..volevo solo chiederti una cosa..l’amico mio l’ha istallata anche solo che la barra dello start nn gli è comparsa di colore nero come nel mio caso..come mai??a lui piace nera solo che nn siamo riusciti ad impostarla..grazie mitico dottoreeeeeeeee

  • LAMASSA Scrive:

    l’amico mio l’ha istallata anche solo che la barra dello start nn gli è comparsa di colore nero come nel mio caso..come mai??a lui piace nera solo che nn siamo riusciti ad impostarla..grazie mitico dottoreeeeeeeee

    Start->Impostazioni->Personale->Oggi
    Imposta Manila Black, se è già impostato impostane un altro e poi reimposta Manila Black.

  • LAMASSA

    OK dottore fatto…grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

  • LAMASSA

    Dottore non sto riuscendo a risolvere il problema per quanto riguarda la wifi,,in pratica mi rileva la rete mi dice disponibile ci clicco sopra e mi compare la voce connessione in corso però mi rimane li..ti prego aiutami tu..in giro nel web non sto trovando nulla di concreto..l’unica cosa che ho dovuto fare e stata quella di impostare il codice di sblocco per il router”fastweb”..grazie dottore

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Non ho idea, mi dispiace non ho mai avuto a che fare con i router fastweb.

  • Bonna

    Dottore ti volevo chiedere…lìomnia quando carico i file su granprix deve essere già collegato e sincronizzato oppure lo collego dopo aver schiacciato detect??? grazie mille

  • iL Dottore

    @ Bonna:
    La cosa è indifferente, collega l’Omnia al pc, apri grand prix, carica i file, schiaccia detect e fai un soft reset dell’Omnia.

  • LAMASSA

    Ciao dottore nn ti creare problemi..grazie lo stesso..ma nella voyager 2b nella voce programmi cliccando sulle icone vuote è possibile mettere dei programmi in modo da crearci il menù programmi a nostro piacimento..ma se le icone vuote finiscono come si fa???se ne possono aggiungere altre?grazie a presto..

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    No, non si possono aggiungere, comunque quando sei nel tab programmi, in basso a sinistra c’è il softkey programmi, che ti fa accedere ad un altro menu dove risiedono tutti i programmi installati nell’Omnia.

  • Bonna

    Dottore x sbrandizzare prima di fare partire tutta la procedura devo fare un hard reset sull’omnia?? anche di mystorage??? grazie mille

  • iL Dottore

    @ Bonna:
    Non necessariamente, diciamo che è consigliato. Si sono verificati casi di continui errori dell’Omnia dopo aver flashato senza hard resettare. Nel caso della sbrandizzazione non dovrebbero esserci problemi, ma se hai un pò di tempo in più da perderci fallo 😉

  • Ant

    Salve Dottore, mi è sorto un dubbio, la sbrandizzazione e l’aggiornamento della ROM si può fare anche da un notebook o per l’operazione è meglio un pc fisso? Posso usare il mio notebook, anche se è dotato di porta USB 1.1 e non 2.0? Grazie, sei forte.

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Consiglio l’utilizzo di porte usb 2.0, anche se è indifferente tra notebook e pc fisso.

  • Ant

    ma l’uso della porta USB 1.1 cosa può comportare? Una non riuscita della procedura oppure un tempo più lungo?

  • Ant

    Purtroppo non posseggo un PC con USB 2.0

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Non ne ho idea, fisicamente dovrebbe andare più lentamente, ma questo dipende, poichè può darsi che per l’operazione di flashing non venga sfruttata completamente la velocità dell’USB 2.0, però non posso garantirti nulla, poichè non ho PC con USB 1.1

  • Ant

    Posso chiedere a qualcuno che sta leggendo se per fare la sbrandizzazione e l’aggiornamento alla nuova ROM ha fatto uso di un PC con porta USB 1.1 anzichè la 2.0? Grazie

  • LAMASSA

    Ciao dottore ti volevo chiedere un informazione..ce in corso qualche altro sviluppo della voyager 2b??é troppo bella questa rom..spero tanto che non vi fermiate qui..grazie mitico dottore

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    No, al momento non ci sono ulteriori sviluppi della Voyager, se ci saranno vi avviserò sicuramente 😉

  • LAMASSA

    Ok dottore grazie aspetto tue notizie allora..un ultima cosa e non ti disturbo più..come pellicola proteggi schermo per il samsung omnia ne conosci qualche tipo da consigliarmi??grazie dottore a presto

  • iL Dottore

    @ LAMASSA:
    Le pellicole BRANDO sono le migliori, garantite a vita mi pare. Anche se hanno un costo abbastanza elevato, ma ne vale la pena te lo assicuro.

  • simolella

    Ottima guida. Funziona perfettamente… una sola domanda dove posso trovare il software per eseguire il backup del mio omnia?

  • iL Dottore

    @ simolella:
    Grazie simolella, per fare il backup dei tuoi dati ci sono diversi software, te ne cito un paio;
    uno freeware: pimbackup
    uno shareware: SPB Backup
    Basta cercarli con google e li trovi 😉

  • simolella

    Grazie Doc. Ti volevo chiedere che differenza c’è tra l’ultima XIIA1 e la VOYAGER02 “B”. Io ho aggiornato alla XIIA1 e mi sembra che funzioni bene.
    Grazie

  • iL Dottore

    @ simolella:
    C’è un articolo intero sulla Voyager 2b, se vai nell’articolo Voyager 2 ci sono 2 video che ti fanno vedere in azione la rom in questione.

  • Ant

    Salve Dottore, conosci qualcuno che ha provato a fare l’aggiornamento da porta USB 1.1 o 1.0? Se si, fammelo sapere, grazie. Questo dubbio mi frena.

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Ciao Ant, non conosco nessuno che abbia fatto un aggiornamento con porte USB 1.1 ne 1.0, comunque l’aggiornamento puoi farlo dal pc di qualcun altro, non credo si facciano problemi a “prestartel” per una mezz’ora :)

  • Ant

    Ho letto che usando le schede PCMCIA per notebook, si può aumentare la velocità delle porte USB da 1.1 a 2.0, secondo te è vero? Se si, conviene sbrandizzare e poi aggiornare alla rom XIHJ3 o XIIA1 collegando l’omnia a questo adattatore? Oppure pensi che vada collegato direttamente alla porta USB della scheda madre del PC? Grazie per la tua pazienza.

  • iL Dottore

    @ Ant:
    Con la scheda PCMCIA è possibile aggiungere porte USB 2.0 ad un notebook, d’altro canto però a mio avviso è sconsigliato effettuare un flash attraverso queste schede aggiuntive, bisognerebbe flashare sempre da porte USB connesse direttamente alla motherboard. Per questo tipo di problemi ti prego di utilizzare il form CONTATTACI per non inquinare gli articoli con questioni non inerenti.

  • ketty

    @ stenafo:
    aiuto, ho fatto tutto come scritto sopra ma adesso sul telefono ci sono delle linee verdi mentre sul pc nel programma grandprix c’è scritto port create failed…
    che cosa devo fare?

  • iL Dottore

    @ ketty:
    Se hai installato correttamente i Samsung Modem Driver prima di procedere al flash non devi far altro che riprovare a farlo. Hai avuto un problema nell’aggiornare la parte PHONE dell’Omnia.

  • iL Dottore

    @ SALVO:
    Salve, ti ho risposto via email.

  • SALVO

    GRAZIE MILLE. MI SCUSO MA MI ERA ARRIVATA SULLA POSTA INDESIDERATA.

  • Junior

    Ciao il Dottore, i miei complimenti x il sito, interessantissimo. Io ho i900 comprato a Lugano, mi avevano detto ke sarebbe partito in lingua italiana e invece è in tedesco, praticamente nn ci capisco niente. Vorrei installare la versione aggiornata, quale? uso VISTA (ci ho provato ma nn ci riesco), dopo aver clikato su “DETECT mi dice…OpenSCManager failed (5)
    Calculating file parameters(DISKIMAGE)….
    Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    PDA Device not found.
    X piacere aiutami. Grazie 1000.

  • Junior

    Dimenticavo, vorrei installare la Rom in italiano, il cellulare deve essere acceso? ci sono cose ke nn capisco, spero ke con il tuo aito finalmente posso usare questo benedetto cellulare. GRAZI 1000. Saluti da Junior

  • iL Dottore

    @ Junior:
    Ciao Junior, con questa guida avrai il tuo cellulare in italiano, ma devi utilizzare un pc con Windows XP, quindi segui la guida passo passo non puoi sbagliare 😉

  • nimo

    non c’è nessuno che abbia provato la sbrandizzazione con il metodo del “cambio valore di registro” e utilizzando windows vista?
    magari qlcn che abbia provato con wine sotto linux?? 😀

  • iL Dottore

    @ nimo:
    Ciao nimo,
    il cambio del valore di registro non sempre dà i risultati sperati, però mi sento di sconsigliarti di seguire questa guida in emulazione sotto linux :)

  • nimo

    risultati sperati sarebbe che c’è anche la possibilità di un brick o semplicemente il non passaggio del firmware check? se volevo optare per il cambio del valore di registro è proprio perché non faccio uso di xp, possiedo solo un lurido vista, del portatile pieno di polvere.
    ..doc, devo trovare necessariamente un xp..
    ma manco in Virtual Machine nessuno ha provato?

  • iL Dottore

    @ nimo:
    Per risultati sperati intendevo che non passa il check della version del firmware. Windows Vista escludilo a priori, potresti provare con la macchina virtuale, ma te lo sconsiglio ugualmente. Ad un certo punto durante l’operazione di flash l’upgrader cambia i driver applicati al dispositivo per poter flashare sia la parte “PDA” che quella “Phone”. Questo crea un momento delicatissimo in cui quasi tutti i pc con vista crashano, e anche alcuni con windows xp non stabili. Questo per spiegarti che già l’operazione è delicata, non oso pensare su una macchina virtuale, che per quanto possa emulare un sistema perfettamente non sarà mai la stessa cosa.

  • nimo

    scusami dott, ho trovato anche quest’altra procedura..
    -comporre il *#1546792*#
    – selezionare ‘preconfiguration’
    – inserire il codice *#81230*# e dare ok
    – selezionare ‘singapore’ e ‘default operator’
    – accettare, hard reset e aggiornare con update

    nessuna l’ha provata??

  • Junior

    Sera Doc, ho provato con 1 altra makina con XP, ma quando voglio aprire Grand Prix, mi dice ke ce 1 errore di configurazione del programma, mentre sulla mia makina con VISTA me lo apre ma come detto sopra, nn va. Cosa mi consigli? (come avrai capito sono alle prime armi sic con pc ke con omnia :-( ) ciao

  • iL Dottore

    @ nimo:
    Io l’ho provata ma non ha mai funzionato.

    @ Junior:
    Junior sicuro di aver scaricato la versione di grand prix per Windows XP? Perchè quella di Windows Vista non va bene.

  • nimo

    vabbè domani mi arriverà il telefono brand tim, proverò prima a cambiare la chiave di registro..se non dovesse andare mi dovrò procurare necessariamente un win xp

  • Junior

    Ciao Doc, ho scaricato il file ke hai posto qui. dentro ce la versione sia x xp ke x vista. ho usato sulla makina con xp il grand prix x xp ma non me lo apre. mentre sulla makina con vista mi apre entrambe le versioni ma come detto sopra, nn va. cosa posso fare? grazie e saluti.

  • nimo

    sto facendo la sbrandizzazione ma la barra è ferma al 2% ‘download primo file’ da 10 minuti…non vorrei pensare male..ma qlc consiglio?? :(

  • nimo

    ho constatato che activesync si è chiuso. Doveva rimanere per tutto il tempo dell’aggiornamento aperto?…cmq sono già 20 min è sta sempre lì..mi sa che me lo so giocato..

  • nimo

    l’ho staccato e per fortuna funziona ancora..:D riprovo quando mi passa la tensione…

  • nimo

    ok l’ho appena fatto! Mi so procurato un vecchio pc ci ho messo xp sp3, activesync e l’update di samsung, nient’altro. Ora anche io ho j3! Mi sa che in settimana metterò anche XIIA1..

  • confusa

    ciao Dottore, complimenti per il sito e la comprensione che mostri verso tutti. domani acquisterò un samsung omnia reloaded, brandizzato tim. a questo proposito, volevo chiederti come dovrei comportarmi per eliminare la brandizzazione. da quello che ho capito la rom dovrebbe essere IA5. se lo porto in un centro assistenza samsung, me lo faranno??
    già che sarà un’impresa capire se mi rifileranno un reloaded VERO, non immagino le procedure successive. vorrei prenderlo tim sia per il colore, sia per lo sconto di 100 euro (quindi costo totale 369)
    che ne dici?
    grazie mille

  • iL Dottore

    @ confusa:
    Ciao confusa, fai attenzione perchè a quanto ne so io i brandizzati Tim non sono del modello reloaded. A mio avviso poco male, in quanto l’unica differenza tra la prima versione e il reloaded è giusto la colorazione fucsia, nera o bianca. La rom montata nel reloaded è la XIIA5 ma tu nel brandizzato TIM dovresti trovare la XIHJ1, quindi abbastanza vecchia. Non so se il centro assistenza possa mettere una rom più aggiornata nei brandizzati, però in questo articolo trovi la procedura per sbrandizzare l’Omnia TIM in modo poi da poterlo aggiornare tu stesso ad una versione ancora più recente rispetto a quella del reloaded.
    Ti faccio presente però che tutte le operazione al di fuori del centro assistenza, specie di aggiornamento alle rom ancora non rese disponibili sul sito Samsung ma presenti in rete, sono motivo di possibile decadimento della garanzia.

  • confusa

    @ iL Dottore:
    grazie per le informazioni!
    anch’io sapevo che i tim non erano reloaded, però in effetti mi sono informata bene e ho visto il telefono dal vivo… dovrebbe essere un reloaded. oggi chiedo di vedere la scatola prima di comprare. quindi se “sbrandizzo” un eventuale reloaded non perdo le funzionalità della rom IA5, appunto (sempre nel caso ci fosse), dato che samsung non ha rilasciato ancora la suddetta rom? grazie ancora sei gentilissimo

  • iL Dottore

    @ confusa:
    Per motivi “tecnici” prima di poter avere la rom del reloaded, devi effettuare la “sbrandizzazione” che sostanzialmente consiste in un downgrade del firmware. Cioè, il tuo Omnia sarà riportato ad una rom obsoleta, dal quale però potrai aggiornare successivamente alla rom più recente, cosa che con gli Omnia brandizzati non può avvenire direttamente.
    Tutte le guide per effettuare queste operazioni le trovi comodamente sul nostro sito.
    Ora, non ho mai avuto a che fare con gli Omnia Tim reloaded, questo che ti ho detto vale per i “vecchi” Omnia brand Tim. Può darsi che questi nuovi abbiano già l’ultima rom installata e non devi eseguire nessuna procedura.

  • confusa

    @ iL Dottore:
    no no hai ragione tu…non è un reloaded!!! 369 mi sembrava comunque un buon prezzo e l’ho preso. è venuto fuori che il nero reloaded uscirà per maggio giugno.
    me lo consegneranno appena avvenuto il passaggio. in quel momento io seguirò le tue istruzioni e procederò con la sbrandizzazione 😀
    ma davvero la rom del reloaded è già uscita? pensavo volessero farci più soldi…. comprende tutte le migliorie come i vari widget e il menu diverso, che tu sappia? oppure per queste cose bisogna scaricare altro?

  • iL Dottore

    @ confusa:
    Al momento è disponibile sia la XIIA1, che è leggermente meno aggiornata di quella del reloaded, e la XIIB3. Quest’ultima è la più aggiornata, però si tratta di una “cooked”, diciamo che per creare questa XIIB3 sono state prese diverse parti: la PDA è IB3, la phone IA2, il csc è IA5, che è appunto quello della rom del reloaded e che contiene gli ultimi widget.

  • confusa

    quindi diciamo che volendo rimanere nell’ambito delle rom ufficiali metto la XIIA1? in generale, seguo le release sul sito di samsung?
    speriamo mettano la IA5 presto!!
    grazie mille per la guida, e soprattutto per i consigli!!! e scusami per le mille domande… per fortuna sono finita qui e non altrove 😉
    Marina

  • iL Dottore

    @ confusa:
    Sul sito Samsung è disponibile ancora la rom risalente a ottobre 2008, ovvero la XIHJ3. Qui sul sito trovi la XIIA1 che è quella di gennaio 2009.
    Sul sito Samsung non rilasciano una rom da troppo tempo oramai, suppongo che la prossima che rilasceranno (prima o poi) sarà più aggiornata di quella del reloaded.

  • Andrew

    Ciao a tutti, perdonate l’ ignoranza ma cosa sono i driver samsung?? e poi dove gli devo copiare i file della ROM?? li lascio in un unica cartella nel pc o gli copio sul samsung??

    Grazie e cmq bella guida!!

  • iL Dottore

    Ciao Andrew,
    la guida è stata scritta chiaramente e va semplicemente seguita passo passo. I driver samsung devono essere installati per completare correttamente la sbrandizzazione.

  • nicola

    ciao volevo sapere se il tasto di accensione dell’omnia fuonziona anche come led e come potrei farlo funzionare questo led

  • iL Dottore

    Ciao nicola, il tasto di accensione ha 2 led: uno verde e uno rosso. Ma non si possono utilizzare arbitrariamente, li utilizza il PPC durante la carica della batteria.

  • Junior

    Ciao Doc, ciao a tutti,
    vorrei sapere come attivare il bluetooth, sul telefonino è attivo ma in alto sul menu non ce l`icona. Grazie

  • iL Dottore

    Ciao Junior,
    non vorrei risultare scortese ma questo è l’articolo che riguarda la sbrandizzazione degli Omnia TIM e riempire il thread con richieste completamente OT produce solo confusione. Per tutti i problemi inerenti la sbrandizzazione sono a disposizione, ma non posso rispondere di qualsiasi problematica legata all’Omnia. Del resto bastano pochi minuti e “googlando” si risolvono il 90% dei problemi.

  • Junior

    Ciao Doc, kiedo sucsa. Ringrazio ugualmente. Ciao.

  • Alexius

    Salve Dottore
    sto seguendo la tua giuda per sbrandizzare l’i900 ho fatto tutto c’ho che hai scritto grandprix parte arriva al 38% del download e si pianta .
    Cosa c’è che non va ,dove sbaglio ?
    Ti ringrazio in anticipo si clemente con noi poveri capoccioni .

    Alexius

  • Alexius

    Ok il primo download è andato finalmente non tenere conto della prima domanda .
    Il pda si è spendo però non ho capito bene se si riavvia da solo ho devo fare un soft reset .
    Grazie di nuovo .

    Alexius .

  • iL Dottore

    Ciao Alexius,
    durante la procedura di sbrandizzazione il PDA si riavvia da solo tu non devi intervenire finchè la procedura non è ultimata, ovvero l’Omnia si trova alla schermata di calibrazione del display al primo avvio.

  • Alexius

    Putroppo caro dottore non si è riavviato ed adesso non risponde più neanche all’hard reset grand prix è fermo sulla dicitura “wating to rebooting” me sa che mi devo preoccupare .

    Alexius

  • iL Dottore

    Se schiacci il pulsantino del reset il PDA non si riavvia? Se si riavvia ricollegalo al pc e riprova ad effettuare l’operazione da capo.

  • Alexius

    Sig Sig !!!!!!!!
    Non si riavvia non da segni di vita ,la batteria è stata in carica tutta la notte quindi cadimenti di energia sono esclusi ………… non so .

    Alexius

  • iL Dottore

    Prova a togliere e rimettere la batteria, quindi ad accenderlo.
    Se non dovesse più partire ahimè l’unico rimedio è il centro assistenza, quando glielo consegnerai digli che semplicemente non si è più acceso da un momento all’altro e te lo ripareranno in garanzia.

  • Alexius

    Fatto l’ho lasciato anche parecchio senza batteria ma niente ora è sotto carica vediamo stasera quando torno dal lavoro se si riprende intanto comincio a chiamare l’assistenza .
    Grazie di tutto .

    Alexius .

  • iL Dottore

    Mi dispiace molto, purtroppo queste operazioni delicate non sempre vanno a buon fine.
    La informo che il Centro Assistenza con buona probabilità le ridarà il suo Omnia riparato con già presente l’ultima rom aggiornabile.

  • Alexius

    Grazie ancora .

    Alexius

  • filippo

    all’inizio di gran pix c’è scritto select a profile quale devo mettere dei 2 ?? please chose a profile o granpix lv image ??

  • iL Dottore

    Filippo,
    “choose a profile” ti sembra un profilo? 😉
    Ovviamente devi mettere granprix lv image.

  • filippo

    ok e un ultima cosa devo pigiare delete e appena pigiato fare un soft reset ? e si avvia da solo ?? …. poi quando lo sincronizzo mi da errore di microsoft provo a disistallare e a installare di nuovo il cosino ?? e un ultima cosa come faccio a installare i driver dopo aver scaricato la cartella all’inizio della pagine .. grazie della pazienza ma sai sono un pò duro e non vorrei rischiare

  • filippo

    mi dA actyven quello per sincronizzare impossibile effettuare la connessione con le impostazione di rete correnti .. codice supporto 85020006
    ps ; ho già provato a disistanlarlo e a installarlo di nuovo

  • iL Dottore

    Filippo,
    innanzitutto calma, non ti devi preoccupare devi semplicemente seguire la guida passo-passo e vedrai che non avrai problemi.

    Primo, installa Activesync.
    Secondo, installa i driver Samsung, basta che clicchi su setup.exe una volta estratta la cartella dall’archivio scaricato.
    Terzo, avvia grand prix con l’Omnia attaccato al PC.
    Quarto, setta i file in GrandPrix come descritto nella guida, clicca su Detect e fai un soft reset dell’Omnia senza staccarlo (pulsantino a fianco del tasto di accensione).
    La sbrandizzazione partirà da sola.

  • filippo

    ok ci sono però c’è il problema con activesync mi da l’errore prima scritto faccio lo stesso senza preoccuparmi dell’errore ?? grazie della pazienza .. e per i driver apro la cartella e clicco su set up e mi da istallazzione driver samsung eseguita con successo

  • iL Dottore

    Hai provato a reinstallare Activesync?
    Altrimenti prova ad andare in Start->Impostazioni->Connessione->USB a PC
    e togli la punta da Abilita funzionalità di rete avanzate, quindi ricollega l’Omnia.

  • filippo

    ho già provato a fare tutto ma niente da fare .. provo lo stesso a farlo co l’errore ??

  • iL Dottore

    In teoria l’Activesync non interviene durante l’operazione di sbrandizzazione, quindi se dopo aver schiacciato su Detect e riavviato l’Omnia la procedura parte non ci dovrebbero essere problemi.

  • filippo

    vaii sono riuscito a fare tutto .. grazie mille

  • dario

    ciao ho seguito alla lettara la guida ma quando arrivo alla fine mi dice POIRT CREATE FAILED…
    che vuol dire :/

  • iL Dottore

    Ciao Dario, durante l’aggiornamento è fallito l’aggiornamento della parte phone della rom.
    No problem la parte PDA è aggiornata, dovresti avere solamente un triangolino giallo all’avvio. Se vuoi completare l’aggiornamento prova a rifarlo cambiando la porta USB da dove lo effettui.

  • vale.rm89

    Ciao ho seguito passo passo questa guida per sbrandizzare il mio i900 Tim, ho scaricato la rom versione XIHI1, Grand Prix 1.6.4…utilizzo windows vista quindi al posto dell’Active Sync 4.5 utilizzo il suo successore “Centro gestione dispositivi Windows Mobile 6.1” e sincronizzo lo smartphone con quest’ultimo; avvio Grand Prix 1.6.4, carico i file precedentimente scaricati nelle apposite sezioni come da guida, faccio clic su DETECT, ma quando vado ad eseguire il soft reset lo smartphone si resetta normalmente, mentre Grand Prix 1.6.4 nella tabella di stato non mi trova lo smartphone…come posso risolvere questo problema ?? da cosa dipende ?? ho letto che molti hanno risolto con un hard reset…come eseguo un hard reset ?? grazie mille…

  • iL Dottore

    @ vale.rm89:
    Per effettuare un hard reset, devi andare in Start->Impostazioni->Sistema->Ripristino Completo.
    Prima di fare questo puoi provare ad effettuare la sbrandizzazione da un’altra porta USB, dando la preferenza a quelle che si trovano dietro il case del pc. Quindi accertati di aver installato correttamente i Samsung Modem Driver.
    Come terzo consiglio ti suggerirei di procurarti un PC con Windows XP, dato che Windows Vista dà un sacco di problemi.

  • enrb

    Ciao a tutti, ho appena preso un omnia e ho alcune domande al riguardo…
    Ma per fare la sbrandizzazione devo lasciare inserita la SIM card???
    Cosa succede se durante la sbrandizzazione ricevo una chiamata?
    Qual’è il tempo che ci si impiega per fare la sbrandizzazione?
    La batteria deve essere carica al 100%?

  • vale.rm89

    enrb Scrivi:

    Ciao a tutti, ho appena preso un omnia e ho alcune domande al riguardo…
    Ma per fare la sbrandizzazione devo lasciare inserita la SIM card???
    Cosa succede se durante la sbrandizzazione ricevo una chiamata?
    Qual’è il tempo che ci si impiega per fare la sbrandizzazione?
    La batteria deve essere carica al 100%?

    Mi scuso con IL DOTTORE se rispondo al posto suo…Ciao enrb, allora per fare la sbrandizzazione lasciare o no la SIM all’interno del tuo smartphone è del tutto indifferente tanto è un procedimento che lavora non sul sistema operativo, ma tramite avvio e non va ad intaccare sulla SIM card…quindi ti rispondo anche alla domanda successiva ovvero lavorando sull’avvio è impossibile ricevere chiamate…per quanto riguarda il tempo dell’operazione io l’ho fatta qualche giorno fa e tra la sbrandizzazione e l’aggiornamento all’ultima rom ufficiale di Samsung ho impiegato circa una 30ina di minuti buoni se non di più…per la batteria è preferibile che questa sia carica al 100% visto che è un operazione abbastanza delicata ke è meglio non sbagliare visto che può farti saltare la garanzia del telefono!!!

  • iL Dottore

    @ enrb:
    Ciao enrb, è tutto come ti ha detto vale.rm89, mi fa piacere che gli utenti di informaniaci si aiutino tra di loro, un grazie quindi a vale.rm89 😉

  • Fabiok89

    o dei pro quando lancio il softreset il prog nel pc mi dice PDA not Found e il tel parte normalmente con un errore che nn è riuscito a fare l’agg…qualche consiglio

  • vasko

    salve dottore,
    mi hanno portato un samsung omnia dalla grecia, ma purtroppo il software è tutto in greco, facendo la sbrandizzazione dovrei riuscire a portarlo in italiano giusto?

  • iL Dottore

    @ vasko:
    Ciao vasko,
    esatto effettuando la sbrandizzazione porterai il tuo Omnia in italiano.
    Dopo aver effettuato la sbrandizzazione aggiorna il tuo Omnia con l’ultima ROM scaricabile dal sito Samsung.

  • TEODELUX99

    grazie grazie e ancora grazie!!!

    non ne potevo più di sti stupidi blocchi TIM (e ho il telefono da 3 giorni)…un giorno chi li fa fare mi dovrà spiegare il perchè

  • Hadasalvaje84

    ciao volevo sapere se posso utilizzare la mia scheda dati vodafone della internet key sul mio nuovo cellulare samsung sgh omnia i900 e come si può configuare laddove fosse possibile.grazie m ille.

  • iL Dottore

    @ Hadasalvaje84:
    Ciao, si può utilizzare tranquillamente, una volta inserita la sim, se si tratta di un cellulare no-brand, verrà chiesto di impostare le configurazioni per la Sim Vodafone.

  • ttogol

    Ciao quello che non mi è chiaro è se dopo che ho fatto la sbrandizzazione per fare l’aggiornaemnto all’ultima rom devo fare lo stesso l’hadr reset o non è necessario o posso partire dal soft reset?

  • ff0894

    Ciao, intanto grazie al Dottore per l’aiuto nel debranding Tim.
    Ho seguito alla lettera le istruzioni ed ho finalmente portato il mio omnia alla vers. XIHH9.
    Ora il problema è che se cerco di aggiornarlo alla vers. XIIB3 (tramite la proc. scaricata dal sito Samsung) ricevo il messaggio “il dispositivo dispone già del firmware aggiornato” (!???!).
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Suggerimenti?
    Grazie a tutti.

  • iL Dottore

    @ ff0894:
    Ciao ff0994,
    il tuo problema mi risulta alquanto strano e unico nel suo genere, comunque prova a flashare il tuo Omnia con la ROM XIIA1:
    http://www.informaniaci.it/2009/01/23/guida-ultima-rom-samsung-omnia-i900-xiia1/
    quindi riprova in seguito ad aggiornarlo alla rom XIIB3.

  • FF0894

    @ iL Dottore:
    Grazie per il suggerimento.
    Purtroppo anche con la vers. XIIA1 ho problemi.
    In pratica l’applicazione parte ma ricevo l’errore
    “cFile.Open Failed”.+
    Non so se puo’ essere d’aiuto ma di recente ho portato l’omnia in assistenza perché si piantava ed ero costretto al riavvio togliendo la batteria. L’assistenza dice di aver sostituito Assy PCB Main (che non so che significa).
    Spero tu abbia qualche altro suggerimento. Grazie mille.

    Procedura SGH-I900 V.1.6.4 UserDownloader XP
    Sistema operativo usato Win XP Sp3
    Antivirus disabilitato
    **********************************************
    PDA Device Found!
    ————————————————————————————-
    PDA Device ready to download!
    Please Press Start Button if You want to download image now…
    ————————————————————————————-
    PDA 1 starts downloading…
    Don’t plug it out until the label becomes blue!!!
    ————————————————————————————-
    ————————————————————————————-
    cFile.Open Failed
    *************************************************

  • ff0894

    @ iL Dottore:
    Finalmente ho RISOLTO!!!
    Dopo 3 tentativi senza esito, ho provato a disinstallare completamente l’antivirus ed a disabilitare sull’Omnia la funzione “Abilita funzionalità di rete avanzate” da impostazioni-connessione-USBaPC.
    Così è filato tutto liscio sia con la vers. XIIA1 sia con la XIIB3.
    Non so se il problema era dovuto all’antivirus o alla sincronizzazione ma ora è tutto OK.
    Grazie ancora per l’aiuto.

  • iL Dottore

    @ ff0894:
    Molto probabilmente erano le funzionalità di rete avanzate a creare il problema, nel caso tu non debba usare il tuo Omnia come modem per far connettere il Pc puoi tranquillamente lasciarle disabilitate 😉

  • Federica

    Ciao a tutti!
    Io ho un Omnia ovviamente Tim.
    Della Garanzia non m’importa molto visto che si tratta di regalo aziendale (quindi niente scontrino e ovviamente niente garanzia a seguire) perciò ho deciso di sbrandizzarlo.
    Ho seguito tutto ciò che avete scritto qui ma non avviene nulla! L’omnia rimane tim e Grandprix mi dà la seguente schermata:

    OpenSCManager failed (5)
    Calculating file parameters(DISKIMAGE)….
    Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    PDA Device not found.

    Avendo vista devo usare windows mobile device center però pure lui, quando connetto il cellulare mi dà un errore (pur connettendolo e quindi avendo la possibilità di scaricar immagini etc.etc.)

    Impossibile effettuare la connessione con le impostazioni di connessione correnti. Per verificare le impostazioni di connessione, selezionare il pulsante Start, quindi Impostazioni e Connessioni.

    Come posso risolvere?
    Grazie mille per l’eventuale aiuto
    Federica

  • iL Dottore

    @ Federica:
    Ciao Federica, i problemi con Windows Vista nello sbrandizzare e/o comunque effettuare operazioni di flashing su Samsung Omnia sono molteplici.
    Ti consiglio quindi di procurarti un PC con Windows XP e seguire semplicemente la guida, vedrai non incapperai in nessun problema, infondo anche se si tratta di un regalo aziendale meglio non rischiare di rovinare un così bel palmare no? 😉

  • mikè 93

    allora ho eseguti la procedura
    il telefono si connette ad activesync
    apro grandprix segue le istruzioni faccio detect e spunta waiting for the device e activesync mi da errore
    faccio il reset e mi dice ke nn trova il pda
    il cel si riavvia normalmente
    ho vista…mi aiutate?

  • iL Dottore

    @ mikè 93:
    Un consiglio?
    Procurati un Pc con Windows XP e vedrai che andrà tutto liscio come l’olio, Windows Vista è una delle più grandi porcate di Microsoft.

  • Soadjk

    Ciao a tutti, ho fatto un macello o almeno credo con il windows device center x vista:
    mi hanno regalato qst bellissimo palmare samsung omnia in inglese (comprato in inghilterra) e col brand vodafone, e ho visto su un altro commento in qst blog che se facevo la sbrandizzazione tim avrei avuto l’omnia in italiano e senza brand vodafone!! allora ho installato tt i programmi del cd sul pc e poi ho collegato l’omnia al pc con il cavo usb. E fin tt facile naturalmente xke si e installato automaticamente windows device center.. xo nn sapendo come disconnetterlo ho staccato il cavetto e basta. l’indomani ho ricollegato il cavetto al pc ma windows device nn me lo riconosce, mi dice not connected!!! ho provato di tt, disinstallare il programma e reinstallarlo, disinstallare il driver del samsung omnia e reinstallarlo ma niente di niente!!! Solo il pc riconosce che c’e un unita esterna attaccata ma la riconosce tipo come un hardrive esterno… nn capisco xke da un gg all’altro abbia fatto cosi e nn so cosa fare, vi prego mi potete aiutare??? scusate x il testamento ma ritenevo fondameltale scrivervi ogni singola mia mossa!!!

    grazie in anticipo SOADjk

  • iL Dottore

    @ Soadjk:
    Ciao,
    allora non ho l’Omnia sotto mano, comunque sia nel menu impostazioni dovrebbe esserci un sottomenu che dovrebbe chiamarsi “modo USB” o similari, entrando in quel sottomenu si può scegliere tra 2 modalità: Activesync e Memoria di massa, per farlo riconoscere da Windows Mobile Device Center devi accertarti di avere selezionato Activesync 😉

    Per la sbrandizzazione ti consiglio di effettuarla con un Pc con Windows XP.

  • Soadjk

    @ iL Dottore:

    nn so proprio come ringraziarti hai capito subito dove stava il problema e me l’hai risolto grazie ancora!! stavo uscendo con la testa nel cercare un modo, ma invece era facile facile!!! ps: ho provato a fare lo stesso la sbrandizzazione con vista ma nn funziona!!

  • iL Dottore

    @ Soadjk:
    Purtroppo Windows Vista dà problemi su problemi, come ti ho già consigliato in precedenza procurati un Pc con Windows Xp, segui la guida è andrà tutto liscio come l’olio 😉

  • Ciao, purtroppo non riesco nella procedura di sbrandizzare un Omnia chredo che non viene rilevato dall’activesync la procedura parte sempre ma non la completa alla fine mi dice job done h/w reset ma non succede nulla praticamente non si riavvia e non arriva mai alla procedura della calibrazione, come se fosse congelato. All’accensione resta con il logo di Samsung.
    Cosa debbo fare help me per favore.

  • iL Dottore

    @ Giotto:
    Riprocedi con la sbrandizzazione, se il tuo Omnia si accende non dovresti avere problemi a rifarla.

  • mikè 93

    grz ho usato xp e la sbrandizzazione è andata alla grande…
    ora ho un problema,voglio connetterlo via wifi
    ecco i passaggi ke faccio:
    1-cerco il mio router
    2-imposto la kiave wep corretta e imposto si connette a:”the internet”
    3-si connette(mi dice connesso)
    4-vado su opera mobile e nn naviga
    5-vado su impostazioni e vedo ke connessione selezionata è the internet
    6-provo cn gli altri programmi ke rikiedono una connessione e nn va lo stesso
    aiutoooooooooo
    ho l’omnia sbrandizzato cn l’ultima versione scaricata dal sito samsung(UFFICIALE)
    ho il router alice gate w2plus

  • NICOLA

    Ciao dottore,ho sbrandizzato l’omnia tim senza nessun problema grazie a te.GRAZIE!!!!
    Posso rivolgere 2 domande?
    Non riesco a caricare i video (spazio insufficente) quando invece ho memoria a palate.
    Se vado in mutimedia (documents and settings/default)direttamente dal menù non visualizza ne foto ne musica ma devo andare a ricercarli in my storage e via dicendo.
    nn è possibile rendere tutto piu facile?
    abbi pazienza ma ci sto diventando scemo eheh..
    grazie mille x tutto.

  • iL Dottore

    @ NICOLA:
    Ciao Nicola,
    i video vanno inseriti in my storage, che è la memoria da 8 Gb o 16 Gb a seconda della versione del tuo Omnia.
    Ovviamente sia le foto, che la musica che i filmati vengono di default salvati su My storage.
    Salvarli nella memoria del telefono sarebbe oltre che limitato anche controproducente ai fini della velocità del dispositivo.

  • NICOLA

    ciao,lo trovo ma me lo da come file (il filmato)danneggiato o illeggibile.sigh

  • iL Dottore

    @ NICOLA:
    Su questo non posso aiutarti, dipende dalle impostazioni del tuo Omnia, prova a installare qualche riproduttore di file multimediali (ad esempio coreplayer)

  • NICOLA

    Proverò.grazie mille x tutto.

  • mikè 93

    NON MI AVETE RISPOSTO RIPROVO:
    grz ho usato xp e la sbrandizzazione è andata alla grande…
    ora ho un problema,voglio connetterlo via wifi
    ecco i passaggi ke faccio:
    1-cerco il mio router
    2-imposto la kiave wep corretta e imposto si connette a:”the internet”
    3-si connette(mi dice connesso)
    4-vado su opera mobile e nn naviga
    5-vado su impostazioni e vedo ke connessione selezionata è the internet
    6-provo cn gli altri programmi ke rikiedono una connessione e nn va lo stesso
    aiutoooooooooo
    ho l’omnia sbrandizzato cn l’ultima versione scaricata dal sito samsung(UFFICIALE)
    ho il router alice gate w2plus

  • alessio

    aiutatemi per piacere….ho un omnia cn 8 gb e la versione e
    pda: i900XIHJ1/AIHJ1
    TELEF. : 1900AIHI7
    CMQ ESEGUO tutto alla lettera ma qnd klikko fetekt e riavvio l’omnia
    e tutto normale cm se nn fosse accaduto nnt.
    cm maiiiiii?????????ù

  • iL Dottore

    @ mikè 93:
    Vai nel menu impostazioni, quindi entra nel sottomenu impostazioni operatore.
    Scegli un operatore diverso dal tuo e clicca ok.
    Attendi qualche secondo, rientra nel sottomenu impostazioni operatore e seleziona il tuo operatore.
    Clicca su ok, aspetta qualche secondo, ricollega l’Omnia al router wifi, se non dovesse funzionare probabilmente è un problema dell’alice gate.

    @ alessio:
    Se esegui TUTTO quello che c’è scritto nella guida alla lettera non ha motivo di non funzionare.
    Se hai Windows Vista ti consiglio di procurarti un PC con Windows XP, altrimenti ti consiglio di cambiare porta USB dalla quale tenti la sbrandizzazione.

  • luca

    Grand prix m si è bloccato in opening com 3 succeed.. cosa posso fare?? @ stenafo:

  • masgia

    Non riesco a sbrendizzare il mio omnia tim, nonostante abbia fatto tutto in modo perfetto della procedura.
    Come posso fare?

  • masgia

    O riscaricato il tutto,o cambiato porta usb, ma nulla. Forse sono io che non sono capace, ciao.

  • casco

    Ciao qualcuno che ha già sbrandizzato mi può dire se adesso gli và tutto ok???Grazie mille in anticipo

  • NICOLA

    io l’ho sbrandizzato fatto il giorno stesso che l’ho preso.tutto perfetto e veloce.segui tranquillamente la guida iniziale del grande dottore.

  • iL Dottore

    @ NICOLA:
    Grazie mille Nicola 😉

  • NICOLA

    Giorno doc,una domanda.
    Non riesco a far “socializzare” il mio omnia i-900 con l’interfono del mio casco.Metto l’apparecchio e il cell in fase di ricerca,il tel lo trova dando l’iconcina di cuffia con microfono,lo clicco do l’avanti e segno “stereo wireless” e “mani libere”,salvo.faccio una prova con un brano mp3 ma niente da fare.ho anche provato con un sonyericsson e con il samsung gt s5230 e in entrambi,a differenza dell’omnia,il tasto connetti.spero tu possa aiutarmi.Grazie infinite.

  • salvatore

    complimenti per il sito very good
    chiedo conferma al mitico dottore se ho studiato bene la procedura per unbrand il mio omnia marchiato vodafone XIHJ4 TEL i900BUHJ2 comprato da 3 gg fà
    1) anche se la procedura è descritta per TIM è applicabile anche al vadafone brand
    2)la mia rom sarebbe di ottobre 2008 e quindi più vecchia della XIIA1
    3) scarico grand prix e lo installo su xp del mio pc
    4) scarico i driver samcung ed li installo sul pc
    5) scarico la rom XIHI1 si estrae con la psw
    domanda: clik su icona gialla i9000CIIA1 ho la scritta witing for the divice senza collegare omnia quindi devo già collegare con USB ?
    non vedo i 4 file devo mettere la flag su format device’s internal disk ?
    6) aggiornamento rom

  • salvatore

    scusatemi aprivo il zip della versione HIIA1
    invece dovevo unzip XIHI1 per trovare i file da caraicare vero ?

  • salvatore

    salvatore Scrivi:

    complimenti per il sito very good
    chiedo conferma al mitico dottore se ho studiato bene la procedura per unbrand il mio omnia marchiato vodafone XIHJ4 TEL i900BUHJ2 comprato da 3 gg fà
    1) anche se la procedura è descritta per TIM è applicabile anche al vadafone brand
    2)la mia rom sarebbe di ottobre 2008 e quindi più vecchia della XIIA1
    3) scarico grand prix e lo installo su xp del mio pc
    4) scarico i driver samcung ed li installo sul pc
    5) scarico la rom XIHI1 si estrae con la psw
    domanda: clik su icona gialla i9000CIIA1 ho la scritta witing for the divice senza collegare omnia quindi devo già collegare con USB ?
    non vedo i 4 file devo mettere la flag su format device’s internal disk ?
    6) aggiornamento rom

    7) tutta la procedura va fatta sempre sin dall’inizio con omnia connesso con il pc tramite active )

  • salvatore

    salvatore Scrivi:

    salvatore Scrivi:
    complimenti per il sito very good
    chiedo conferma al mitico dottore se ho studiato bene la procedura per unbrand il mio omnia marchiato vodafone XIHJ4 TEL i900BUHJ2 comprato da 3 gg fà
    1) anche se la procedura è descritta per TIM è applicabile anche al vadafone brand
    2)la mia rom sarebbe di ottobre 2008 e quindi più vecchia della XIIA1
    3) scarico grand prix e lo installo su xp del mio pc
    4) scarico i driver samcung ed li installo sul pc
    5) scarico la rom XIHI1 si estrae con la psw
    domanda: clik su icona gialla i9000CIIA1 ho la scritta witing for the divice senza collegare omnia quindi devo già collegare con USB ?
    non vedo i 4 file devo mettere la flag su format device’s internal disk ?
    6) aggiornamento rom7) tutta la procedura va fatta sempre sin dall’inizio con omnia connesso con il pc tramite active )

    ho collegato tramite usb omnia al pc con active atttivato quando avio grandprix ho in giallo evidenziato PDA e la scritta waiting for starting
    riesco a caricare i file dovuti ma posso fare detect o spettare che finisca waiting perchè anche dopo molti minuti rimane sempre lo stesso avviso
    grazie

  • iL Dottore

    Ciao Salvatore,
    la procedura è valida anche per l’Omnia brandizzato Vodafone.

    Prendi le dovute precauzioni e segui alla lettera ogni passaggio della guida, vedrai che non avrai problemi.

  • salvatore

    HI DOC unbranding è andato alla grande
    ma non riesco ad aggiornare la rom a XIIA1
    active funziona ma quando avvia l’eseguibile XIIA1
    non si avvia la connessione con omnia.
    Devo collegare omnia dopo l’hard rest subito o come o fatto ho aspetto fino alla singronizzazione completa e poi ho avvia la nuova rom ho l’impressione come se volesse creare una nuova icona di active
    grazie x i consigli

  • iL Dottore

    @ salvatore:
    Ciao Salvatore,
    nelle impostazioni di connessione dell’Omnia disabilita la voce “Impostazioni di rete avanzate”, quindi collega l’Omnia e riprova.

  • Emanuele

    Aiutooo dopo che ho ho usato Grandprix e ho fatto caricare tutto Grandprix era rimasto con scritto donwloading languade una cosa del genre e l’omnia era sempre con la schermata iniziale la scritta SAMSUNG OMNIA ma io x premura di fare ho premuto nuovamente il tasto soft reset e adesso il cell si accende ma rimano a schermo nero totale O MIO DIO NON SO COSA FARE AIUTOOOOO X FAVOREE però quando lo collego via usb anche se l’omnia e completamente a shcermo nero si sente l’avviso dal pc che il dispositivo è collegato AIUTO PLEASEEEE :’(

  • iL Dottore

    @ Emanuele:
    Riesegui da capo tutta questa guida, se senti il bip di connessione dell’Omnia al PC non tutto è perduto, dovresti riuscire ad eseguire il flash con Grand Prix.

    Mi raccomando fai solo quello che è scritto nella guida e non toccare l’Omnia fino alla fine dell’operazione.

  • Emanuele

    ti racconto perchè ho voluto aggiornare questo maledetto cellulare……. Allora 3 settimane fa ho portato questo cellulare al centro assistenza cicala sostituendo il dislay per un alone bianco ultra luminoso e gli ho detto che quando caricavo della musica e aggiornavo la lista del media player mi occupava 8 GB DI MEMORIA 😐

    E mi a detto l’aggiornamento viene fatto automaticamente e io ho detto ha va bn cosi si sistema direttamente perfetto… contento esco dall’assistenza…. oggi lo vado a ritirare e mi ridanno il cellulare con gli stessi problemi… nemmeno avevano fatto un aggiornamento di merda sempre la J1 e loro nel foglio avevano scritto aggiornamento ecc ecc e il display sempre quello… ritornato a casa incazzato come una bestia decido di non mandarlo in assistenza di aprire interent e di aggiornarlo ed ecco che grazie alla TIM devo sbrandizzarlo trovo questo post lo eseguo alla letterea ed ecco quà VOILà Samsung INCOMNIA si accende solamente il display ma tutto rimane nero … e ho anke notato a display nero qualke 10 pixel morti :( ke skifo e da buttare questo cellulare….. lo comprato con tanta gioia e adesso ? ufff sto trp giù non posso messaggiare ne kiamare senza cell :( …. Comunque ho provato a riprovare con grandprix ma niente :(

  • Emanuele

    comunque è una buona guida

  • Emanuele

    Allora sto provando con un’altra rom esattamente la XIHI1 ho aperto grandprix e selezionato i vari file della rom ho messo detected e con l’omnia collega via usb direttamente nella porta usb che va diretta nella shceda madre del pc 😉 e adesso nell’omnia nemmeno affaccia più la scritta del logo iniziale samsune omnia ma all’inizio del processo sono apparse delle liniette di colore verde ed adesso sono rimaste 3 liniette ferme e nn va più avanti l’installazione… ecco quà il reporter di grandprix…. :

    Calculating file parameters(DISKIMAGE)….
    Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    ————————————————————————————-
    PDA Device 1 ready to download!
    ————————————————————————————-
    PDA 1 starts downloading…
    Don’t plug it out until the label becomes blue!!!
    ————————————————————————————-
    EBOOT will be written.
    Total 1 PDA region(s) will be written .
    ————————————————————————————-
    Downloading EBOOT…
    EBOOT finished!!
    Downloading PDA region #1(DISKIMAGE)…

    Potresti dirmi cosa fare almeno potrò riveder eil mio Omnia vivo e vegeto ? Amèn

  • iL Dottore

    @ Emanuele:
    1) Collega l’Omnia al PC
    2) Apri Grand Prix e setta tutti i file come descritto
    3) Clicca su detect
    4) Effettua un soft reset dell’Omnia

    Le linee verdi che vedevi sul display indicano lo stato di avanzamento della sbrandizzazione. Se hai staccato l’Omnia o stoppato l’operazione prima che questa finisca suppongo tu abbia brickato il cell, e l’unica strada è l’assistenza Samsung.

  • Scusate, ma se uno aggiorna direttamente alla versione sbrandizzata utilizzando l’aggiornamento ufficiale? Dà qualche errore?
    Io ho provato a sbrandizzare seguendo questa guida, il problema è che inizialmente, dopo aver fatto tutto, Grand Prix rimaneva su “Waiting for reboot” (o simile); ho quindi riavviato l’Omnia una seconda volta, ma perdendo di vista ciò che il programma stava facendo. Quando mi accorgo, Grand Prix ha già svolto alcune funzioni, però cercando di accendere il cellulare (o riavviarlo) esso non dà risposta.
    Insomma il cellulare non si accende più!

    Vado in un centro Samsung sabato, sperando che sia tutto gratuito portando lo scontrino!

    Il problema è che di sicuro, una volta ripreso indietro, riproverò! Non c’è qualche centro che faccia una cosa simile? Non c’è un modo più sicuro?

    Grazie

    p.s. su internet (hwupgrade) ho trovato questo http://www359.megaupload.com/files/d8a5bfbe016493f101aff0eeba81708e/Da%20Coocked%20a%20J3%20originale%20by%20bigix1.rar dicono che è fatto apposta per unbrandizzare il proprio omnia senza usare altri programmi…voi che ne dite?

  • Emanuele

    Oggi ho portato il Samsung Omnia in assistenza e mi stanno cambiando la scheda logica e aggiornano spero all’ultima ma mi scommetto che mettono un firmware abbastanza obsoleto xd sn sfortunato …

  • iL Dottore

    @ LeoM:
    Seguendo accuratamente la guida con un PC senza problemi di sorta, non dovrebbero sorgere problemi.

    Non è possibile installare l’ultima ROM originale sugli Omnia brandizzati come scritto nelle prime righe di questo articolo.

    La rom che hai postato è dell’amico Bigix1, trovi le dovute spiegazioni qui se non dovessero esserci su HWupgrade

    http://www.informaniaci.it/2009/03/12/riportare-il-samsung-omnia-ad-una-rom-ufficiale/

  • Quindi, scusa, ma se invece di utilizzare Grand Prix e “brickare” (come nel mio caso, sfortunato) installassi direttamente come un normalissimo aggiornamento quello da me linkato? Non si sbrandizzerebbe lo stesso?

    Forse non ho capito bene!
    Grazie del supporto!!!

  • iL Dottore

    @ LeoM:
    L’operazione che fai è la stessa, con gli stessi pericoli di brick di Grand Prix.

    Se ti trovi meglio puoi utilizzarla tranquillamente.

  • bad69

    ho tentato di aggiornare omnia i900 ma mentre si stava aggiornando si e tolta la luce adesso non si accende piu,portato in assistenza ho detto che di punto non si è acceso piu’,che dici me lo ripareranno senza problemi

  • iL Dottore

    @ bad69:
    Molto probabilmente non faranno storie.

  • bad69

    ma se ne accorgeranno dell’aggiornamento fallito,perche lo vorrei sistemato in garanzia!!!!!!

  • iL Dottore

    @ bad69:
    Non ho mai sentito di Centri Assistenza che hanno fatto storie per passare in garanzia Omnia che non si accendevano più per aggiornamento fallito.

    Direi che puoi stare tranquillo.

  • bad69

    Ti ringrazio,sei stato di grandissimo aiuto.

  • VASTE & Mh2

    Ho seguito la guida alla lettera ma dopo il soft reset mi scrive su Gran Prix questo:

    Calculating file parameters(DISKIMAGE)….
    Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    RegOpenKeyEx success
    RegOpenKeyEx 2 success
    PDA Device not found.

    Seguito dal suono di Windows (ho Windows Xp aggiornato al SP3)di rimozione hardware. Cosa devo fare? I driver Samsung sono già installati. Spero in una vostra cordiale risposta. Grazie in anticipo.

  • @ VASTE & Mh2:
    Ciao, io personalmente ti consiglio di seguire il metodo della modifica della chiave di registro poichè leggendo qua e là sembrerebbe il metodo con meno percentuale di brick!
    Cito da ip-mart:

    “‘Da ex Brand Tim, avendo avuto gli stessi problemi di perplessità dei miei compagni di sventura ” Brandizzati ” e dopo aver letto centinaia di post, vorrei riassumere le info essenziali:

    1 I vari Brand (Tim,Wind,Vodafone ecc.) non si possono aggiornare in automatico dal sito Samsung ma solo presso i C.A.

    2 Chi ha un Brand diverso dalla sim in uso sull’Omnia è impossibilitato ad avvalersi dell’AGPS perchè come sito per scaricare i dati dei satelliti usa quello imposto dall’azienda Brandizzatrice, unica alternativa che ho trovato è stata quella di sostituire nei dati dell’Agps il sito per il collegamento con questo supl.nokia.com

    3 Per sbrandizzare esistono vari metodi, alcuni complicati ed altri pericolosi, io ho seguito quello secondo me più semplice consigliato su un sito spagnolo.

    Si tratta di ingannare il ceckup che fa l’updater Samsung.

    Procuratevi un editore di registro entrate in HKEY_CURRENT_USER e poi in CONTROLPANEL e poi in VERSION.

    Lí bisogna editare la stringa “Currentversion”, se ci cliccate su vedrete la sigla della vostra versione, per esempio la mia era AIHJ1_HJ4, sostituite le prime cinque lettere con quelle di una versione NoBrand, per esempio XIHH9 ed il gioco è fatto.
    Fate un reset del device ed eseguite alla lettera la procedura dell’aggiornamento dal sito ufficiale Samsung.
    Da questo momento il vostro Omnia è aggiornato e NoBrand

    Mi raccomando caricate la batteria al massimo ed incrociate le dita
    Si consiglia di usare XP per l’aggiornamento, confermo che l’intera procedura l’ho testata personalmente'”

    Finalmente non ho più il brand sul mio Omnia 😉
    Mi raccomando: qualsiasi metodo tu usi, controlla di avere sempre:
    1- Batteria carica al massimo;
    2- PC sicuro, nel senso che sia molto improbabile un suo blocco o riavvio improvviso;
    3- Porte USB che non abbiano cali di tensione.

    Non so se serve, ma io l’ho fatto con un portatile. Esegui la procedura con la massima calma e senza troppa fretta: la fretta lo uccide!
    NON STACCARE MAI IL CAVO USB!

    Ciao :)

  • mimmo

    VI prego aiutatemi!!!!!Vivo in germania ho acquistato un samsung SGH i900 usato poi tramite Grand Prix ho cambiato il software in italiano. Attualmente e´istallata la versione XIHG3, il problema e´questo : All´accensione mi chiede sempre l´allineamento e la modalita´telefono no si accende .

  • mimmo

    Inoltre mi dice si e´verificato un problema con device.exe

  • xenox92x

    Dottore hos eguito la tua guida e le tacchette verdi si sono caricate tutte, ma non succede più niente! ti posto il mio log di

  • xenox92x

    Dottore ho seguito la tua guida e le tacchette verdi si sono caricate tutte, ma non succede più niente! ti posto il mio log di grandprix Calculating file parameters(DISKIMAGE)….
    Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    ————————————————————————————-
    PDA Device 1 ready to download!
    ————————————————————————————-
    PDA 1 starts downloading…
    Don’t plug it out until the label becomes blue!!!
    ————————————————————————————-
    EBOOT will be written.
    Total 1 PDA region(s) will be written .
    PHONE will be written.
    ————————————————————————————-
    Downloading EBOOT…
    File Checksum: 395eda47
    PDA Reboot to download Eboot twice!!!
    ————————————————————————————-
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    ————————————————————————————-
    PDA Device 1 ready to download!
    ————————————————————————————-
    PDA 1 starts downloading…
    Don’t plug it out until the label becomes blue!!!
    ————————————————————————————-
    EBOOT will be written.
    Total 1 PDA region(s) will be written .
    PHONE will be written.
    ————————————————————————————-
    Downloading EBOOT…
    File Checksum: 395eda47
    EBOOT finished!!
    Downloading PDA region #1(DISKIMAGE)…
    PDA Write count : 973
    PDA finished!!
    Downloading CSC…
    GetSize : 2369536
    CSC finished.
    Downloading PHONE…
    OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
    KW.KIM Open retry(25)
    KW.KIM Open retry(24)
    KW.KIM Open retry(23)
    KW.KIM Open retry(22)
    KW.KIM Open retry(21)
    KW.KIM Open retry(20)
    KW.KIM Open retry(19)
    KW.KIM Open retry(18)
    KW.KIM Open retry(17)
    KW.KIM Open retry(16)
    KW.KIM Open retry(15)
    GetSize : 16998400

  • xenox92x

    Aggiungo che non ho ancora tolto il cavo usb.

  • pierangelo

    @ iL Dottore:
    ciao doctor ho comprato un samsung s5230 volevo saper se si puo’ istallare il tom tom e se e’ si dove posso trovare quello che mi serve grazie

  • HMC

    Ciao Dottore!!!
    Come tanti ho bisogno di un aiutino…
    Ho comperato un samsung i900….e la prima cosa dopo haver caricato la batteria e quella di caricare un sacco di mp3…rubrica ecc..
    Poi ho impostato il codice di sicurezza che si attiva dopo 5 min. di mancato utilizzo. Ebbene non mi riconosce il codice…e non si sblocca….o tentato con “00000000” ma niente….si può fare qualcosa senza perdere tutti i dati emessi???
    Grazie…

  • pol22

    @ iL Dottore:
    ciao dottore grazie veramente per la tua guida e stata utilissima ora e aggiornato e sbrandizzato sei un genio, senza di te non avrei potuto farlo il mio omnia era tim adesso e ok. per quanto riguarda il navigatore il meglio e funzionante e igo my way funziona alla perfezione distinti saluti gius. pol22

  • ator75

    Ciao a tutti. Ho provato anch’io a fare la sbrandizzazione tim sul mio omnia e da circa un’ora è scrito su gprix : writing process e l’omnia è fermo alla schermata samsung. é normalle duri tanto il processo di scrittura della PDA? é tutto fermo alla scritta checksum 395eda47 ma non va vanti. Che fare?

  • notorius

    salve a tutti. Ho provato a fare la brandizzazione tim nel mio samsung omnia, ho eseguito le tue istruzioni alla lettera, è andato tutto bene. A fine processo il palmare si è riavviato ma non si accende più. cosa è successo? come posso rimediare? per cortesia rispondi al più presto…grazie.

  • Credibiltun

    Non procedete la sbrandizzazione per chi non ha un minimo di esperienza… all’80% il vostro caro Samsung I900 Omnia vi si Bricka…

  • Euromnia

    Salve.. volevo sapere come potrei aggiornare il mio Omnia i900 avendo come sistema operativo nel pc WIndows 7 Ultimate.. ho messo i dati nel sito dell’omnia per scaricare l’aggiornamento e l’ho scaricato ma adesso come faccio ad aggiornare ???Ripeto io voglio eseguire l’aggiornamento in modo originale non ho bisogno di sbrandizzare o altro.. … 😉 Grazie in anticipo…

  • Gallo

    Salve Dottore…complimenti per l’ottima guida! Solo una cosa non ho capito: il telefono va collegato prima di avviare Grand Prix oppure dopo aver cliccato su DETECT?

  • andre

    ciao dottore…senti io ho fatto tutto come hai spiegato benissimo nella tua guida ma mi dice, una volta cliccato su detect, pda device not found… perchè???grz in anticipo!!!!

  • andre

    @ andre:
    andre Scrivi:

    ciao dottore…senti io ho fatto tutto come hai spiegato benissimo nella tua guida ma mi dice, una volta cliccato su detect, pda device not found… perchè???grz in anticipo!!!!

  • jo66

    salve a tutti, ho provato a brandizzare il mio omnia tim seguendo per filo e per segno tutti i passi ma dopo che ho fatto il soft reset ho visto la schermata iniziale con scritto omnia dopo di che si è spento ed ora non si accende più praticamente morto. cosa è successo? Vi ringrazio anticipatamente ciao.

  • giulianosessa

    ciao dottore un informazione…io tempo fa feci una procedura per sbrandizzare il mio omnia marcato tim..e andò tutt bene solo quando caricai una versione aggiornata,si blocco il telefonino e fui costretto a portarlo in assistenza..siccome vedo ke sei un intenditore..mi conviene sbandierizzarlo e installargli quale versione?? siccome ho la prima versone ke ha il touch e varie cose che fanno davvero pena..aspetto una tua notizia

  • nic65

    Salve,sto provando a sbrandizzare il mio omnia TIM da 2 giorni,l’Active Sync si connette poi si sconnette di nuovo….la procedura non parte…mi rimane il solito Waiting for starting…successivamente PDA not found…anche l’istallazione dell’Active sync non va a buon fine…
    il mio Pc usa vista…

  • nic65

    P.S.
    il telefono si sconnette quando lancio gran prix

  • Guardian_Angel

    ciao dottore perfavore aiutami nn riesco a fare la sbrandizzazione…..

  • Guardian_Angel

    stesso problema di nic65 apparte ke il mio nn si sconnette…perfavore aiutami…

  • Maggie

    Salve,Ho un quesito da porre. Questa procedura di sbrandizzazione è funzionante pure per l’Omnia II i8000???

  • ale81

    Ciao,
    ho seguito la guida passo passo con successo solo che all’accensione mi esce sempre il messaggio con richiesta pin per blocco rete! Nn capisco!
    Il mio è un omnia vodafone comprato in italia ma di importazione tedesca (che il negoziante ha omesso di dirmi all’acquisto).
    Spero che tu possa aiutarmi!
    Alessandra

  • teo

    è da 10 minuti che c’è la scritta waiting fot reboting.. è normale?? in linea di massima quanto ci vuole?? grazie

  • NIPPODENSO

    ciao doc perche nel sito della samsung aggiungo la versione del omnia e mi da codice errato la versione e quwsta AIHJ1 saluti

  • nic65

    credo di poterti rispondere io…il sito riporta solo le versioni senza brand…quella tua è della versione TIM…
    il trhead è appunto per aggirare questo problema..
    Ciao
    Nic

  • NIPPODENSO

    Grazie nic65 cmq ho eseguito la procedura sopra indicata ma non sono riuscito sbrandizzare non capisco dove sbaglio

  • nic65

    beh..se è per quello nemmeno io sono riuscito…io ho deciso di venderlo l’Omnia,pur riconoscendogli una sicura validita’ in molte applicazioni…non mi ci trovo anche per altri motivi….
    Saluti Nic

  • simona

    Ciao. Ho fatto la procedura, ma all’avvio il Samsung non fa le lineette verdi come molti dicono. Io però utilizzo computer con vista. Come posso fare? Grazie.

  • antonio

    cerco manuale istruzioni cellulare samsung360 anche con piccolo contributo grazie