Home > GUIDE E MANUALI > [Guida] Rimuovere blocco operatore Samsung Omnia

[Guida] Rimuovere blocco operatore Samsung Omnia

samsung_i900_omnia_5_thumb

Con questa guida supponiamo di chiudere il ciclo di guide dedicate al Samsung Omnia, accontentando coloro che acquistando il loro telefonino brandizzato, erano impossibilitati a utilizzare configurazioni per sms, mms e internet di operatori differenti rispetto a quelli imposti dalla brandizzazione…

La guida in questione è molto semplice, i passaggi da seguire sono pochi, seguiteli scrupolosamente e per magia renderete i vostri Omnia in grado di funzionare al 100% con qualsiasi operatore.

– Scaricate questo pacchetto ed estrate il solo file unlock.lnk con la pass www.informaniaci.it

– Collegate il vostro Omnia al PC e tramite Activesync copiate il file unlock.lnk nella cartella che per voi è più comoda da ritrovare in seguito con il file explorer del PDA.

– Aprite la tastiera telefonica dell’Omnia e digitate il seguente codice: *7465625*638*#

– Nella schermata che apparirà inserite l’MCC e MNC corrispondente alla brandizzazione del vostro i900:

TIM -> MCC 222 MNC 01
VODAFONE -> MCC 222 MNC 10
WIND -> MCC 222 MNC 88
H3G -> MCC 222 MNC 99

– Ad NCK inserite 12345678 e tappate su OK, il dispositivo vi dirà che ora è bloccato con quell’operatore (come era già prima).

– Infine con il file explorer dell’Omnia, tornate nella cartella dove all’inizio avete copiato il file unlock.lnk e tappateci sopra, inserite il codice che avete inserito prima 12345678

Ora avete un Samsung Omnia senza blocco operatore, da poter utilizzare tranquillamente con qualsiasi scheda SIM.

Termini di ricerca frequenti:

  • cesa143

    quibdi il metodo sbrandizzare omnia tim…si puo anche evitare??basta questo metodo per tutti i tipi di operatori??

  • iL Dottore

    @ cesa143:
    Ciao, se quando inserisci una scheda diversa da tim, l’Omnia non ti chiede di impostare le configurazioni per quel tipo di operatore, allora questa procedura ti permetterà di poter impostare i parametri anche per tutti gli altri operatori.
    La procedura di sbrandizzazione serve a poter installare firmware più aggiornati, che altrimenti non potresti con un Omnia brandizzato.

  • topy00

    ciao dottore, sono sempre topy (ci stiamo sentendo per la rom voyager…….), volevo chiederti: il mio omnia è brandizzato vodafone, seguo questa procedura per sbrandizzarlo oppure nel caso di vodafone è irrilevante? Grazie

  • iL Dottore

    @ topy00:
    Se il tuo Omnia non ha problemi a far funzionare schede non vodafone non c’è bisogno di fare questa procedura.

  • Roby88

    Ciao. Io ho un omnia bloccato con scheda Tre.. in teoria dovrei usarlo con una Vodafone… questo metodo permette di fargli “leggere” tutte le schede quindi?

    Grazie 1000

  • iL Dottore

    @ Roby88:
    Personalmente non ho provato con scheda Tre, ma comunque dovrebbe funzionare.

  • Roby88

    Ciao. ho dei problemi nel copiare il file unlock.ink in una qualsiasi cartella del telefonino… mi potete dire un attimo passo x passo quale è la procedure precisa? non riesco a vedere dal telefono il file che ho nel pc x trasportalo…

    grazie 1000

  • iL Dottore

    @ Roby88:
    Il file va inserito dal pc all’Omnia, non viceversa, attraverso activesync.

  • chris

    sono chri il mio e’ marchiato tim chi vuole fare cambio con uno marchiato vodafone??

  • dom

    Ho provato ad eseguire la procedura ma non mi fa inserire i caratteri * e # e quindi mi da errore nell’inserimento del codice *7465625*638*#
    è quello giusto?

  • iL Dottore

    @ dom:
    Certo che è giusto, hai installato qualche tastiera particolare diversa da quella di default?
    Mi sembra strano non ti faccia inserire * e #

  • darkstar

    ciao, volevo sapere se anche con questa guida faccio “saltare” la garanzia. se si, se rimetto la rom originale, se lo porto in assistenza si accorgono di qualche cosa? e nel caso io rimetta la rom originale presente nell’altra guida che brand ha?
    grazie

  • iL Dottore

    Ciao darkstar, il centro assistenza può accorgersi solo se installi una rom no brand, questa guida non invalida la garanzia. Per quanto riguarda le rom presenti sul sito sono tutte rom no-brand.

  • darkstar

    il mio omnia è brand tim. se lo volessi riportare allo stato originale se cambio la rom come faccio? è possibile fare un backup della rom?

  • iL Dottore

    @ darkstar:
    In giro per la rete è presente la ROM brandizzata TIM, la dovresti scaricare e installare come tutte le altre ROM.

  • scim

    @ iL Dottore:
    ciao , con questa procedura allora dopo è possibile aggiornare il sistema di windows giusto?

  • iL Dottore

    @ scim:
    No, per aggiornare la rom devi effettuare la “sbrandizzazione dell’Omnia Tim”, la cui guida la trovi sempre su questo sito. C’è in alto a destra la funzione “Cerca” 😉

  • ttogol

    Ho preso un samsung omnia marchiato TIM e pare operator lock. Ho provato a eseguire la procedura con la mia sima 3 inserita ma non mi arriva nessun messaggio di aggiornamento per mms ecc..
    Per fare la procedura devo necessariamente inserire una scheda TIM e solo dopo inserire quella 3? Io non ho schede tim ho provato più volte l’operazione ma niente.

  • ermore

    Salve, ho lo stesso problema di Dom nel senso che sto cercando di far partire unlock ma non mi fa inserire i caratteri * e # e quindi mi da errore nell’inserimento del codice *7465625*638#. Ho l’omnia brandizzato tim e sto cercando di sbloccarlo per utilizzarlo con la 3 e quindi configurlo con le funzioni wap e mms. Non ho istallato nessun tipo di tastiera ed ho gia provato tutti i tipi di tastiera possibili già presenti sull’omnia.

  • Theabuser

    Non mi funziona … è un brand Tim e continua a non prendere con Vodafone…