Home > GUIDE E MANUALI > [Guida] Far funzionare TomTom7 su Samsung Omnia

[Guida] Far funzionare TomTom7 su Samsung Omnia

tomtom-logoDopo le diverse richieste dei nostri utenti, non essendo io un utilizzatore del Samsung Omnia come navigatore GPS, mi sono adoperato a cercare in rete una guida dettagliata e funzionante che permetta l’utilizzo del nostro PDA come navigatore con il famoso TomTom Navigator…

Ed ecco a vostra disposizione la guida scritta dall’amico Bigix1, posso garantirvi che è molto semplice, basta seguirla passo passo e potrete cominciare ad usare da subito il vostro PDA come navigatore satellitare. Premetto che questa guida è stata testata e funzionante con TomTom 7, non dovrebbe cambiare con la versione precedente, ma per correttezza ve l’ho voluto specificare.

Passiamo alla guida, quindi la parola a Bigix1:

Premessa
Nonostante molti propendano per l’utilizzo dell’ottimo iGo sul Samsung Omnia, io sono rimasto legato al mio caro vecchio Tom Tom Navigator (non sto qui a spiegarne i motivi, del tutto personali, nè voglio far pubblicità ad un prodotto rispetto ad altri).
E’ però risaputo (e questo forse è uno dei motivi per cui si scelgono altri software di navigazione) che a causa della particolare impostazione del ricevitore gps montato sul Samsung Omnia, il Tom Tom non è in grado di utilizzarlo se non attraverso un gestore esterno di porte Com che reindirizzi l’uscita del gps (cosa che scoraggia molti).
Alcuni utenti hanno risolto usando GPSGate (al quale è stato abbinato uno script per automatizzarlo).
Dopo averlo provato, mi sono posto due domande:
1. perché devo essere costretto ad usare un software a pagamento dopo aver già pagato sia il PPC che il software di navigazione?
2. perché, nonostante la memoria sull’Omnia non manchi, devo sprecarne 3 Mb per installare GPSGate (che fa tantissime cose ma a me serve solo per una piccola funzione)?
Sulla base di tali considerazioni ho avviato una serie di sperimentazioni che mi hanno portato a collaudare un buon metodo alternativo a gps Gate, attraverso l’uso del software freeware Port Splitter (che tra l’altro è molto leggero).
Quest’ultimo presentava una sola pecca: non salvava la configurazione costringendo a reintrodurre manualmente ogni volta i parametri delle porte com.
E qui mi è venuto in aiuto il buon Mortscript attraverso cui ho realizzato lo script di automazione con 2 diverse routine (per protrait e landscape), finalizzando poi il lavoro con un’icona adeguata e la realizzazione del file cab (che con tutto il necessario, “pesa” solamente 236 Kb).

Prerequisiti
E’ ovviamente necessario che si abbia il Tom Tom correttamente installato.
Non è necessario aver già installato Mortscript (se lo avete già, è consigliato ma non necessario disinstallarlo, al solo fine di recuperare qualche byte, ma non va in conflitto).

Cosa fa questo file
Il file “TomTom PS Omnia.cab” effettua le seguenti operazioni:
-installa Mortscript
-installa Port Splitter 1.11 (freeware)
-installa uno script e un exe (che lancia lo script), e mette il collegamento in programmi.

Cosa è necessario fare:
1. Configurare l’Omnia:
in Start>Impostazioni>Sistema>gps Esterno settare:
-tab Programmi: COM3
-tab Hardware: COM9 – Velocità (baud): 9600
-tab Accesso: flag sulla casella Gestisci…..

2.Installare “TomTom PS Omnia.cab” sul PPC (è consigliata l’installazione in device)

3.Eventualmente modificare lo script (\Programmi\TomTom PS Omnia\TomTom PS.mscr) copiandolo sul PC e aprendolo con Notepad per adattare il percorso dell’eseguibile del Tom Tom Navigator.exe (il percorso impostato di default è: \Programmi\Navigator\TomTom Navigator.exe. In caso abbiate questa configurazione non è necessario modificare lo script).
Nel file le 2 righe da modificare sono evidenziate adeguatamente (fare attenzione a digitare correttamente il percorso, dopodichè sovrascrivere il file nel dispositivo).

A questo punto è possibile lanciare il Tom Tom tramite l’apposita icona in programmi (“TomTom Omnia”, con un’icona personalizzata per distinguerla dall’originale).
In Tom Tom il gps va impostato (solo la prima volta) come “Altro gps NMEA” – “Baud rate 9600” – “Com1 Port Splitter”.
Dopo qualche minuto in area aperta verrà acquisito il segnale gps.

Spiegazione del funzionamento:
Lo script provvede a lanciare Port Splitter, imposta (con 2 routine separate a seconda che la visualizzazione sia protrait o landscape) la Com3 in ingresso e la rende disponibile (perfettamente visibile e utilizzabile dal Tom Tom) su Com1.
A seguire lancia il navigatore, e all’uscita dal Tom Tom provvede a chiudere Port Splitter liberando la porta Com, il tutto in maniera trasparente e senza necessità di intervento dell’utente.

Crediti:
Port Splitter (freeware): http://www.gpsmeter.com
Mortscript (freeware) http://www.sto-helit.de

Piccolo Addendum: un tricks per il gps.
Capita che dopo un soft reset aprendo un programma di navigazione il fix sia lentissimo, a meno che non si usa la funzione Xtra in gps avanzate.
Questa però si connette alla rete (spesso a pagamento in assenza di wifi o AS) ) per scaricare i dati di posizione.
Se poi i dati Xtra sono scaduti e non si scaricano, il fix diventa lunghissimo.
Purtroppo Samsung sembra stia perfezionando questo sistema non essendo riuscita a implementarne uno come sugli htc.
Esiste però una soluzione valida per velocizzare il fix avendo sempre dati “puliti” e reali: ecco come fare.

1. In Impostazioni – Sistema – gps avanzate: disabilitare tutto.
2. Con un editor di registro cercare questa chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\gps Intermediate Driver
3. Eventualmente fare un backup esportando tutta la cartella “GPS INTEMEDIATE DRIVER”
4. Rendete nulle le stringhe ” CurrentLogFile” e ” OldLogFile” cancellando SOLO le il valore delle stringhe (in genere GPSID_log.txt e GPSID_log.bak)
4. Soft-reset del dispositivo (necessario per l’operazione successiva)
5. Cancellare (se ci sono) nella memoria principale del dispositivo i 2 file GPSID_log.txt e GPSID_log.bak, e il file Xtra.bin
6. Controllare se nel registro le chiavi precedentemente modificate siano rimaste tali.
se tutto è corretto, dopo un S.R. il fix a freddo del gps senza l’uso dei dati Xtra avviene in meno di 2 minuti.

Questo è tutto, non mi resta che ringraziare Bigix1 per aver messo a nostra disposizione la sua guida, vi segnalo che in caso aveste bisogno di aiuto, potrete avere supporto diretto sul forum di drFlak dove è presente l’autore della guida QUI

Termini di ricerca frequenti:

  • skydiver61

    grazie sei fantastico … ho installato il file e configurato come da istruzioni, con extra attivo per collegarsi ai satelliti e farmi apparire la videata con la mia posizione avrà impiegato 3 secondi ma forse meno … Bigix for ever (P.S. dove posso vedere tutti i tuoi lavori e aggiornamenti?)

  • iL Dottore

    Bene, a quanto pare hai risolto con il navigatore skydiver 😉

  • Mieto100

    Wypróbowałem,pięknie działa

  • iL Dottore

    Thanks for the positive feedback Mieto100 :)

  • Michele

    CIAO A TUTTI PER FAVORE VI PREGO MI POTETE DIRE COME MAI A ME UNA VOLTA MESSO Baud rate 9600” Com1 Port Splitter mi dice “nessun segnale gps” come mai??????

  • Michele

    cmq se qualkuno puo darmi il suo contatto msn cosi me lo spiegate xkè sn ignorante in materia…VI PREGO AIUTATEMI

  • iL Dottore

    Ciao Michele, se hai seguito tutta la guida correttamente non saprei che dirti a riguardo. Prova ad andare a chiedere nel forum che ho linkato alla fine della guida 😉

  • Michele

    Ciao Dottore sono sempre io michele vi volevo dire ma tutto questo procedimento si deve fare con un tomtom 7 gia installato sul telefono????
    Poi volevo kiederle a me mi succede che dopo fatto il procedimento quando vado ad aprire il file tomtom ps omnia lo apro e dopo 4-5 secondi si chiude lui solo senza che io faccia nulla cmq ti ripeto xkè nn mi dai il tuo contatto msn cosi mi spieghi tutto li???

  • iL Dottore

    Ciao Michele, prima di effettuare questa procedura occorre avere il Tom Tom 7 correttamente installato, non possiamo dare il nostro contatto msn, però su QUESTO forum potrai avere supporto diretto da parte dell’ideatore della guida, che sicuramente saprà darti tutte le dritte necessarie.

  • Michele

    GRAZIE A TUTTI FINALMENTE CI SONO RIUSCITO GRAZIE DOTTORE

  • biondina89

    ma solo io non ci ho capito niente??

  • iL Dottore

    biondina89, segui passo passo quello che dice la guida, non è difficile basta solo un pò di applicazione 😉

  • Fast

    chiedo venia per la mia ignoranza, ma il registro con quale sw si può modificare? qual’è il registro di WM 6.1?
    grazie

  • iL Dottore

    Ciao Fast, per modificare il registro di Windows Mobile installa questo applicativo freeware 😉

  • Fast

    @ iL Dottore:ti avevo detto che dovevi aver pazienza…. ma il file del registro, come si chiama?
    ovviamente non ho più parole per ringraziarti

  • iL Dottore

    @ Fast:
    Il registro di Windows non è un semplice file, comunque quel programma dovrebbe aprirti il registro automaticamente. Mi raccomando se non sei sicuro di quello che stai facendo, pensaci bene, perchè mettere le mani al registro potrebbe fare danni 😉

  • topy00

    Caro dottore, ho seguito le istruzioni alla lettera ma non mi individua i satelliti, ed inoltre (cosa strana), quando clicco sull’icona tomtom ps lo splitter parte ma configura in automatico la com 3 ma la rate 57600 (ora, avendo io inserito nelle impostazioni del gps esterno 9600, non so se è giusto……). Dove sbaglio?

  • lupin

    ciao dottore ho seguito abbastanza dettagliatamente la guida con la differenza che ho installato tomtom su storage card quindi ho cambiato lo script dei due file in questo modo: \Storage Card\Programmi\Navigator\TomTom Navigator.exe poi ho lanciato tomtom omnia si è autoconfigurato successivamente ho eseguito tomtom ho impostato Altro gps NMEA, baud a 9600 e Com1 Port Splitter. Il problema è che dice “nessun dispositivo gps”, come mai???

  • iL Dottore

    @ topy00
    @ lupin
    Ragazzi per problemi relativi alla guida del TomTom, alla fine dell’articolo c’è il link al forum dove l’autore della guida potrà aiutarvi in modo dettagliato.

  • mattia

    problema! ho seguito le istruzioni ma non so se sono l’unico sfigato, ma aprendo tom tom omnia prima carica il progrmammino e quando è ora di configurarlo al gps, vado mostra stato gps,configura, altro ..nmea vel. 9600 e le com ce le ho tutte tranne la 1 port splitter! ho la 0,8,7,6,4,2, port splitter e le classiche 4! cosa ho sbaglaito grazie

  • toxic85

    @ Michele:ank io ho il tuo stesso problema!!come apro tom tom fa tt da solo si kiude!!!come hai risolto??

  • Michele

    Volevo dire non riesco a farlo funzionare perche feci un soft reset ora per installarlo di nuovo cosa mi conviene fare???? Fare un hard reset???

  • Michele

    A me mi esce nessun gps valido?????come mai?????

  • riccardo

    ciao a tutti ciao dott. a me capita che se non si collega ad internet con gli extra (e lo fa tutte le volte) il segnale gps lo prende dopo anche 10/15 minuti che si puo fare per renderlo piu veloce senza spendere i soldini del collegamento a internet?? grazie in anticipo a tutti

  • riccardo

    ciao Dottore sai mica se è possibile ruotare lo schermo quando c’è il tomtom in funzione?? grazie ciao riccardo

  • federer

    ciao a tutti vorrei sapere una cosa io ho seguito le istruzioni ma nn so cambiare icona e personalizzarla se qualcuno mi aiuta mi farebbe un favore ringrazio anticipatamente

  • walteriva

    ciao dottore ti racconto la mia pessima esperienza:dopo aver istallato tutto come mi hai spiegato tu ho deciso di comperare le mappe dal sito della tom tom ma quando è venuto il momento di scaricarle questo mi risponde che il software istallato non è riconosciuto ora cosa posso fare?dove reperire la western europe? e che versione per il tom tom 7? grazie della risposta

  • fabigia

    non sono ancora riuscita a istallare il gps spero di riuscirci grazie x l.informazione