Home > GUIDE E MANUALI > [Guida] Far funzionare TomTom7 su Samsung Omnia

[Guida] Far funzionare TomTom7 su Samsung Omnia

tomtom-logoDopo le diverse richieste dei nostri utenti, non essendo io un utilizzatore del Samsung Omnia come navigatore GPS, mi sono adoperato a cercare in rete una guida dettagliata e funzionante che permetta l’utilizzo del nostro PDA come navigatore con il famoso TomTom Navigator…

Ed ecco a vostra disposizione la guida scritta dall’amico Bigix1, posso garantirvi che è molto semplice, basta seguirla passo passo e potrete cominciare ad usare da subito il vostro PDA come navigatore satellitare. Premetto che questa guida è stata testata e funzionante con TomTom 7, non dovrebbe cambiare con la versione precedente, ma per correttezza ve l’ho voluto specificare.

Passiamo alla guida, quindi la parola a Bigix1:

Premessa
Nonostante molti propendano per l’utilizzo dell’ottimo iGo sul Samsung Omnia, io sono rimasto legato al mio caro vecchio Tom Tom Navigator (non sto qui a spiegarne i motivi, del tutto personali, nè voglio far pubblicità ad un prodotto rispetto ad altri).
E’ però risaputo (e questo forse è uno dei motivi per cui si scelgono altri software di navigazione) che a causa della particolare impostazione del ricevitore gps montato sul Samsung Omnia, il Tom Tom non è in grado di utilizzarlo se non attraverso un gestore esterno di porte Com che reindirizzi l’uscita del gps (cosa che scoraggia molti).
Alcuni utenti hanno risolto usando GPSGate (al quale è stato abbinato uno script per automatizzarlo).
Dopo averlo provato, mi sono posto due domande:
1. perché devo essere costretto ad usare un software a pagamento dopo aver già pagato sia il PPC che il software di navigazione?
2. perché, nonostante la memoria sull’Omnia non manchi, devo sprecarne 3 Mb per installare GPSGate (che fa tantissime cose ma a me serve solo per una piccola funzione)?
Sulla base di tali considerazioni ho avviato una serie di sperimentazioni che mi hanno portato a collaudare un buon metodo alternativo a gps Gate, attraverso l’uso del software freeware Port Splitter (che tra l’altro è molto leggero).
Quest’ultimo presentava una sola pecca: non salvava la configurazione costringendo a reintrodurre manualmente ogni volta i parametri delle porte com.
E qui mi è venuto in aiuto il buon Mortscript attraverso cui ho realizzato lo script di automazione con 2 diverse routine (per protrait e landscape), finalizzando poi il lavoro con un’icona adeguata e la realizzazione del file cab (che con tutto il necessario, “pesa” solamente 236 Kb).

Prerequisiti
E’ ovviamente necessario che si abbia il Tom Tom correttamente installato.
Non è necessario aver già installato Mortscript (se lo avete già, è consigliato ma non necessario disinstallarlo, al solo fine di recuperare qualche byte, ma non va in conflitto).

Cosa fa questo file
Il file “TomTom PS Omnia.cab” effettua le seguenti operazioni:
-installa Mortscript
-installa Port Splitter 1.11 (freeware)
-installa uno script e un exe (che lancia lo script), e mette il collegamento in programmi.

Cosa è necessario fare:
1. Configurare l’Omnia:
in Start>Impostazioni>Sistema>gps Esterno settare:
-tab Programmi: COM3
-tab Hardware: COM9 – Velocità (baud): 9600
-tab Accesso: flag sulla casella Gestisci…..

2.Installare “TomTom PS Omnia.cab” sul PPC (è consigliata l’installazione in device)

3.Eventualmente modificare lo script (\Programmi\TomTom PS Omnia\TomTom PS.mscr) copiandolo sul PC e aprendolo con Notepad per adattare il percorso dell’eseguibile del Tom Tom Navigator.exe (il percorso impostato di default è: \Programmi\Navigator\TomTom Navigator.exe. In caso abbiate questa configurazione non è necessario modificare lo script).
Nel file le 2 righe da modificare sono evidenziate adeguatamente (fare attenzione a digitare correttamente il percorso, dopodichè sovrascrivere il file nel dispositivo).

A questo punto è possibile lanciare il Tom Tom tramite l’apposita icona in programmi (“TomTom Omnia”, con un’icona personalizzata per distinguerla dall’originale).
In Tom Tom il gps va impostato (solo la prima volta) come “Altro gps NMEA” – “Baud rate 9600” – “Com1 Port Splitter”.
Dopo qualche minuto in area aperta verrà acquisito il segnale gps.

Spiegazione del funzionamento:
Lo script provvede a lanciare Port Splitter, imposta (con 2 routine separate a seconda che la visualizzazione sia protrait o landscape) la Com3 in ingresso e la rende disponibile (perfettamente visibile e utilizzabile dal Tom Tom) su Com1.
A seguire lancia il navigatore, e all’uscita dal Tom Tom provvede a chiudere Port Splitter liberando la porta Com, il tutto in maniera trasparente e senza necessità di intervento dell’utente.

Crediti:
Port Splitter (freeware): http://www.gpsmeter.com
Mortscript (freeware) http://www.sto-helit.de

Piccolo Addendum: un tricks per il gps.
Capita che dopo un soft reset aprendo un programma di navigazione il fix sia lentissimo, a meno che non si usa la funzione Xtra in gps avanzate.
Questa però si connette alla rete (spesso a pagamento in assenza di wifi o AS) ) per scaricare i dati di posizione.
Se poi i dati Xtra sono scaduti e non si scaricano, il fix diventa lunghissimo.
Purtroppo Samsung sembra stia perfezionando questo sistema non essendo riuscita a implementarne uno come sugli htc.
Esiste però una soluzione valida per velocizzare il fix avendo sempre dati “puliti” e reali: ecco come fare.

1. In Impostazioni – Sistema – gps avanzate: disabilitare tutto.
2. Con un editor di registro cercare questa chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\gps Intermediate Driver
3. Eventualmente fare un backup esportando tutta la cartella “GPS INTEMEDIATE DRIVER”
4. Rendete nulle le stringhe ” CurrentLogFile” e ” OldLogFile” cancellando SOLO le il valore delle stringhe (in genere GPSID_log.txt e GPSID_log.bak)
4. Soft-reset del dispositivo (necessario per l’operazione successiva)
5. Cancellare (se ci sono) nella memoria principale del dispositivo i 2 file GPSID_log.txt e GPSID_log.bak, e il file Xtra.bin
6. Controllare se nel registro le chiavi precedentemente modificate siano rimaste tali.
se tutto è corretto, dopo un S.R. il fix a freddo del gps senza l’uso dei dati Xtra avviene in meno di 2 minuti.

Questo è tutto, non mi resta che ringraziare Bigix1 per aver messo a nostra disposizione la sua guida, vi segnalo che in caso aveste bisogno di aiuto, potrete avere supporto diretto sul forum di drFlak dove è presente l’autore della guida QUI

Termini di ricerca frequenti: