Home > BLOG > CURIOSITA' > Google Powermeter: il lato ecologista del colosso

Google Powermeter: il lato ecologista del colosso

Capire come spendiamo l’energia è il primo passo per  risparmiare, questo è il motto di google che ha portato alla creazione del progetto Powermeter…powermeter

Google Power Meter è un progetto in fase di prova, che permetterà di analizzare i consumi di energia elettrica e ottimizzarli, quindi di risparmiare energie e denaro.Il software  andrà accoppiato a dei ‘misuratori intelligenti’, che permetteranno di capire quali elettrodomestici consumano di più, e dove possiamo intervenire per ridurre i consumi.

“Inizialmente – spiega Jamie Yood portavoce di Google – misurerebbe solo utilizzo generale dell’elettricità domestica, per cui il confronto potrebbe essere fatto ora per ora o giorno per giorno”, ma l’intenzione sarebbe quella di arrivare a misurare i consumi stanza per stanza o per specifico apparecchio. Il che permetterebbe all’utente, ad esempio, sapere immediatamente quanta energia in più è richiesta aumentando di un solo grado la temperatura del condizionatore.

Non mancherà un aspetto ‘social’: sarà possibile confrontare i propri dati con quelli di altri utenti, parenti e amici, idealmente per dare vita ad una sana competizione su ‘chi consuma meno’.

Secondo il colosso di Mountain View, lo sviluppo di una rete elettrica intelligente potrebbe portare a risparmi dal 5 al 15%. In realtà potrebbe sembrare poco, ma se solo la metà delle case statunitensi riducesse i propri consumi del 10%, sarebbe come eliminare otto milioni di auto dalle strade.

Ringraziamo Emanuele per la segnalazione