Home > BLOG > CONSOLE > [Guida] Utilizzare DualShock3 / Sixaxis PS3 con Windows XP

[Guida] Utilizzare DualShock3 / Sixaxis PS3 con Windows XP

dualshock3

Come tutti sappiamo, sia il Sixaxis, che il DualShock3 della Sony Playstation3 sono dotati di connessione USB, principalmente per permettere la carica del PAD, quando dopo ore e ore di gioco la  batteria interna del joypad termina la sua energia…

Ma grazie a questa connessione USB oggi abbiamo anche la possibilità di utilizzare il nostro Dualshock3/Sixaxis per giocare con il PC. I driver appositi sono stati creati e pubblicati sulla rete da un programmatore giapponese, e ora noi siamo qui per fornirveli assieme ad una mini guida per una corretta installazione.

I driver sono compatibili sia con Windows XP che con Windows Vista, ma come sempre per correttezza vi informiamo che la procedura è stata testata da noi personalmente solo su Windows XP.

Cominciamo con lo scaricare il pacchetto dei driver da QUI

Il download richiede pochissimi secondi, la password per estrarre i file è: www.informaniaci.it

Una volta scaricati i driver, estraete i file in un’unica cartella.

Ora collegate il Joypad al vostro PC tramite cavo USB e aspettate che il sistema operativo installi i suoi driver di default.

Una volta che il sistema segnala che la “periferica è installata e pronta per l’uso”, cliccate con il tasto destro del mouse su “Risorse del Computer” quindi scegliete “Proprietà”.

Nelle proprietà di sistema scegliete il menù “Hardware” quindi cliccate su “Gestione Periferiche”.

Nella lista delle periferiche espandete la scheda “Human Interface Device (HID), quindi cliccate col tasto destro su “Periferica USB Human Interface HID” (non su “Controller gioco compatibile HID” ma l’altra) e scegliete “Aggiorna Driver…”

Il sistema vi chiederà di connettervi a Windows Update per aggiornare, selezionate “No, non ora” e cliccate su AVANTI.

Ora nella schermata che vi si presenta scegliete “Installa da un elenco o percorso specifico” e cliccate su AVANTI.

Nella schermata che segue scegliete “Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente” e cliccate su AVANTI.

Vi si aprirà una schermata con il tipo di periferiche compatibili, non selezionate nulla e cliccate su “Disco driver…”

Una volta cliccato su disco driver si aprirà una finestra che ci chiede di inserire il disco, noi ovviamente non inseriremo nessun disco, e cliccando su “Sfoglia…” andremo a cercare la cartella dove abbiamo estratto i nostri driver, precisamente la cartella “Driver dual shock 3” presente nel pacchetto che avete scaricato precedentemente.

Sfogliamo le nostre cartelle fino a “Driver Dual Shock 3”, apriamola, e facciamo doppio click sull’unico file visualizzato, ovvero dualshock3.inf

Ora che abbiamo dato il percorso del driver, clicchiamo su OK, torneremo alla schermata dove Windows ci darà come modello il “Dualshock 3 Controller HID Minidriver USB Beta”, clicchiamo su AVANTI. Il sistema ci dirà che i driver non hanno la firma digitale, poco male, clicchiamo su CONTINUA e il sistema installerà il driver.

Il sistema ci mostrerà una schermata di “Aggiornamento guidato completato”, non ci resta che cliccare su fine.

Ora abbiamo installato il Joypad sul nostro sistema.

Torniamo nella cartella che contiene il pacchetto scaricato e facciamo doppio click su “SDDriverSetting.exe”, un piccolo eseguibile che setta nel registro alcuni parametri per ottimizzare l’uso del pad.

Adesso è ora di installare l’utility per abilitare la vibrazione, nel caso fossimo dotati di DualShock3, quindi aprimo la cartella “Driver vibrazione”, clicchiamo col tasto destro su “DUALSHOCK3FF.inf” e scegliamo “Installa”.

Ora non ci resta che verificare che tutto sia stato installato correttamente, quindi andiamo nel Pannello di controllo di Windows:  Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo

Clicchiamo sull’icona delle “Periferiche di Gioco”, nella lista di periferiche installate dovremmo trovare il nostro DualShock3, selezioniamolo quindi clicchiamo su “Proprietà”.

Ci troveremo di fronte una schermata per il test di ogni tasto del pad, comprese le levette analogiche. Verifichiamo che ad ogni tasto che premiamo sul pad corrisponda uno dei pulsanti a schermo, e che quando spostiamo le levette analogiche il puntatore a schermo si muova nella direzione che noi abbiamo scelto.

Attenzione: nel caso non dovesse funzionare ricordarsi di premere il pulsante PS sul pad per accenderlo e poi riprovare.

Ora siete pronti per giocare ai vostri giochi per Pc preferiti, con il vostro Joypad preferito.



Termini di ricerca frequenti:

  • ilcapo

    scusa ma per caso questo driver funziona anche con il sixaxis normale?

  • iL Dottore

    @ ilcapo:
    Dovrebbe funzionare in egual modo.

  • ilcapo

    ok ora lo provo e poi ti faccio sapere! lo chiesto perche’ il driver che avevano fatto per il sixaxis non so se lo conosci, non funziona con i giochi mentre windows lo rileva..iL Dottore Scrivi:

    @ ilcapo:
    Dovrebbe funzionare in egual modo.

  • lippus10

    Io ho provato con vista.Ho seguito lo stesso procedimento.
    …sembra funzionare facendo il test dei tasti e delle levette analogiche nel menu della periferica di gioco.
    Provando a giocare con un gioco vero non funziona manco mezzo tasto.
    Qualcuno sa come devo fare?

  • supernova93

    io ho provato a seguire tt il procedimento ma ho rinscontrato dei problemi. forse kiedo tropo ma nn e ke potresti mettere una guida specifica per pc vista??? grz 1000 :)

  • Alex

    rimettilo su mediafire,sopa e pipa hanno bloccato megaupload.