Home > BLOG > CONSOLE > GeoHot vs PlayStation3: Nuovi aggiornamenti

GeoHot vs PlayStation3: Nuovi aggiornamenti

Dopo la notizia di ieri, che ha letteralmente scosso il web e gli amanti della console di casa Sony, ecco gli ultimi aggiornamenti direttamente dal blog del ragazzo prodigio George Francis Hotz.  L’ultimo post sul suo blog risale alle 8:15 PM ora americana ed ha come titolo “I know some function names…

All’interno del post è stata pubblicata questa immagine che riporta i nomi di un insieme di funzioni che permettono di scrivere e leggere la ram della console e di dialogare con Hypervisor. Molte di queste funzioni erano già conosciute.   Se vi siete appassionati alla vicenda e volete approfondire l’argomento ecco un link ad una guida sulle api dell’ Hypervisor di casa Sony.

L’Hypervisor è un livello software inaccessibile dall’esterno che  arbitra l’accesso al hardware  del sistema, in particolare alla ram e al cell. GeoHot nei giorni scorsi è riuscito ad avere accesso a questa parte del sistema scaricando l’intero contenuto dell’ “lv1“, cioè del primo livello software sopra l’hardware, quindi l’Hypervisor.

Attualmente il suo lavoro sarà quello di patchare il software dell’Hypervisor cercando di limitare al massimo i suoi controlli di sicurezza.  In questo modo gli strati software successivi, come il sistema operativo chiamato “lv2“, potranno avere accesso alla ram e al cell senza alcun controllo sull’originalità delle applicazioni lanciate.

Così potranno essere lanciate applicazioni fatte da terze parti senza che siano firmate dalla Sony.

Buon lavoro George Hotz.

Termini di ricerca frequenti:

  • iL Dottore

    Ho l’impressione che questo ragazzo farà strada.