Home > BLOG > BROWSER > Firefox 3.6 Namoroka : Il primo browser a usare gli accelerometri

Firefox 3.6 Namoroka : Il primo browser a usare gli accelerometri

mozilla-firefox1

Ecco l’ultima idea della Mozilla Foundation, premettere ad un browser di orientare le pagine tramite l’accelerometro presente nel computer. Firefox 3.6, nome in codice Namoroka, sarà in grado di rilevare l’orientamento del vostro portatile, sfruttando l’accelerometro integrato nel computer, in modo da adattare il contenuto della pagina per avere una visione migliore.

E’ stato dichiarato che il supporto per gli accelerometri, già presenti in molti portatili come macbook, è stato aggiunto ufficialmente in Gecko 1.9.2, che sarà usato nel prossimo Firefox 3.6.

“Una nuova funzione che stiamo integrando in Firefox 3.6 è il supporto all’informazione di orientamento del computer per le pagine web, ovviamente quando disponibile. Molti portatili moderni come i MacBook e i ThinkPad integrano dispositivi e driver che mettono a disposizione questa informazione. Abbiamo aggiunto il supporto per Linux, Mac e alcuni ThinkPad dove i dispositivi e i driver sono presenti” sono queste le parole di Christopher Blizzard, Mozilla Evangelist.

La versione  beta di Firefox 3.6 con supporto agli accelerometri può essere scaricata a questo indirizzo . Se siete alla ricerca di qualche demo per provare questa nuova funtionalità potete fare riferimento alla pagina demo ufficiale della Mozilla Foundation(ecco il link).

Ecco il video dimostrativo di Firefox 3.6 beta :

L’azienda sta lavorando anche sulla versione mobile di Firefox 3.6, dove questa capacità sarà molto utile.

Termini di ricerca frequenti: