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F.A.Q. Android, tutte le risposte alle domande più frequenti

Al giorno d’oggi la crescita dei dispositivi equipaggiati con Android è sempre maggiore, informaniaci vi ha stilato una lista di FAQ per permettere ai neofiti o anche ai prossimi possessori di trovare risposta ai loro quesiti più frequenti…

Questa lista di FAQ è frutto di conoscenze personali e acquisite in rete, sento il dovere di ringraziare >Werewolf< per il lavoro da lui svolto.

Prima Parte: Conoscere Android

Cos’è Android?

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato su Linux, sviluppato da Android Inc. startup, acquisita nel 2005 da Google.
http://it.wikipedia.org/wiki/Android
http://www.android.com/

Quali telefoni hanno Android?

Una lista (in inglese) qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Android_devices

Che significa Google Experience?

Google Experience è un telefono che riceve gli aggiornamenti software direttamente da Google. La maggior parte dei telefoni Android in commercio hanno una versione del sistema operativo personalizzata dal produttore, quindi non Google Experience, in questo caso il supporto e gli aggiornamenti passano per la casa produttrice, che prima di rilasciare un aggiornamento deve implementare la propria personalizzazione nella nuova versione di Android OS. E’ il motivo per cui molti telefoni in commercio non montano la versione più recente di Android.

Quante versioni di Android esistono?

FroYo 2.2, la più recente, che è stata da poco rilasciata sul Nexus One e  a breve lo sarà sul Motorola Droid.
Eclair 2.1 è la versione che gira sulla maggior parte dei telefoni Android da poco in commercio.
Donut 1.6 è ancora presente su molti telefoni, soprattutto quelli per cui i produttori hanno personalizzato parecchio il sistema operativo.
Cupcake 1.5 è ormai quasi sparita.

Il mio telefono riceverà gli aggiornamenti alle versioni più recenti?

Se è Google Experience dovrebbe riceverli OTA (over the air). Verrai semplicemente avvisato da un messaggio di sistema che è disponibile un aggiornamento software, e il telefono lo scaricherà e installerà (ovviamente se ha una connessione dati disponibile). Per i telefoni non Google Experience l’aggiornamento, come detto, deve essere rilasciato dal produttore. Se la casa produttrice smette di supportare il telefono, o è lenta con gli aggiornamenti, niente da fare. Ogni casa ha dei software specifici per il controllo e l’installazione degli aggiornamenti. Basterà comunque collegare il telefono al pc e avviare la procedura di aggiornamento.

Come funziona Android?

Il sistema è fondato sul web, e sulla sincronizzazione con i server Google. Hai bisogno di un account Google, gratuito, e una volta inserito sul tuo smartphone Android avrai sincronizzate le mail, i contatti, il calendario, le funzioni di chat e tutto quanto Google offre via web. In più l’account serve per poter accedere al Market, alle Mappe e agli altri servizi pensati per Android.

Se modifico la rubrica o il calendario sul telefono, si modificano anche su Google?

Si. Con Android è tutto sincronizzato. I contatti sul telefono e quelli su Google sono gli stessi, e modificando o cancellando un contatto sul telefono questo sarà modificato o cancellato anche dal web, e viceversa. Stessa cosa per il calendario. Si può aggiungere/modificare un appuntamento su Google e si ritroverà sul telefono, e viceversa. Una mail mandata da telefono sarà presente anche su Gmail, e viceversa.

Posso usare un telefono Android senza un account Google?

Si, ma non ha molto senso. La registrazione a Google è fondamentale, per poter usare il telefono in tutte le sue funzioni.

Mi serve un piano dati?

Si. Android lavora perennemente connesso alla rete. Quasi tutti i programmi e widget disponibili si aggiornano in automatico. Una flat dati, a volume e non a tempo, è indispensabile se si vuole usare a pieno il telefono.

Posso usare Android senza un piano dati?

Certo che si, ma si perde la connessione in mobilità che rende Android quello che è. Senza, il tuo smartphone sarà un telefono “normale”, e perderà tutte le funzioni che necessitano di Internet. Ovviamente si può usare la connessione Wifi, ove disponibile, e sopperire almeno in parte alla mancanza.

Con il WiFi connesso, la connessione 3G/2G si spegne?

Si. Il telefono dà la priorità alle connessioni WiFi, più veloci. Dunque in presenza di un HotSpot o di un punto di accesso memorizzato userà quello per la connessione invece che il 3G/2G dell’operatore.

Posso evitare che il mio telefono Android si connetta in roaming?

Si, dalle Impostazioni → Wireless e reti → Reti Mobili deseleziona la casella Roaming Dati.

Posso disabilitare del tutto la connessione dati del mio Android?

Si. Impostazioni → Wireless e reti → Reti Mobili → Nomi punti di accesso cancella i punti di accesso presenti. Se invece vuoi solo bloccare temporaneamente la connessione, per poi riattivarla quando ti serve, ci sono ottimi programmi sul Market che lo fanno, uno tra questi è APNdroid, scaricabile gratuitamente.

Cos’è il Market?

L’applicazione Market, presente su tutti i telefoni Android, è simile all’AppStore presente su Iphone. Contiene oltre 60 000 applicazioni, scaricabili e installabili direttamente sul telefono, la maggior parte delle quali gratuite, ed è in continua espansione. Per le applicazioni a pagamento è necessario associare una carta di credito (anche prepagata) all’account Google, e poi acquistare le app direttamente dal telefono.
Dal market, nella sezione download, è possibile aggiornare le applicazioni installate alla versione più recente o rimuoverle dal telefono.
Se il tuo Android non fa qualcosa, è probabile, se non quasi certo, che sul Market ci sia l’applicazione adatta per fargliela fare.
Esiste una versione “lite”, dove sono presenti parte delle applicazioni disponibili sul Market Android consultabile via web browser a questo indirizzo
http://www.android.com/market

Le applicazioni sono in Italiano?

Nel Market sono presenti applicazioni in tutte le lingue, anche in Italiano e multilingua. Impostando l’Italiano come lingua di sistema, il Market darà come primi risultati le app in italiano. Spesso si trovano app tradotte non benissimo con traduttori online, o solo in lingua originale (per lo più in Inglese), ma in ogni caso la pagina di anteprima con le immagini dell’applicazione e i commenti degli utenti è un valido strumento per capire se l’applicazione è valida o meno.

Cosa succede alle applicazioni pagate se cambio telefono / resetto il telefono? Devo pagarle di nuovo?

Ovviamente no. Le applicazioni acquistate restano legate al proprio account Google, dunque una volta pagate possono essere scaricate e installate di nuovo senza ricevere alcun altro addebito.

Quanti account Google / caselle mail posso impostare sul telefono?

Fino alla versione 1.6 è possibile impostare un solo account di Google. Dalla 2.1 se ne possono impostare più di uno. Per le caselle mail non Google, il programma Email permette di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi, e molti programmi sul Market fanno lo stesso.

Il bluetooth non funziona per lo scambio dati?

Fino alla versione 1.6 il bluetooth è solo audio, per auricolari o simili. E’ comunque possibile effettuare lo scambio dati con alcuni programmi sul Market (Bluetooth File Transfer). Inoltre il Sony Ericsson X10, nonostante sia dotato di Android 1.6 è in grado di effettuare lo scambio dati. Dalla versione di Android 2.1 si possono inviare / ricevere dati via bluetooth senza problemi.

La sveglia non funziona a telefono spento?

NO. Su praticamente tutti i sistemi operativi complessi (WinMobile, BB Os, iPhone os, Android) la sveglia è un processo che dipende dal sistema operativo, e dunque ha bisogno che lo stesso sia attivo per funzionare. Fanno eccezione i Symbian e, in un certo senso, i Blackberry, dato che il telefono non si spegne mai realmente, ma va in una sorta di standby profondo.
Su tutti gli altri smartphone compreso quelli con Android è presente la Modalità Aereo, che disattiva tutte le connessioni, consumando quindi pochissima batteria, e permette di non spegnere mai il telefono.

Come faccio a trasferire files sulla MicroSd del telefono? Mi serve un programma specifico, tipo iTunes per iPhone?

No, basta collegare il telefono via usb al pc e la MicroSd viene riconosciuta come memoria esterna.

E’ possibile condividere la connessione del telefono con il computer (tethering)?

Si, è possibile via usb ma anche via WiFi con dei programmi scaricabili dal Market, dalla versione di Android 2.2 FroYo in poi questa funzione diventerà nativa del sistema operativo e non si dovranno più utilizzare programmi esterni.

La batteria mi dura un giorno. E’ normale?

Schermi grandi e luminosi, connessioni Gps, Wifi, Dati, Bluetooth, lettore musicale, fotocamera, sono tutte cose che consumano energia. Gli smartphone odierni, quale più, quale meno, riescono ad arrivare a sera con un uso abbastanza intenso. Tutti, quale più, quale meno, durano poco o niente con tutte le connessioni attive, con qualche ora di navigazione ininterrotta sul web, con un uso come navigatore, magari anche con mappe online (dunque Gps + connessione dati attive).
Se in più il telefono viene utilizzato per giocare ai più o meno complessi giochi disponibili sul Market c’è grossa possibilità che la batteria non arrivi a sera.

Con alcuni accorgimenti è possibile far durare di più la batteria, ma non sono possibili miracoli, se volete un telefono che faccia di tutto e di più.

Durante la navigazione in internet, l’utilizzo di Android come navigatore o i giochi il telefono scalda, è normale?

Si, è normale. Il surriscaldamento è presente in tutti i dispositivi Android, chi più chi meno, ovviamente se la scocca comincia a sciogliersi, oppure il telefono aumenta di temperatura anche a riposo c’è qualcosa che non va.

La versione 1.6 di Android è obsoleta?

Assolutamente no. E’ uscita sul mercato a novembre 2009, quindi è relativamente più giovane di molti sistemi operativi in circolazione da molto più tempo. Ha delle limitazioni, risolte con le versioni successive, ma permette comunque un’esperienza d’uso diversa da altre piattaforme in commercio. Se non potete fare a meno dello scambio dati via bluetooth, meglio puntare su una 2.1 o su altro. Per il resto il sistema è ancora alle sue prime relase, ed in continua crescita, ma già adesso è perfettamente usabile in tutte le normali funzioni, telefoniche, multimediali, interattive, che si richiedono ad uno smartphone.

Seconda parte: Impostazioni più comuni

Come accedo alle impostazioni del mio Android?

Tasto menù dalla home → impostazioni. Oppure cercando l’icona Impostazioni dal menù principale.

Da dove posso modificare le suonerie del telefono?

Impostazioni → Audio e display

Posso modificare le suonerie dei messaggi o della chat?

Dal percorso precedente si può selezionare un’unica suoneria per TUTTE le notifiche del telefono. Per differenziarle ulteriormente, le impostazioni vanno cercate all’interno dell’applicazione che interessa. Dunque, per mettere una suoneria SOLO per i messaggi di testo, dall’applicazione messaggi premere Tasto Menù → impostazioni e modificarla da lì.

Posso utilizzare un file mp3 o altri formati come suoneria?

Le suonerie precaricate risiedono in /system/media/audio. A meno che non si abbiano i permessi di root non si può modificare il contenuto di quella cartella. Si può però creare nella MicroSd il percorso /media/audio, con le sottocartelle alarms, ringtones, notification, e ogni file audio inserito lì dentro sarà selezionabile rispettivamente per alarmi, suonerie e notifiche.

Da dove si cambia sfondo?

Tieni premuto su un punto vuoto della home e seleziona Sfondi.

Posso mettere come sfondo una immagine scattata / scaricata senza ridimensionarla?

Non si può. Quando si seleziona un nuovo sfondo il sistema mostra un rettangolo che andrà a selezionare la porzione di immagine che verrà utilizzata. Il rettangolo si può allargare, a contenere in altezza o larghezza l’intera immagine che abbiamo selezionato, ma non si possono cambiarne le proporzioni.

Ho installato una nuova tastiera, ma continuo a vedere quella standard quando scrivo un messaggio. Che fare?

Impostazioni → Lingua e tastiera. Seleziona la tastiera che vuoi utilizzare.

Il mio telefono continua a connettersi e a prosciugarmi il credito. Come posso evitarlo?

Come già detto Android lavora perennemente connesso alla rete, per permettere gli aggiornamenti dei widget, la mail push, la sincronizzazione con il calendario e i contatti, etc.. Le connessioni funzionano con dei punti di accesso (APN), spesso precaricati sui telefoni, specialmente se brandizzati. Tutti gli operatori permettono l’accesso una tantum a questi APN, anche senza sottoscrivere un abbonamento dati, basta che siano impostati correttamente sul telefono. I costi di queste connessioni sporadiche sono però a volte proibitivi. Il vostro Android, dunque, se trova un APN impostato, non esiterà a connettersi di continuo e a farvi spendere soldi.
Soluzioni:

– Se non volete MAI utilizzare la connessione dati cancellate / modificate gli APN presenti in

Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Nomi punti di accesso
[su X10 mini, anche
Impostazioni → Controlli wireless → Reti mobili → Traffico dati]

Se volete disattivare la connessione, ma renderla disponibile quando necessaria (buon metodo per ottenere un notevole risparmio di batteria) ci sono dei programmi appositi sul Market che fanno proprio questo e spesso comprendono un widget da mettere sullo schermo per attivare/disattivare la connessione con un singolo tocco. (ApnDroid, Extended Controls, Quick Settings …)

– Soluzione ideale resta, in ogni caso, sottoscrivere un abbonamento dati con il vostro operatore, in modo da sfruttare appieno la connettività mobile del vostro telefono.

Come posso cambiare / rimuovere gli account Google, Twitter o altri impostati sul mio telefono?

In Impostazioni → Account e sincronizzazione ci sono tutti gli account presenti sul telefono. Si possono rimuovere, modificare, ed è anche possibile cambiare le impostazioni di sincronizzazione, in modo da non far connettere il telefono per cercare e sincronizzare cambiamenti di stato / contatti / messaggi su tali account.

Ho installato un gioco, e adesso mi ritrovo le sue tracce audio nel lettore multimediale. Come posso toglierle?

Molti giochi salvano dei file audio nella MicroSd. Può capitare che vengano inseriti tra gli album del lettore multimediale. Per evitarlo basta inserire un file vuoto nella cartella dove sono presenti questi file, rinominandolo in .nomedia (si, ci va anche il punto davanti). Il file avrà effetto sulla cartella in cui lo mettete e anche nelle sottocartelle eventualmente presenti. Lo stesso sistema funziona se vi ritrovate immagini nella galleria che non dovrebbero esserci, ad esempio le foto dei vostri contatti che una qualche applicazione di messaging salva nella sd.

Ho attaccato il telefono al computer con il cavo Usb, ma non riesco a copiare file sul telefono.

Alcuni Android hanno più di un profilo di connessione, quando attaccati con un pc. Per farlo riconoscere come si vuole basta tirare giù la tendina delle notifiche, aprire la notifica della connessione Usb, e selezionare Archivio di Massa, o Connetti, o Accesso Memoria. La dicitura cambia a seconda del telefono utilizzato.

Posso bloccare il telefono in 2g / 3g?

Per bloccare in 2g: Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Usa solo reti 2g (selezionato)

Bloccare in 3g è possibile bloccandolo sulla rete H3G (unico operatore con cui il blocco 3g ha un senso, per utilizzare le varie opzioni non funzionanti in roaming).

Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Operatori di rete → seleziona H3G Italia.

Il telefono non andrà più in roaming Tim. Questa operazione, su telefoni non eccelsi in ricezione e nelle zone meno coperte da rete H3G, comporterà un’ovvia perdita di segnale, e un continuo scan per riagganciare la rete, andando ad inficiare sulla durata della batteria.

Ho scaricato un widget dal Market ma non lo vedo tra le applicazioni del telefono. Dov’è finito?

La gran parte dei widget non ha un icona che compare nel menù delle applicazioni, ma è visibile ed impostabile direttamente quando si aggiunge un nuovo widget alla home. Quindi, pressione lunga sul display → widget e lo troverete lì.

Non riesco a impostare più di un account Google sul mio Android / non riesco a impostare un account non Google sul mio Android.

Come già detto, Android 1.6 permette l’impostazione di un solo account di Google. Il programma Mail (o qualcosa del genere, a seconda del terminale) e altri programmi sul Market, permettono di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi. Se si continuano ad avere problemi, un buon work-around è importare le mail degli altri account sul principale di Google, in modo da raccogliere lì tutti i messaggi delle varie caselle, ed averle tutte controllabili da un unica posizione.

Per fare questo, da pc, andate in Gmail → Impostazioni → Account e importazione → Controlla la posta con POP3 → Aggiungi account email POP3.

A questo punto seguite le semplici istruzioni che vi compariranno.(vi serve, ovviamente, sapere i server in ingresso (pop) e uscita (in genere smtp) dell’account che state aggiungendo)
Se ne possono importare fino a cinque, ed è possibile anche rispondere dallo stesso indirizzo a cui si è ricevuta la mail, direttamente da Gmail.
E’ inoltre possibile, per gli account importati, scegliere se lasciare o meno una copia della mail sul server di provenienza, e anche applicare un etichetta alla posta in arrivo da un determinato account per averli separati sia su Gmail da pc che su Android.

Il gps funziona offline o è di tipo assistito (A-gps) dunque usa anche le reti mobili?

A-gps. Utile per avere un fix più veloce. Se però non si vuole usare la connessione dati, è possibile disattivarla per la localizzazione in Impostazioni → Posizione e protezione → Usa reti Wireless (deselezionata). In questo modo quando si accende il Gps questo funzionerà solo con la connessione ai satelliti.

Come faccio a fare un backup dei miei SMS/MMS?

In Android, per fare il backup degli sms e mms basta scaricare uno dei tanti software adibiti dal market, ne segnaliamo uno che funge particolarmente bene: MyBackupPro.


Come si fa un reset delle impostazioni del telefono?

Impostazioni → Privacy → Ripristino dati di fabbrica.
In alcune versioni di Android il percorso è
Impostazioni → Scheda Sd e memoria → Ripristino dati di fabbrica.
Questa operazione cancella tutti i dati dell’utente: account, password salvate, rubrica, messaggi, app scaricate… e riporta di fatto il telefono ad uno stato “vergine”, come appena comprato. Non viene toccata, invece, la scheda Sd, dunque foto, musica, ma anche cartelle create da applicazioni, resteranno al loro posto.

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