Home > BLOG > BROWSER > Ecco Opera 10.10 Beta con Opera Unite

Ecco Opera 10.10 Beta con Opera Unite

opera-unite

Finalmente Opera rilascia una prima versione beta del famoso sistema Opera Unite, che punta a trasformare i nostri pc in una rete di client-server per lo scambio di file ma anche di altri contenuti. Opera Unite sarà totalmente integrata nel browser Opera e tutti coloro che sceglieranno questo software potranno godere dei servizi di questa nuova piattaforma.

Opera Unite è un webserver già completo di alcuni servizi di base come la condivisione delle foto, il file sharing, la messaggistica, lo streaming di contenuti multimediali e la condivisione di brevi note in stile post-it. Inoltre, grazie ad un’apposita API, permette a utenti e sviluppatori di creare nuove applicativi utilizzando linguaggi come HTML, CSS e JavaScript.

Alcuni esperti del settore hanno criticato questa piattaforma a causa della scarsa sicurezza,  infatti un grande utilizzo di Opera Unite porterebbe alla creazione di una rete di client-server gradissima e molto appetibile per persone mal intenzionate. Virus, appositamente creati, potrebbero utilizzare la rete di Opera Unite per trasformare i PC in piattaforme peer-to-peer per la distribuzione di malware.

Opera ha comunque preso molto sul serio queste critiche sviluppando un ottimo sistema di sicurezza.

E’ possibile scaricare da qui la beta di Opera 10.10 con Opera Unite, per attivare la funzionalità è sufficiente cliccare il bottone Opera Unite posizionato nell’angolo sinistro inferiore del browser e autenticarsi mediante un Opera ID.

Il produttore afferma che con questa nuova versione Opera Unite , si dimostra più veloce e stabile. Si raccomanda di rimuovere ogni file della precedente versione del browser, per evitare confitti.
La beta 10.10 di Opera ha una dimensione di circa 18 MB, ed è disponibile per Mac con processore Intel o PowerPC, Windows, Linux, Bsd e molti altri sistemi operativi.