Home > BLOG > DOWNLOAD > Ecco il nuovo Internet Explorer 9!

Ecco il nuovo Internet Explorer 9!

È ancora una beta, ma la nuova versione di Internet Explorer 9 suscita curiosità. Questa deve essere la versione del rilancio per la Microsoft, che si vede sempre più incalzata da Firefox, Chrome e Safari. Ed ora Internet Explorer 9 è pronta per il download!

A questo indirizzo è disponibile la beta di Internet Explorer  9. Purtroppo però Microsoft ci ha abituati a scelte per così dire “strane”, ma questa è veramente molto strana. Quale? Internet Explorer 9 non gira su Windows XP. Ossia più della metà dei computer connessi alla rete. La motivazione è puramente tecnica: “Un browser di tecnologia avanzata ha bisogno di un sistema operativo moderno”. I vantaggi per Microsoft sono evidenti, cioè la vendita di nuovi sistemi operativi Vista e 7, ma per gli utenti non ce ne sono molti da questo punto di “Vista”.

Molto più veloce, ancora un po’ indietro rispetto a Chrome, ma per il resto la tecnologia basata sull’accelerazione hardware garantisce a IE9 un’ottima velocità nella navigazione e nel rendering delle pagine. Il confronto vero però dovrà essere fatto con le prossime versioni di Firefox e Chrome, poichè anch’esse useranno l’accelerazione hardware. IE9 garantisce inoltre pieno supporto all’HTML5, al CSS3 e alla grafica vettoriale (SVG).

Dal punto di vista grafico scordatevi i predecessori: imparando un po’ da Chrome, IE9 reinventa la sua interfaccia dando il massimo spazio al protagonista assoluto, il www. Niente loghi dinamici, pulsanti pesanti o barre inutili. Solo il sito web!

Ma la vera novità sono i siti che possono diventare una sorta di App. Questi pulsanti quadrati che ormai imperversano sugli smartphone e che offrono le più disparate utilità. I siti web diventeranno parte integrante della barra Windows, semplicemente trascinandoci la favicon, ossia l’immagine sulla sinistra dell’indirizzo web. Lanciando poi il sito web da questa sorta di App lo sitle di IE9 si adatterà ai colori del sito web. Una finezza grafica, forse inutile, ma che verrà gradita da un pubblico così variegato. Cosa probabilmente molto più utile invece è la possibilità tramite queste App di poter utilizzare, tramite il tasto destro del mouse, le funzionalità principali del sito: con Twitter per esempio si potrà aggiungere immediatamente un nuovo Tweet.

La versione in download è in beta e ovviamente presenterà qualche bug, ma la sfida a Firefox, Chrome e Safari è ufficalmente iniziata!

  • Paoloscire

    Tenendo fuori il discorso accelerazione hardware, io mi collego con una connessione piuttosto lenta, (chiavetta umts), e la differenza rispetto alle versioni precedenti di explorer si vede, tuttavia neanche paragone rispetto alla velocità di firefox e chrome. Speriamo che con la final release ci sia davvero un sostanziale distacco!

  • strano

    Paolo quindi secondo te è più veloce rispetto a FF e Chrome?

  • laplace

    apprezzo gli sforzi fatto da microsoft che almeno è riuscita a migliorare nell'acid test….
    Non mi spiego però perchè continua a fare browser pensati come parte integrante del sistema operativo…e lo dico perchè ho notato che non è possibile tenere insieme explorer 8 e explorer 9.
    E anche perchè continua ad essere un componente di windows, in quanto (intendo ad esempio che per rimuovere explorer beta 9 bisogna disinstallare l'aggiornamento da windows update)…

    Mha…valli a capire!