Home > BLOG > MAC & CO. > Download gratuito per OS X Yosemite: il sistema operativo più evoluto al mondo

Download gratuito per OS X Yosemite: il sistema operativo più evoluto al mondo


yosemite_os_x

OS X Yosemite, il sistema operativo desktop più evoluto al mondo. Così recita lo spot sulla pagina dedicata al nuovo sistema operativo di casa Apple, sarà la verità? Noi di Informaniaci.it abbiamo appena lanciato il download rigorosamente gratuito e non vediamo l’ora di poter aggiornare i nostri cari prodotti Apple. Personalmente non ho potuto partecipare alla beta pubblica indetta dalla Apple, causa lavoro, ma spero di poter goder a pieno del nuovo sistema da domani.

Ci sono molte novità per chi è appassionato dei prodotti Apple, ma per me, che possiedo soltanto un Macbook Air, non vedo una valanga di nuove possibilità.

Maverick era stato rinnovato dall’interno e si era messo l’accento sulla durata della batteria e sulle prestazioni, mentre sembra che Yosemite sia più devoto all’estetica e all’integrazione con il cosmo Apple. In effetti il grande cambiamento si ha sull’interfaccia che è stata totalmente ridisegnata e che di sicuro porterà a grosse critiche, come tutti gli aggiornamenti di interfacce vedi il cambiamento di Office o l’eliminazione del tasto Start da Windows 8.

os-x-yosemite-001-1280x811

Ricapitolando, per chi non ha un iPhone o un iPad:

  • Look rinnovato: Finestre con barre stilizzate e trasparenti. Dock bar completamente ridisegnata con nuove icone.
  • Centro notifiche migliorato: possibilità di avere widget per calendario, meteo, borsa ed altro ancora.
  • Nuova grafica per Spotlight: integrazione di risultati da Wikipedia, mappe, itunes, siti di news. In più integrazione con convertitore di unità di misura
  • iCloud Drive : possibilità di salvare file sul cloud e accedervi da tutti i nostri dispositivi Apple.
  • Mail : introduzione di funzioni di MarkUp per completare pdf e modificare allegati direttamente dal programma di Mail.
  • Mail drop : allegati fino a 5GB senza problemi.
  • Safari: migliorata la gestione dei preferiti adesso a portata di click
  • AirDrop : scambio file fra dispositivi  Mac o iPhone anche senza internet con AirDrop.

OS-X-Yosemite-Continuity-Phone-Call

Per chi invece è amante di iPhone o iPad ci sono altre chicche:

  • Handoff : passare da iMac o Macbook ad iPhone continuando da dove ci eravamo interrotti. ( In pratica una favola ma nella realtà stacanovismo puro)
  • Chiamate su iPhone direttamente sul Mac: il computer diventa un hub dove poter rispondere alle chiamate o inoltrarle come se fosse un iPhone.
  • Sms da iPhone a Mac: anche i messaggi possono essere amministrati sul Mac come se fosse un iPhone
  • Hotspot: l’iPhone diventa il tuo Hotspot internet personale senza alcuna necessità di toccare il cellulare. Tutto viene gestito dal Mac

Come si nota bene dalla lista, i possessori di iPhone e iPad gradiranno molto questo update. Per gli altri credo che sarà semplicemente un update grafico con qualche nuova funzionalità.

 

 

 

Termini di ricerca frequenti: