Home > BLOG > GNU LINUX > Distro Linux sull’ MSI Wind U100 e gOS

Distro Linux sull’ MSI Wind U100 e gOS

Dopo aver deciso di rimpiazzare Windows XP con Linux sul mio MSI Wind ho testato diverse distro e riscontrato svariati problemi di compatibilità, qui di seguito vi espongo le mie conclusioni.

La prima distribuzione che ho provato è stata Ubuntu 9.10 Nettbook Remix che purtroppo si è rivelata un vero fallimento per il mio modello di Netbook. L’installazione è stata molto semplice e da una prima occhiata sembrava funzionare a meraviglia ma dopo un paio di giorni di utilizzo sono cominciati ad affiorare diversi problemi.

Ci sono dei bug che ancora non vengono risolti e che non sono riuscito ad arginare in alcun modo:

  • Porte USB disabilitate
  • Webcam e microfono non funzionanti
  • Problemi con la luminosità dello schermo che spesso e volentieri si impalla aumentando e diminuendo automaticamente e creando un effetto decisamente fastidioso.

AGGIORNAMENTO 17/02/2010 come segnalato da K nei commenti il problema delle porte USB  e della luminosità si risolvono con un aggiornamento del kernel alla versione 2.6.32, ancora non è chiaro se con questo aggiornamento funzionino anche la Webcam ed il microfono, pertanto resto in attesa di ulteriori informazioni.

Ho deciso di formattare e testare qualche nuova distro andando anche alla ricerca di chi avesse già installato Linux sull’ MSI Wind senza riscontrare grandi difficoltà.

Ho trovato che in molti sostengono che Mandriva e openSuse siano le distro più compatibili per questo Netbook e in effetti facendo alcune prove con Mandriva si è rivelato essere tra i sistemi operativi per eccellenza per quanto riguarda le compatibilità hardwere. Purtroppo ci sono stati degli intoppi durante l’installazione e quindi non ho potuto testarlo in tutto e per tutto.

A questo punto dopo che qualcosa nelle partizioni che avevo creato non andava, e in qualche maniera non riuscivo più ad installare nulla mi sono rivolto a Mithenks e a Strano, due nick familiari per chi segue questo blog che per quanto riguarda Linux ne sanno sicuramente più di me.

Messo Mithenks alla tastiera, ha rifatto manualmente tutte le partizioni formattando là dove ritenesse necessario. A quel punto a bbiamo deciso di provare gOS 3, una distro Linux abbastanza snella e molto bella graficamente, basata su Ubuntu 8.04 che dando un’occhiata in rete sembrava essere assolutamente compatibile con l’MSI Wind fatta eccezione per la scheda wireless. Credo che il problema della scheda wireless si verifichei anche su Debian e su altri OS della stessa famiglia, pertanto la soluzione presumo si possa utilizzare per tutti.

Una volta installato gOS 3 abbiamo notato che mancavano diverse cosettine.

Innanzitutto bisogna scaricare ed installare “Gcc” da Synaptic perchè con quello installato non si va da nessuna parte. Poi bisogna scaricare sempre tramite il gestore di pacchetti  le librerie “build-essential” che come si può facilmente evincere dal nome sono “essenziali”

Inutile dirvi che non avendo possibilità di utilizzare la scheda wireless dovrete collegarvi tramite il cavo ethernet.

A questo punto per far funzionare la scheda Wireless le abbiamo provate di tutti i colori fino a giungere alla soluzione. Il driver di default non funziona e bisogna scaricarne uno patchato.

Potete trovarlo qui: https://launchpad.net/%7Estgraber/+a…1~ppa2_all.deb

Basta lanciarlo da terminale o aprirlo semplicemente cliccandoci con il mouse, il risultato sarà uno solo, la vostra scheda Wireless finalmente funzionerà.

Come detto questo driver dovrebbe funzionare anche per Ubuntu 8.04 su cui è basato gOS e quindi anche per Kubuntu o altre distro che presentano problemi di compatibilità con la scheda Wireless del nostro netbook come Debian.

Un ringraziamento a Mithenks e Strano e buona installazione…

Termini di ricerca frequenti:

  • e Moblin?

  • @ spinmind:Non l’ ho testato ma sembra che soffra degli stessi problemi delle distro sopra citate, relativi alla scheda wireless. Purtroppo non essendo basato su Debian non puoi utilizzare il driver sopra citato, però magari riesci a trovare lo stesso per Moblin.

  • K

    Ciao Cicileum,il mio Msi Wind lo sto utilizzando con Ubuntu 9.10. Ho avuto qualche problema appena installato, ma ho risolto utilizzando i kernel 2.6.32… con questi il problema della luminosità e delle usb si è risolto subito.
    Cmq se vuoi utilizzare kernel stabili,i problemi sono stati risolti dal 2.6.31-18 in poi. Webcam e microfono non ho avuto modo di testarle.
    Penso proprio che anche con Ubuntu 9.10 Nettbook Remix possano valere le stese cose.

  • @ K: grazie per la segnalazione, aggiungo subito questa chicca all’articolo, netbook remix è esattamente la stessa cosa du ubuntu 9.10 in quanto cambia unicamente l’interfaccia grafica quindi sicuramente il tuo metodo funziona anche lì. Tientici aggiornati sulla webcam e sul microfono :)

  • c’era anche jolicloud da provare (:

  • K

    Ecco con qualche informazione in + sulla convivenza tra Msi Wind U-100 e Ubuntu 9.10 Per far funzionare il microfono è sufficiente andare nelle impostazioni audio di sistema e nella tab ingresso selezionare Microfono 2 dal menu a tendina vicino a connettore…e logicamente regolare il volume :-) L’ho testato sia con kernel 2.6.31-18 ke con 2.6.32-13 con successo.Per la webcam, basta di ricordarsi di fare la combinazione di tasti Fn+F6 xke non si abilita automaticamente e poi entrare nel programma con cui vuoi usare la webcam. Io l’ho testata con Cheese sia con kernel 2.6.31-18 ke con 2.6.32-13 e non ho avuto problemi.
    Spero di averti dato delle informazioni utili.

  • Globocase

    purtroppo per esperienza diretta msi è assolutamente anti-linux. Nello specifico ho acquistato un msi portatile con freedos, risultato assoluta incompatibilità dovuta alla scheda video integrata. Ma se uno compra un pc con solo freedos, con cosa dovrebbe essere compatibile se non con linux con winzozz

  • Io ora utilizzo ubuntu 10.10 netbook edition e va alla perfezione

  • darkman

    so che l’articolo e relativi commenti son vecchi, ma vorrei dire la mia sul connubio U100 / linux. provato con ubuntu e derivati presentava lo stesso problema della luminosità. l’unico modo che ho trovato per sistemare è stato aggiornare il firmware di sistema all’ultimo disponibile. ora qualsiasi distribuzione io installi ho un problema in meno