Home > BLOG > CURIOSITA' > Dell introduce il Bambù nei materiali del proprio packing

Dell introduce il Bambù nei materiali del proprio packing

DELL Packaging bambù uno

Dell annuncia che i propri modelli di netbook Dell Inspiron Mini 10 e Mini 10v verranno impacchettati nel bambù, materiale altamente rinnovabile e biodegradabile che rappresenta l’alternativa ideale  alla carta pressata, alla schiuma e al cartone ondulato.

Questa è una delle tante iniziative lanciate da Dell negli ultimi mesi per salvaguardare l’ambiente. Dell utilizza il bambù per creare l’involucro interno dei netbook mentre esternamente la scatola viene realizzata con materiale di recupero al 25%. Il progetto prevede di estendere l’uso del bambù a un maggior numero di prodotti entro il 2010.

Ecco tre ragioni che hanno portato la casa americana a scegliere proprio il bambù:

  1. Cresce velocemente. Il bambù è una pianta erbacea che si rigenera rapidamente. Cresce di 24 pollici al giorno e raggiunge il pieno rigoglio in un periodo che varia dai tre a sette anni, molto più velocemente della quercia.
  2. E’ un materiale robusto. Più robusto dell’acciaio, perfetto per proteggere materiale tecnologico.
  3. E’ altamente ecologico. Il bambù aiuta a preservare il suolo. Le robuste radici proteggono dall’erosione e – se tagliate correttamente –  non necessitano di essere ripiantate.

Oltre che sul materiale in sè, Dell sta lavorando con il fornitore Unisource Global Solutions (UGS) per garantire che tutti i processi associati alla produzione del bambù rispondano agli standard più elevati. Questo partner coltiva il bambù secondo i criteri dello Forest Stewardship Council (FSC). La foresta di bambù utilizzata da Dell è localizzata nella provincia cinese dello Jiangxi, molto distante dall’habitat dei panda.

DELL Panda Forest

Dell sta anche lavorando con UGS per garantire la certificazione FSC per la catena di produzione e conservazione del bambù, dalla produzione alla fabbrica. Poiché il  bambù è un materiale nuovo di cui non è previsto il riciclo nei centri abitati, Dell sta lavorando con Georgia Pacific, UGS e Environmental Packaging International per certificare e catalogare il packaging per il riciclo, secondo le linee guida della Federal Trade Commission.

L’utilizzo del bambù nel packing rientra in un progetto più ambizioso. Entro il 2012, Dell prevede di ridurre il volume del packaging utilizzato del 10%; aumentare fino al 40% la quantità di materiale riciclabile del packaging dei PC; aumentare del 75% la quantità di materiali riciclabili tramite campane per la raccolta differenziata domestica.

Per raggiungere questi obiettivi, la società ha ideato la “strategia delle 3 C”:

  • Cubo: Quanto è grande la scatola? Si può fare più piccola?
  • Contenuto: di che cosa è fatto il packaging? Potrebbe essere fatto di qualche cosa di meglio?
  • Campana: il materiale é facile riciclare?

Ecco un video sulle “tre C del packaging intelligente”:

Per avere ulteriori informazioni potete visitare questi due link: