Home > BLOG > GNU LINUX > Debian 5.0 – Lenny diventa stabile.

Debian 5.0 – Lenny diventa stabile.

14 febbraio 2009. Dopo quasi due anni di sviluppo Debian rilascia la versione stabile del suo sistema operativo. Siamo arrivati alla 5.0.

lennybanner_indexed

È la versione lenny di Debian che diventa stabile. Come possiamo leggere nel comunicato ufficiale, la versione 5.0 di Debian supporterà dodici architetture di processori e includerà gli ambienti desktop KDE, GNOME, Xfce e LXDE. Come sempre Debian GNU/Linux potrà essere installato a partire da vari supporti d’installazione, come ad esempio DVD, CD, penne USB e dischetti, oppure dalla rete.

Alla fine del comunicato ufficiale possiamo leggere che Debian GNU/Linux 5.0 Lenny è dedicato a Thiemo Seufer, uno sviluppatore Debian deceduto il 26 dicembre 2008 in un tragico incidente d’auto.

In questa nuova versione si parla di più di 13mila pacchetti software, corrispondenti al 72% di quelli contenuti in etch, la precedente versione stabile. Come da tradizione Debian, lenny non include quelli che sono le ultimissime versioni di alcuni software per evitare crash dovuti agli stessi programmi o lo sfruttamento di alcuni bug, dando massima importanza alla stabilità e alla sicurezza.

Per ottenere quella che è una delle distro storiche del panorama Linux basta recarsi a questa pagina.