Home > BLOG > ANDROID > Creare uno streaming Live con il proprio telefonino

Creare uno streaming Live con il proprio telefonino

Viaviamo in un’era in cui lo streaming di contenuti multimediali online ha avvolto la nostra quotidianeità. Partendo da YouTube, passando per MegaVideo ed arrivando a servizi come Justin.tv ed Ustream.tv, ci si accorge che le tipologie di broadcasting stanno cambiando a vista d’occhio. Tra questi servizi ve n’è uno che permette di trasmettere in broadcast live dal proprio telefonino.

Mi riferisco ad Ustream.tv che ha creato una applicazione per dispositivi Android, Apple e Nokia davvero innovativa. L’applicazione si chiama appunto “Ustream Broadcaster” ed è davvero facile da configurare. Potete trovarla sul gestore di applicazioni del vostro dispositivo gratuitamente oppure scaricarla a questo indirizzo.

Personalmente l’ho testata su Android e l’ho installata direttamente dal Market quindi fatemi sapere se avete problemi su altri dispositivi.

Una volta scaricata, basterà installarla sul proprio smartphone e registrarsi gratuitamente ad Ustream, seguendo le indicazioni che man mano ci verranno suggerite dall’applicazione.

A questo punto saremo pronti per trasmettere in Streaming Live, direttamente dalla fotocamera del nostro telefono.

Ustream inoltre mette a disposizione un’altra applicazione che potete scaricare allo stesso indirizzo della precedente, che è “Ustream Viewer”  la quale al momento è disponibile solo per Android e dispositivi Apple. Permette di guardare ciò che gli altri utenti stanno trasmettendo e chattare con loro commentando ciò che si sta guardando.

Lo trovo un modo davvero innovativo di comunicare e credo che abbiano avuto un’ ottima idea.

  • volevo solo ricordare che un servizio identico è disponibile anche per windows mobile: ‘Qik’ 😉