Home > BLOG > CURIOSITA' > Conficker, il virus da 250.000$

Conficker, il virus da 250.000$

Conficker, il worm nato nel 2008, sta cominciando a dare seriamente fastidio.

91191-44

Tanto fastidio che ora vale la bellezza di 250.000$.

La Microsoft ha posto una taglia di 250.000$ sulla testa dei creatori di Conficker. La multinazionale di Redmond non vuole stare a guardare mentre il verme agisce indisturbato: ha infettato già più di 9 milioni di computer.

Quindi chi riuscirà a fornire informazioni utli per vincere questa battaglia si ritroverà sommerso da 194.000€, l’equivalente della taglia americana in moneta nostrana.

George Stathakopulos, dirigente della Microsoft Trustworsthy Computing Group non usa mezzi termini: “Il nostro messaggio è molto chiaro chiunque abbia programmato questo virus ha causato danni significativi ai nostri clienti e stiamo diffondendo il messaggio che faremo qualunque cosa pur di aiutare a prendere il responsabile”.

Conficker infetta il computer, munito di sistema operativo Windows, sfruttando una falla del servizio di rete del sistema operativo e usa delle chiamate delle procedure da remoto per eseguirsi sul computer.

Come possiamo leggere da wikipedia sono vari i sintomi dell’infezione:

  • È impossibile fare aggiornamenti di Windows;
  • Windows Defender è disattivato;
  • La rete è congestionata: è impossibile caricare anche delle semplici pagine web;
  • Gli accessi ai siti relativi agli antivirus sono bloccati.

Oltre a questa cospicua taglia Microsoft ha aperto una pagina web nella quale spiega l’evoluzione dell’attacco e raccomanda l’installazione dei file eseguibili creati da Microsoft Update per la risoluzione del problema.

Chissà chi vincerà questa battaglia.

Alla prossima!