Home > BLOG > ANDROID > Android Froyo per tutti i prodotti del 2010 di Htc

Android Froyo per tutti i prodotti del 2010 di Htc

Nei giorni in cui Google sta diffondendo l’aggiornamento ad Android Froyo 2.2 per il terminale Nexus One, anche Htc ha voluto precisare la situazione dei propri dispositivi, assicurando che anche quest’ultimi riceveranno l’aggiornamento entro la fine dell’anno.

Il sito Recombu.com sostiene che un portavoce di HTC ha riferito che l’azienda taiwanese è già al lavoro per offrire l’aggiornamento OTA anche ai suoi clienti. I dispositivi in oggetto sono tutti quelli prodotti nel 2010 con speciale menzione per Legend, Desire e Wildfire.

Secondo i dati di Recombu.com gli aggiornamenti OTA dovrebbero iniziare a partire dalla Q3 del 2010, si spera quindi che sul finire dell’estate si inizino a vedere i primi progressi.

Htc fornisce i suoi dispositivi con interfaccia Sense, quindi il ritardo nell’aggiornamento è dovuto al fatto che i tecnici dovranno adeguare questa interfaccia proprietaria al nuovo Android Froyo 2.2

Termini di ricerca frequenti:

  • lupoalberto12

    Sicuramente mi saprete rispondere.
    Non ho ben chiaro questo fatto degli aggiornamenti: ogni casa produttrice può scegliere se aggiornare o meno i propri device o ci sono “complicazioni” a livello Hardware?
    Perchè se è la casa produttrice che non vuole aggiornare il device, si prende l'aggiornamento “grezzo” e lo si installa, giusto?
    O ci vuole comunque un “porting” della nuova versione per quel device?
    Insomma lo si può prendere ed installare ovunque o bisogna comunque lavorarci sopra?

    Perchè da quello che leggo il Nexus One viene sempre aggiornato (e ci mancasse) ma gli no.
    Ad esempio mi pare che il Magic sia fermo alla versione 1.6.
    Grazie.
    Ciao!
    ! :) !

  • La differenza principale è tra i dispositivi Google Experience e i non Google Experience.

    I dispositivi Google Experience come il Nexus One o il Motorola Droid montano una versione di Android “nuda”, ovvero senza personalizzazioni da parte di HTC o Motorola, questo permette a questi dispositivi di poter ricevere gli aggiornamenti di Android subito rispetto a tutti gli altri.
    I dispositivi non Google Experience, come ad esempio l'HTC Desire ricevono l'aggiornamento in ritardo perchè HTC si deve preoccupare di adattare l'interfaccia grafica personale chiamata “HTC Sense” ad Android FroYo, lo stesso accade per gli Acer, Samsung, LG e tutti gli Android con grafica personalizzata dal produttore.

    Ovviamente ci sono sviluppatori che riescono ad effettuare porting di FroYo “nudo” anche su altri dispositivi che ancora non hanno ricevuto l'aggiornamento ufficiale, ma la cosa non è semplice e richiede tempo anche agli sviluppatori. Ovviamente una volta installato FroYo nudo su un dispositivo come l'HTC Desire, l'interfaccia HTC Sense sparisce.

    Quindi in sostanza, non è come un sistema operativo per Pc, Windows based o Unix Based, che viene preso e installato su qualsiasi macchina che riesca a supportarlo con il proprio hardware.

  • lupoalberto12

    Grazie per la risposta.
    Quindi non è possibile installare l'aggiornamento “nudo e crudo” su un device non “Google Experience”, c'è bisogno comunque di un porting, quindi tanto vale aspettare l'aggiornamento della casa.
    Il problema nasce quando la casa non vuole più aggiornare quel device.
    Alla fine dei conti, per essere sicuri di ricevere sempre gli aggiornamenti, bisogna puntare ad un device “Google Experience”.

    Immagino che oltre all'interfaccia grafica, possano cambiare anche anche altre cose tra una versione “tratta” ed una “grezza”.

    Peccato, perchè stavo guardando un po' il mondo HTC (nonostante sia un “Nokia Fan”, al 90%, il prossimo telefono non sarà un Nokia: tropo delusioni), ma dopo questa notizia l'unico è il Nexus One (che costa ancora troppo).

    Grazie ancora per la risposta.
    Ciao!
    ! :) !

  • lupoalberto12

    Ne approfitto ancora: c'è un “Cosa devi sapere prima di comprare un smartphone Android” da qualche parte?
    Se non sbaglio uno di voi ha un smartphone con Android.
    Grazie.
    Ciao!
    ! :) !

  • Sto per fare un articolo con le FAQ per Android 😉

    Stay tuned!

  • lupoalberto12

    Stupendo.
    Aspetto.
    Grazie.
    Ciao!
    ! :) !

    Ps.: quale device hai?

  • L'ultimo della lista Android è stato il Desire di HTC

  • lupoalberto12

    Ora iPhone?
    La smetto 😀 .
    Ciao!
    ! :) !

  • Si, ora iPhone :)