Home > BLOG > ANDROID > F.A.Q. Android, tutte le risposte alle domande più frequenti

F.A.Q. Android, tutte le risposte alle domande più frequenti

Al giorno d’oggi la crescita dei dispositivi equipaggiati con Android è sempre maggiore, informaniaci vi ha stilato una lista di FAQ per permettere ai neofiti o anche ai prossimi possessori di trovare risposta ai loro quesiti più frequenti…

Questa lista di FAQ è frutto di conoscenze personali e acquisite in rete, sento il dovere di ringraziare >Werewolf< per il lavoro da lui svolto.

Prima Parte: Conoscere Android

Cos’è Android?

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato su Linux, sviluppato da Android Inc. startup, acquisita nel 2005 da Google.
http://it.wikipedia.org/wiki/Android
http://www.android.com/

Quali telefoni hanno Android?

Una lista (in inglese) qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Android_devices

Che significa Google Experience?

Google Experience è un telefono che riceve gli aggiornamenti software direttamente da Google. La maggior parte dei telefoni Android in commercio hanno una versione del sistema operativo personalizzata dal produttore, quindi non Google Experience, in questo caso il supporto e gli aggiornamenti passano per la casa produttrice, che prima di rilasciare un aggiornamento deve implementare la propria personalizzazione nella nuova versione di Android OS. E’ il motivo per cui molti telefoni in commercio non montano la versione più recente di Android.

Quante versioni di Android esistono?

FroYo 2.2, la più recente, che è stata da poco rilasciata sul Nexus One e  a breve lo sarà sul Motorola Droid.
Eclair 2.1 è la versione che gira sulla maggior parte dei telefoni Android da poco in commercio.
Donut 1.6 è ancora presente su molti telefoni, soprattutto quelli per cui i produttori hanno personalizzato parecchio il sistema operativo.
Cupcake 1.5 è ormai quasi sparita.

Il mio telefono riceverà gli aggiornamenti alle versioni più recenti?

Se è Google Experience dovrebbe riceverli OTA (over the air). Verrai semplicemente avvisato da un messaggio di sistema che è disponibile un aggiornamento software, e il telefono lo scaricherà e installerà (ovviamente se ha una connessione dati disponibile). Per i telefoni non Google Experience l’aggiornamento, come detto, deve essere rilasciato dal produttore. Se la casa produttrice smette di supportare il telefono, o è lenta con gli aggiornamenti, niente da fare. Ogni casa ha dei software specifici per il controllo e l’installazione degli aggiornamenti. Basterà comunque collegare il telefono al pc e avviare la procedura di aggiornamento.

Come funziona Android?

Il sistema è fondato sul web, e sulla sincronizzazione con i server Google. Hai bisogno di un account Google, gratuito, e una volta inserito sul tuo smartphone Android avrai sincronizzate le mail, i contatti, il calendario, le funzioni di chat e tutto quanto Google offre via web. In più l’account serve per poter accedere al Market, alle Mappe e agli altri servizi pensati per Android.

Se modifico la rubrica o il calendario sul telefono, si modificano anche su Google?

Si. Con Android è tutto sincronizzato. I contatti sul telefono e quelli su Google sono gli stessi, e modificando o cancellando un contatto sul telefono questo sarà modificato o cancellato anche dal web, e viceversa. Stessa cosa per il calendario. Si può aggiungere/modificare un appuntamento su Google e si ritroverà sul telefono, e viceversa. Una mail mandata da telefono sarà presente anche su Gmail, e viceversa.

Posso usare un telefono Android senza un account Google?

Si, ma non ha molto senso. La registrazione a Google è fondamentale, per poter usare il telefono in tutte le sue funzioni.

Mi serve un piano dati?

Si. Android lavora perennemente connesso alla rete. Quasi tutti i programmi e widget disponibili si aggiornano in automatico. Una flat dati, a volume e non a tempo, è indispensabile se si vuole usare a pieno il telefono.

Posso usare Android senza un piano dati?

Certo che si, ma si perde la connessione in mobilità che rende Android quello che è. Senza, il tuo smartphone sarà un telefono “normale”, e perderà tutte le funzioni che necessitano di Internet. Ovviamente si può usare la connessione Wifi, ove disponibile, e sopperire almeno in parte alla mancanza.

Con il WiFi connesso, la connessione 3G/2G si spegne?

Si. Il telefono dà la priorità alle connessioni WiFi, più veloci. Dunque in presenza di un HotSpot o di un punto di accesso memorizzato userà quello per la connessione invece che il 3G/2G dell’operatore.

Posso evitare che il mio telefono Android si connetta in roaming?

Si, dalle Impostazioni → Wireless e reti → Reti Mobili deseleziona la casella Roaming Dati.

Posso disabilitare del tutto la connessione dati del mio Android?

Si. Impostazioni → Wireless e reti → Reti Mobili → Nomi punti di accesso cancella i punti di accesso presenti. Se invece vuoi solo bloccare temporaneamente la connessione, per poi riattivarla quando ti serve, ci sono ottimi programmi sul Market che lo fanno, uno tra questi è APNdroid, scaricabile gratuitamente.

Cos’è il Market?

L’applicazione Market, presente su tutti i telefoni Android, è simile all’AppStore presente su Iphone. Contiene oltre 60 000 applicazioni, scaricabili e installabili direttamente sul telefono, la maggior parte delle quali gratuite, ed è in continua espansione. Per le applicazioni a pagamento è necessario associare una carta di credito (anche prepagata) all’account Google, e poi acquistare le app direttamente dal telefono.
Dal market, nella sezione download, è possibile aggiornare le applicazioni installate alla versione più recente o rimuoverle dal telefono.
Se il tuo Android non fa qualcosa, è probabile, se non quasi certo, che sul Market ci sia l’applicazione adatta per fargliela fare.
Esiste una versione “lite”, dove sono presenti parte delle applicazioni disponibili sul Market Android consultabile via web browser a questo indirizzo
http://www.android.com/market

Le applicazioni sono in Italiano?

Nel Market sono presenti applicazioni in tutte le lingue, anche in Italiano e multilingua. Impostando l’Italiano come lingua di sistema, il Market darà come primi risultati le app in italiano. Spesso si trovano app tradotte non benissimo con traduttori online, o solo in lingua originale (per lo più in Inglese), ma in ogni caso la pagina di anteprima con le immagini dell’applicazione e i commenti degli utenti è un valido strumento per capire se l’applicazione è valida o meno.

Cosa succede alle applicazioni pagate se cambio telefono / resetto il telefono? Devo pagarle di nuovo?

Ovviamente no. Le applicazioni acquistate restano legate al proprio account Google, dunque una volta pagate possono essere scaricate e installate di nuovo senza ricevere alcun altro addebito.

Quanti account Google / caselle mail posso impostare sul telefono?

Fino alla versione 1.6 è possibile impostare un solo account di Google. Dalla 2.1 se ne possono impostare più di uno. Per le caselle mail non Google, il programma Email permette di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi, e molti programmi sul Market fanno lo stesso.

Il bluetooth non funziona per lo scambio dati?

Fino alla versione 1.6 il bluetooth è solo audio, per auricolari o simili. E’ comunque possibile effettuare lo scambio dati con alcuni programmi sul Market (Bluetooth File Transfer). Inoltre il Sony Ericsson X10, nonostante sia dotato di Android 1.6 è in grado di effettuare lo scambio dati. Dalla versione di Android 2.1 si possono inviare / ricevere dati via bluetooth senza problemi.

La sveglia non funziona a telefono spento?

NO. Su praticamente tutti i sistemi operativi complessi (WinMobile, BB Os, iPhone os, Android) la sveglia è un processo che dipende dal sistema operativo, e dunque ha bisogno che lo stesso sia attivo per funzionare. Fanno eccezione i Symbian e, in un certo senso, i Blackberry, dato che il telefono non si spegne mai realmente, ma va in una sorta di standby profondo.
Su tutti gli altri smartphone compreso quelli con Android è presente la Modalità Aereo, che disattiva tutte le connessioni, consumando quindi pochissima batteria, e permette di non spegnere mai il telefono.

Come faccio a trasferire files sulla MicroSd del telefono? Mi serve un programma specifico, tipo iTunes per iPhone?

No, basta collegare il telefono via usb al pc e la MicroSd viene riconosciuta come memoria esterna.

E’ possibile condividere la connessione del telefono con il computer (tethering)?

Si, è possibile via usb ma anche via WiFi con dei programmi scaricabili dal Market, dalla versione di Android 2.2 FroYo in poi questa funzione diventerà nativa del sistema operativo e non si dovranno più utilizzare programmi esterni.

La batteria mi dura un giorno. E’ normale?

Schermi grandi e luminosi, connessioni Gps, Wifi, Dati, Bluetooth, lettore musicale, fotocamera, sono tutte cose che consumano energia. Gli smartphone odierni, quale più, quale meno, riescono ad arrivare a sera con un uso abbastanza intenso. Tutti, quale più, quale meno, durano poco o niente con tutte le connessioni attive, con qualche ora di navigazione ininterrotta sul web, con un uso come navigatore, magari anche con mappe online (dunque Gps + connessione dati attive).
Se in più il telefono viene utilizzato per giocare ai più o meno complessi giochi disponibili sul Market c’è grossa possibilità che la batteria non arrivi a sera.

Con alcuni accorgimenti è possibile far durare di più la batteria, ma non sono possibili miracoli, se volete un telefono che faccia di tutto e di più.

Durante la navigazione in internet, l’utilizzo di Android come navigatore o i giochi il telefono scalda, è normale?

Si, è normale. Il surriscaldamento è presente in tutti i dispositivi Android, chi più chi meno, ovviamente se la scocca comincia a sciogliersi, oppure il telefono aumenta di temperatura anche a riposo c’è qualcosa che non va.

La versione 1.6 di Android è obsoleta?

Assolutamente no. E’ uscita sul mercato a novembre 2009, quindi è relativamente più giovane di molti sistemi operativi in circolazione da molto più tempo. Ha delle limitazioni, risolte con le versioni successive, ma permette comunque un’esperienza d’uso diversa da altre piattaforme in commercio. Se non potete fare a meno dello scambio dati via bluetooth, meglio puntare su una 2.1 o su altro. Per il resto il sistema è ancora alle sue prime relase, ed in continua crescita, ma già adesso è perfettamente usabile in tutte le normali funzioni, telefoniche, multimediali, interattive, che si richiedono ad uno smartphone.

Seconda parte: Impostazioni più comuni

Come accedo alle impostazioni del mio Android?

Tasto menù dalla home → impostazioni. Oppure cercando l’icona Impostazioni dal menù principale.

Da dove posso modificare le suonerie del telefono?

Impostazioni → Audio e display

Posso modificare le suonerie dei messaggi o della chat?

Dal percorso precedente si può selezionare un’unica suoneria per TUTTE le notifiche del telefono. Per differenziarle ulteriormente, le impostazioni vanno cercate all’interno dell’applicazione che interessa. Dunque, per mettere una suoneria SOLO per i messaggi di testo, dall’applicazione messaggi premere Tasto Menù → impostazioni e modificarla da lì.

Posso utilizzare un file mp3 o altri formati come suoneria?

Le suonerie precaricate risiedono in /system/media/audio. A meno che non si abbiano i permessi di root non si può modificare il contenuto di quella cartella. Si può però creare nella MicroSd il percorso /media/audio, con le sottocartelle alarms, ringtones, notification, e ogni file audio inserito lì dentro sarà selezionabile rispettivamente per alarmi, suonerie e notifiche.

Da dove si cambia sfondo?

Tieni premuto su un punto vuoto della home e seleziona Sfondi.

Posso mettere come sfondo una immagine scattata / scaricata senza ridimensionarla?

Non si può. Quando si seleziona un nuovo sfondo il sistema mostra un rettangolo che andrà a selezionare la porzione di immagine che verrà utilizzata. Il rettangolo si può allargare, a contenere in altezza o larghezza l’intera immagine che abbiamo selezionato, ma non si possono cambiarne le proporzioni.

Ho installato una nuova tastiera, ma continuo a vedere quella standard quando scrivo un messaggio. Che fare?

Impostazioni → Lingua e tastiera. Seleziona la tastiera che vuoi utilizzare.

Il mio telefono continua a connettersi e a prosciugarmi il credito. Come posso evitarlo?

Come già detto Android lavora perennemente connesso alla rete, per permettere gli aggiornamenti dei widget, la mail push, la sincronizzazione con il calendario e i contatti, etc.. Le connessioni funzionano con dei punti di accesso (APN), spesso precaricati sui telefoni, specialmente se brandizzati. Tutti gli operatori permettono l’accesso una tantum a questi APN, anche senza sottoscrivere un abbonamento dati, basta che siano impostati correttamente sul telefono. I costi di queste connessioni sporadiche sono però a volte proibitivi. Il vostro Android, dunque, se trova un APN impostato, non esiterà a connettersi di continuo e a farvi spendere soldi.
Soluzioni:

- Se non volete MAI utilizzare la connessione dati cancellate / modificate gli APN presenti in

Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Nomi punti di accesso
[su X10 mini, anche
Impostazioni → Controlli wireless → Reti mobili → Traffico dati]

Se volete disattivare la connessione, ma renderla disponibile quando necessaria (buon metodo per ottenere un notevole risparmio di batteria) ci sono dei programmi appositi sul Market che fanno proprio questo e spesso comprendono un widget da mettere sullo schermo per attivare/disattivare la connessione con un singolo tocco. (ApnDroid, Extended Controls, Quick Settings …)

- Soluzione ideale resta, in ogni caso, sottoscrivere un abbonamento dati con il vostro operatore, in modo da sfruttare appieno la connettività mobile del vostro telefono.

Come posso cambiare / rimuovere gli account Google, Twitter o altri impostati sul mio telefono?

In Impostazioni → Account e sincronizzazione ci sono tutti gli account presenti sul telefono. Si possono rimuovere, modificare, ed è anche possibile cambiare le impostazioni di sincronizzazione, in modo da non far connettere il telefono per cercare e sincronizzare cambiamenti di stato / contatti / messaggi su tali account.

Ho installato un gioco, e adesso mi ritrovo le sue tracce audio nel lettore multimediale. Come posso toglierle?

Molti giochi salvano dei file audio nella MicroSd. Può capitare che vengano inseriti tra gli album del lettore multimediale. Per evitarlo basta inserire un file vuoto nella cartella dove sono presenti questi file, rinominandolo in .nomedia (si, ci va anche il punto davanti). Il file avrà effetto sulla cartella in cui lo mettete e anche nelle sottocartelle eventualmente presenti. Lo stesso sistema funziona se vi ritrovate immagini nella galleria che non dovrebbero esserci, ad esempio le foto dei vostri contatti che una qualche applicazione di messaging salva nella sd.

Ho attaccato il telefono al computer con il cavo Usb, ma non riesco a copiare file sul telefono.

Alcuni Android hanno più di un profilo di connessione, quando attaccati con un pc. Per farlo riconoscere come si vuole basta tirare giù la tendina delle notifiche, aprire la notifica della connessione Usb, e selezionare Archivio di Massa, o Connetti, o Accesso Memoria. La dicitura cambia a seconda del telefono utilizzato.

Posso bloccare il telefono in 2g / 3g?

Per bloccare in 2g: Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Usa solo reti 2g (selezionato)

Bloccare in 3g è possibile bloccandolo sulla rete H3G (unico operatore con cui il blocco 3g ha un senso, per utilizzare le varie opzioni non funzionanti in roaming).

Impostazioni → Wireless e reti → Reti mobili → Operatori di rete → seleziona H3G Italia.

Il telefono non andrà più in roaming Tim. Questa operazione, su telefoni non eccelsi in ricezione e nelle zone meno coperte da rete H3G, comporterà un’ovvia perdita di segnale, e un continuo scan per riagganciare la rete, andando ad inficiare sulla durata della batteria.

Ho scaricato un widget dal Market ma non lo vedo tra le applicazioni del telefono. Dov’è finito?

La gran parte dei widget non ha un icona che compare nel menù delle applicazioni, ma è visibile ed impostabile direttamente quando si aggiunge un nuovo widget alla home. Quindi, pressione lunga sul display → widget e lo troverete lì.

Non riesco a impostare più di un account Google sul mio Android / non riesco a impostare un account non Google sul mio Android.

Come già detto, Android 1.6 permette l’impostazione di un solo account di Google. Il programma Mail (o qualcosa del genere, a seconda del terminale) e altri programmi sul Market, permettono di impostare la maggior parte degli account con pochi passaggi. Se si continuano ad avere problemi, un buon work-around è importare le mail degli altri account sul principale di Google, in modo da raccogliere lì tutti i messaggi delle varie caselle, ed averle tutte controllabili da un unica posizione.

Per fare questo, da pc, andate in Gmail → Impostazioni → Account e importazione → Controlla la posta con POP3 → Aggiungi account email POP3.

A questo punto seguite le semplici istruzioni che vi compariranno.(vi serve, ovviamente, sapere i server in ingresso (pop) e uscita (in genere smtp) dell’account che state aggiungendo)
Se ne possono importare fino a cinque, ed è possibile anche rispondere dallo stesso indirizzo a cui si è ricevuta la mail, direttamente da Gmail.
E’ inoltre possibile, per gli account importati, scegliere se lasciare o meno una copia della mail sul server di provenienza, e anche applicare un etichetta alla posta in arrivo da un determinato account per averli separati sia su Gmail da pc che su Android.

Il gps funziona offline o è di tipo assistito (A-gps) dunque usa anche le reti mobili?

A-gps. Utile per avere un fix più veloce. Se però non si vuole usare la connessione dati, è possibile disattivarla per la localizzazione in Impostazioni → Posizione e protezione → Usa reti Wireless (deselezionata). In questo modo quando si accende il Gps questo funzionerà solo con la connessione ai satelliti.

Come faccio a fare un backup dei miei SMS/MMS?

In Android, per fare il backup degli sms e mms basta scaricare uno dei tanti software adibiti dal market, ne segnaliamo uno che funge particolarmente bene: MyBackupPro.


Come si fa un reset delle impostazioni del telefono?

Impostazioni → Privacy → Ripristino dati di fabbrica.
In alcune versioni di Android il percorso è
Impostazioni → Scheda Sd e memoria → Ripristino dati di fabbrica.
Questa operazione cancella tutti i dati dell’utente: account, password salvate, rubrica, messaggi, app scaricate… e riporta di fatto il telefono ad uno stato “vergine”, come appena comprato. Non viene toccata, invece, la scheda Sd, dunque foto, musica, ma anche cartelle create da applicazioni, resteranno al loro posto.

Termini di ricerca frequenti:

  • divicos aka werewolf

    Ottimo Doc!!
    felice di aver aiutato.. ^^

    Costantino

  • http://www.informaniaci.it PublicEnemy

    Complimenti Doc! Grande articolo

  • http://www.informaniaci.it iL Dottore

    Grazie a te Costantino :)

  • lupoalberto12

    Grazie per questa utile FAQ.
    Devo porre però delle domande a cui cercavo risposta:

    Android è “Linux”-Based, lo si capisce anche dal file “.nomedia” (immagino che sia poi un file nascosto, visto il punto serve a quello): c'è un terminale di serie o “after-market”? C'è la possibilità di attivare un server SSH o un software di controllo remoto?
    Insomma, quanto è basato su Linux?

    Da quanto ho capito c'è un'integrazione totale con l'account di Google (ottimo): come gestisce Gmail e gli altri account collegati ad esso?
    Cioè io controllo con Gmail diversi account email ma, dal mio smartphone, posso mandare email solo con l'indirizzo di Gmail e non con gli altri indirizzi: come funziona con Android?

    Come funziona la Java Virtual Machine?
    Immagino che essendo presente si possano installare anche applicazioni Java ma alle volte la “macchina virtuale” presente è lentissima e rendere l'applicazione inutilizzabile.

    Come viene gestita la diversa risoluzione tra un device e l'altro?
    Ogni device ha un schermo più o meno grande, con diverse risoluzioni.
    I programmi che si trovano sul Market funzionano su tutti o bisogna controllare la risoluzione supportata?

    Come vengono gestiti i messaggi (sms/MMS)?
    Tutto è sincronizzato con l'account Google, quindi se c'è bisogno di fare una formattazione (si può fare vero?) ho già tutto salvato “online”, ma i messaggi?
    Google si occupa anche di loro o bisogna che li salvi prima “manualmente”?
    E se così fosse, come li gestisce?
    Semplice file di testo (tipo iPhone se non sbaglio) o complesso sistema con file e l'indice (importantissimo) (come su Symbian)?

    Come si installano e si disinstallano le applicazioni?
    O meglio, lasciano “spazzatura” o si cancellano completamente senza dover fare delle “formattazioni da manutenzione”?
    Ad esempio con Symbian, quando capita, fare un reset aiuta (cadenza annuale se proprio…).

    Grazie e scusate per tutte queste domande :D .
    Ciao!
    ! :) !

  • http://www.informaniaci.it iL Dottore

    Allora, risponderò punto per punto:

    1) Il terminale non viene fornito ma ne esistono diversi nel market, è altresì possibile attivare un software di controllo remoto, sempre con dei programmi di terze parti facilmente reperibili nel market.

    2) Dal tuo telefono Android puoi rispondere solo attraverso il tuo account Gmail.

    3) E' presente una java virtual machine ma è utilizzata quasi per nulla, anche perchè non si sente il bisogno di utilizzare app sviluppate in java a mio avviso.

    4) Ogni dispositivo ha una sua risoluzione, indi per cui se un programma non è compatibile con la determinata risoluzione dello schermo, non comparirà nell'elenco del market di quel dispositivo.

    5) I messaggi sms/mms non vengono sincronizzati con Gmail, per fare il backup e restore esistono diversi software di terze parti, sia gratuiti che a pagamento.

    6) Le applicazioni si installano direttamente dal market come su iPhone, quando si disinstallano spariscono definitivamente, in alcuni casi però qualche programma si “appoggia” anche sulla memoria SD (es. gli mp3 di un gioco), in quel caso vanno cancellati a mano i relativi files.

    Inoltre è possibile scaricare gli .apk (programmi di installazione per android) anche dalla rete, in quel caso basta passare l'apk in questione sulla SD e su Android con un file manager installarlo tappandoci semplicemente sopra.

  • lupoalberto12

    Capito, chiarissimo.
    Grazie mille.
    Ciao!
    ! :) !

  • Valegagliardi

    ho un problema:devo ripristinare i dati del mio nexus one, già aggiornato a froyo.

    l'aggiornamento andrà perso?mi riarriverà???grazie

  • Giovanni Balsamofxql

    salve, per far girare un programma di windows mobile su android, di che programma avrei bisogno?

  • Fabio

    Ciao, ho android 2.2 sul samsung galaxy s.

    Mio trovo da dio, ma l'unica cosa che non riesco ad avere è la sincornizzazione con il mio calendario di Outlook. Il mio calendario infatti è in RETE cioè vedo il mio calendario classico + un alro calendario presente in rete per dare accesso a tutti queli dell'ufficio.

    Con Nokia mi faceva selezionare la cartella da sincronizzare. Qui come faccio??

    Grazie ciao

    Fabio

  • Floriano

    un saluti a tutti,ho un problema e cerco un aiuto.Ho resettato il mio Tablet con Android 1.6 per riportarlo alle origini con la seguente operazione (impostazioni–>scheda sd e memoria–>ripristino dati di fabbrica) il Tablet si è spento e quando l'ho riacceso non si è più avviato! Compare la videata iniziale e non si avvia.Cosa mi consigliate di fare?L'oggetto è stato acquistato da un rivenditore a cui mi sono rivolto,ma senza esito!Nemmeno loro sapevano cosa fare…un cordiale saluto e un ringraziamento anticipato.Floriano

  • Filippo-lucia

    non riesco a trovare la rubrica telefonica nello smarthfone android geogle e non riesco a cancellare i messaggi come devo fare grazie

  • vic

    Salve, io ho un problema che riguarda un contatto. Tempo fa ho cancellato per sbaglio un contatto da facebook e mi è apparsa e mi è apparsa la dicitura : “non puoi eliminare contatti di un account di sola lettura, ma puoi nasconderli nei tuoi elenchi di contatti”. come faccio a ripristinare questo contatto nascosto per sbaglio?? ho provato ad annullare la sincronizzazione e a rifarla ma niente :(((

  • Arcitras1

    Io ho un problema. Per lavoro utilizzo i servizi postemobile sulla SIM postemobile, ora però avendo preso il nexsus one, non mi compare la SIM e quindi poter operare sui servizi in essa contenuti. La linea è prersente…

  • Gigio89

    Buongiorno a tutti, siccome non ho capito molto bene, potresti spiegarmi il procedimento che devo fare se voglio mettere come suoneria un file scaricato o inviato? Grazie mille. attendo una risposta.

  • Sebastianapc

    Tablet  Android 2.1 ho inserito il blocco schermo ora non riesco più ad entrare aiutoooo
    cosa devo fare

  • Albertoasc

    quando gioco con i miei giochetti scaricati dal market…..il mio samsung galaxy s si collega su internet?

  • Salvoc91

    Salve… Intanto complimenti per le risposte ben dettagliate… Avrei una piccola domanda… Da 1 mese cerco un programma sul market che mi permetta di sistemare le mie foto, musiche e video in cartelle… Esempio: creo una nuova cartella e la rinomino preferiti, e in questa cartella inserisco la mia musica preferita… Fatemi sapere se potete ;) ps: per la musica ancora ancora posso usare la play list, ma per le foto e i video mi serve un programma che me li faccia raccogliere in cartelle separate. Grazie anticipatamemte. HTC desire HD androide 2.2

  • Dip202

    Salve, sono una “new entry” ;)
    volevo chiedere se vi era mai capitato di avere lo schermo che non risponde ai comandi, del tipo clikko su e accetta la funzione in basso o viceversa.
    il mio modello (cinese) è  HD7 con:

    Parametri:
    L’intrattenimento multimediale
    Built-in giochi:Un sacco di giochi possono essere scaricati e installati。
    Lettore musicale:Supporta i formati MP3/AAC.
    Video supporta la riproduzione di filmati in MP4/H264 263/3GP RM RMVB AVI
    EBook
    Foto fotocamera:Doppia fotacamera,una fotocamera posteriore di 5.0 megapixel e una fotocamera anteriore di 0.3 megapixel.
    Internet:Supporta WiFi
    GPS
    Funzioni speciali:schermo capacitivo multi-touch,sensore di gravità, Sensore di luce e sensore di prossimità.
    Dati applicazioni
    CPU:MT6516,dual-core di 460 Hz
    Memoria:RAM(256M),ROM(512M).
    Espansione di memoria:Supporta TF scheda,fino a 16 GB.
    Supporto :Java, Bluetooth File Transfer, l’auricolare Bluetooth (voce), musica di Bluetooth (stereo)
    Trasferimento dei dati:USB / Bluetooth,funzione di penna,activsync telefono sincronizzazione
    Foto formato:jpg, gif, png
    Java esteso:supporto esteso,JAVA2.0
    Funzioni di Base
    Lingue:supporta multi-lingua,Cinese,inglese,tedesco,francese,italiano,spagnolo,ecc.
    Elenchi telefonici: 100000 gruppi in grado di memorizzare rubrica, memoria di massa e di backup online
    SMS / MMS 50.000 SMS / MMS di archiviazione di massa, supportano la crittografia dei messaggi (software di terze parti)
    Ringtone formato MP3, WAV, WMA
    Altoparlante:Speaker Independent
    Aspetto / Schermo
    Aspetto del prodotto:tablet
    Dimensioni:122 millimetri * 68 millimetri * 11,9 millimetri
    Colore:Nero
    Tipo di schermo:Schermo capacitivo multi-touch
    Colore dello schermo:16,7 milioni di colori
    Dimensioni dello shermo:4.3 pollici WVGA (480 * 800 px ad alta risoluzione),schermo LCD ad alta definizione
    Parametri di base
    Tipo di telefono:Smartphone
    Sistema Operativo:Android 2.2
    Configurazione Standard:2*batteria 1300MA,1*auricolare,1*cavo dati
    Frequenza:900/1800/1900MHz
    Norma di rete:2*GSM,Dual Sim Dual Standby
    Tempo di conversazione:210 minuti
    Tempo di standby: 300 ore
    Interfaccia per cuffie:3.5mm

    secondo voi da cosa può dipendere ?

    GRAZIE 1000

  • Marisa Mela

    aiuto , ho ricevuto un sumsung galaxy e  ho visionato tutte le procedure, ho inserito il blocco, quello con i 4 puntini, ma ora non riesco piu’ ad aprirlo,  come si fa?

  • Marco

    ciao a tutti,
    come si disistalla l’applicazione mobilcontrol?
    con la solita procedura non riesco…mi date un suggerimento?

  • fede

    Salve a tutti…mi servirebbe una mano :3 ho un samsung galaxy s2 …qnd inserisco il jack delle cuffie,ke è uscito in dotazione,il cell non me lo legge! ad esempio se voglio ascoltare la radio tramite le cuffie..mi dice di collegare l’auricolare! qlkuno sa spiegarmi il motivo e darmi una soluzione su come far funzionare le cuffieeee ?!? 

  • Julli_98

    come i mettono i noi alle catelle?

  • Sandra

    Ciao a tutti il mio problema può sembrare banale, ma non lo è x me. Ho un galaxi19000 lo prendo in prestito da mio marito, ma non riesco a cancellare gli sms e nemmeno i numeri che non servono sulla rubrica qualcuni può aiutarmi x favore? GrazieeeeeeeeeeeSandra alias Alex

  • http://www.facebook.com/deturris Giustino de Turris

    salve ho un problema possiedo un nexus s però nn riesco ad istallarlo sul pc ,

  • Chiccasolitaria

    ho delle immagini gif scaricate da google nella galleria le vedo che si muovono ma poi quando le metto come sfondo sul mio telefonino galaxy s plu l immagine non si muove come si fa x farla muovere?

  • Teras89

    Buonasera…un’informazione…è normale che nello smart vodafone 858 quando arriva un sms non si accenda lo schermo se in standby?

  • Benfclaudio

    come posso mettere una mia suoneria per messaggio?

  • Lola31

    ciao a tutti è possibile modificare o meglio mettere un immagine per lo stand by in un htc?

  • Griemme

    mentre visualizzi gli sms selezioni l’icona (serigrafata a sx del tasto centrale in basso) e selezioni . Questo ti darà la possibilità di selezionare gli sms che vuoi cancellare.
    ciao

  • Beatclub_93

    Ho impostato la sveglia ogni giorno da ormai 4 mesi e nell’ ultima settimana non è mai funzionata! appena sblocco il telefono suona la sveglia perchè l’ ora in cui doveva suonare è passata da un quarto d’ora… che devo fare? grazie in anticipo!

  • Aristide

    Salve Ragazzi..
    Posseggo un alcatel dual sim Andrid 2.2, vi posso dire che va una meraviglia,
    ma sinceramente da quando ho incestinato l’icona del bluetooth dallo schermo principale,
    non riesco piu’ a trovarla neanche nelle applicazioni..
    Come faccio … Grazie in anticipo…

  • Idinuovo

    Nonno

  • Idinuovo

    Non riesco piu’ a riattivare l’audio del navigatore del tablet. Posso dare i comandi vocali, ma non parla piu’ per indicare tragitto ecc. Sapete darmi la soluzione? In alto a destra cliccando su un’icona appare per un istante una lista di opzioni tra cui”attiva audio”ma non si ha il tempo di cliccarci su, che scompaiono le varie opzioni. Che faccio?
    Grazie

  • Rossella

    Ciao a tutti ho un problemino, ho inviato una mia foto modificata per sembrare una caricatura di me stessa con il bluetooth al mio ragazzo, abbiamo entrambi il samsung galaxy sII. Poi il mio raga si è fatto mandare alcune canzoni tramite bluetooth da un amico. Il telefonino allora ha impostato la foto della caricatura come miniatura predefinita delle canzoni, ed è bruttissima e non riusciamo a toglierla. Abbiamo provato a cancellarla o a mandare un’altra foto ma niente. Ho letto che fino a 5 mesi fa questa cosa era un difetto di fabbrica e non si era ancora trovata una soluzione. Adesso ho letto che bisogna creare un file con scritto .nomedia ma non ho capito dove devo creare questo file e come si crea, mi date una mano?

  • Marionoto

    io ho un vodafone 858, ma mi sono accorto che all’avvio è molto lento,il touch si attiva dopo circa 40 secondi dall’ accensione, prima è imballato, come posso fare a risolvere il problema?

  • Scoz79

    ciao! ho un problema, con il mio galaxy ace non riesco più ad aprire l’ applicazione di sistema Wireless e Rete! cosa posso fare?????

  • Scoz79

    ciao! ho un problema col mio samsung galaxy ace; non riesco più ad aprire l’ applicazione di sistema Wireless e Rete.. mi dà Interruz. imprevista (processo com.android.settings) riprova! ..cosa posso fare??? grzie 1000

  • Clau-XD

    Come fare per ripristinare il cellulare senza perdere i messaggi?!

  • Rosaraimondi

    entrando in facebook tutti i contatti degli amici si sn salvati sul telefono cm si cancellano????????? grazieeeeeee

  • Clau-XD

    Considerazione 10!! -.-“

  • Kevin Greco

    salve…ho un problema con un vodafone 858…quando lo avvicino all’orecchio o tappo il sensore in alto il telefono si riavvia..perchè?

  • Annyna Love

    dovè il bluetooth????? non lo trovoo!

  • Marco

    come collego un telefono samsung al bluetooth della macchina

  • Gerardo

    salve sono gerardo io ho un vodafon sonic mi e’ capitato che il telefono all’improvviso  si e’ messo ad aggiornare e non la smette piu’ di farlo ed io non riesco piu’ ad usarlo mi potete dire cosa fare grazie 

  • C Quintavalla

    Grazie!! Molto utile!!!

  • Matias Ruschetti

    Ho un cellulare Galaxy Ace, e ogni volta che ricevo o mando messaggi non me li fa vedere… Come caspita faccio a rimetterli?!? Ho provato di tutto, grazie.

  • Cristian

    salve,ho un telefono vodafone sonic…all’improvviso non funziona più la galleria…mi dice”interruzione imprevvista della galleria”…l’ho portato in assistenza e dopo un mese me lo restituiscono tale quale a prima..che fare??

  • Cooral81

    problema galaxy ace….all’improvviso lo schermo si accende da solo quando  è bloccato..si accende e si spegne come mai???

  • piergianni

    mio figlio ha inserito una sequenza , x il blocco telefono è nn la ricorda cosa posso fare?????? il tel.. è uno smart 858…..

  • G Z

    Ho un I9377 dual sim android 4 e mi trovo benissimo tranne che durante la connessione 3g attiva (sim 1) la sim 2 non riceve le telefonate in arrivo. Come si puó intervenire per dare la possibilità alla sim 2 di evitare di risultare irraggiungibile? Si puó impostare una micro interruzione ciclica sulla sim 1?

  • Gdesrosiers

    ciao ragazzi, io ho un samsung galaxy ace e vorrei scaricare il blocca schermo dell’iphone, chi mi saprebbe aiutare? :D

  • Lisa Puccini

    Sto facendo un corso di inglese, nel libro ho trovato il cd per ascoltare i dialoghi, l’ho salvato nel pc e per ascoltarlo me lo chiede sempre anche se ho fatto una cartella sul desktop MA sullo smarthphone di Android li ho salvati e non li visualizzo per niente nella directory MUSIC, devo installare qualcosa da MEDIAMARKET?

    grazie per una risposta via mail
    lisa.puccini@gmail.com

  • anna

    volevo vedere immagini animate sul monitor del mio cellulare android c’è qualche applicazione che mi permette di fare questo datemi una mano pleace

  • anna

    prova a cancellare un pò di file dalla microsd se la cartella della galleria è li perchè quando è troppo piena dice così

  • shaiun

    Io ho un problema con il mio huawei vodafone 858 da alcuni giorni non mi va il tasto accensione spegnimento stand-by,quindi ogni volta devo aspettare che va in stand-by da solo,e quindi vorrei sapere come fare,grazie a chi mi aiuta.

  • davide

    Ciao a tutti ho preso un galaxy ace e mi mette un’immaggine con dei fiori come posso cambiarla grazie mille

    Davide

  • Matteo

    Ciao Vic! con un po’ di ritardo ma anche io ho avuto lo stesso problema! :-) sei più riuscito a farlo tornare visibile quel contatto poi?

  • FranX

    io ho un Alcatel OT-985 non riesco a cambiare la suoneria messaggi

  • valentina

    Ciao, mi sono accorta di non avere più il navigatore che era già installato sul mio s3.. ho cercato nelle applicazioni ma sembra sia sparito.
    Come posso fare per riaverlo? Non voglio scaricare un altro tipo di navigatore perché con quello che eragià installato mi trovavo molto bene. Ciao!

  • Danilo

    Ciao, ho un s4 mini (android), sul lettore musicale, o meglio, come copertina di tutte le canzoni e tutti gli album si è impostata una foto scattata da me e che ho sulla microSD, vorrei toglierla o cambiarla! Ho cancellato la foto ma sugli album rimane! Come posso fare? Grazie

  • silvia

    ciao, nel mio telefono molte foto le ho cancellate . ora, ogni volta che collego il telefono al pc per sincronizzare le foto dal telefono al mio pc, alla fine mi ritrovo immagini suppongo siano di alcuni giochi e foto che avevo cancellato. vorrei sapere come fare a cancellarle definitivamente anche se nel mio telefono non le ritrovo da nessuna parte

  • antonella

    Ho cancellato qualcosa sul telefono che non mi fa più vedere i contatti sul telefono anche se in memoria vedo il numero di quelli presenti. cosa posso fare per recuperarli

  • Vincenzo Sasso

    Ho scaricato alcuni film da torrent su smartphone android si vedono benissimo ma l’audio non si sente perche?

  • Martina

    ciao, qualche tempo fa avevo trasferito una canzone da pc a samsung galaxy s3 mini, nel lettore la canzone la sento, ma se la cerco sia da computer che sul cell non la trovo da nessuna parte, neanche col cerca…come posso fare? grazie

  • pianogrande

    Mi è sparita la possibilità di condivisione con bluethoot.

  • MegaALEXNDER .

    scusate ho un Alcatel dual sim con android 2.3.6 da un po’ di tempo quando seleziono una canzone da ascoltare il telefono si blocca e inizia a scorrere nelle canzoni senza farle partire alla fine mi dice “impossibile riprodurre lo stream richiesto”

  • peppino

    ho un galaxy s3 da diversi giorni appare sullo schermo in alto a sx. un triangolo ( la connettivita dati e’ caduta )???

  • Pilar

    Ciao a tutti.
    Ieri ho fatto il ripristino al mio galaxy s4 . Prima però ho salvato le foto sul PC perché facendo il ripristino si cancella tutto (e se si potevano salvare le foto senza cancellarli sul telefonino non lo sapevo) il problema è questo. Avevo degli oggetti nascosti che dopo il ripristino mi sono ricordata e mi appaiono sul PC ma non si possono vedere. Ho salvato le foto sul cellulare non e quando vado a cercarli non li trovo più. Come faccio per recuperarli oppure non si possono recuperare ? Grazie .