Home > BLOG > BROWSER > Qual è il miglior Browser?

Qual è il miglior Browser?

Quello sui browser migliori è uno dei dibattiti più accesi della rete, la guerra ebbe inizio proprio negli anni novanta quando la Microsoft incluse Internet Explorer all’interno di Windows per evitare che la crescita di Netscape Navigator(altro browser dell’epoca) potesse diventare una minaccia.

Premesso che un buon 50% delle persone che navigano per sport credano che internet sia “Internet Explorer”, vorrei sapere quali sono attualmente, secondo voi i browser migliori.

La discussione è stata riaccesa ultimamente da Felipe, autore di PollyCoke, che ha indetto un sondaggio a premi per decretare il browser migliore.

Per votare basta iscriversi su PollyCoke appunto ed inserire la propria preferenza in questo articolo: Miglior Browser magari giustificando la propria preferenza lasciando anche un commento.

Il sondaggio in questione tiene conto solo dei browser sviluppati per Linux, pertanto qualora la vostra scelta dovesse ricadere su Internet Explorer, su Safari o altri, potete anche lasciare un commento qui così da poter avere una panoramica più completa.

A mio parere, al momento, lo scettro è conteso tra “Firefox” e “Chrome”.

Il primo credo che sia il più completo in quanto a personalizzazione, vantando oltre 10.000 componenti aggiuntivi che ricoprono qualsiasi esigenza. Inoltre è difficile separarsi da molti plugin ai quali si diventa dipendenti e che rendono la migrazione su altri browser alquanto scomoda.

Il secondo vanta una velocità di navigazione nettamente superiore agli altri ed è in continua evoluzione. Non è da poco, il fatto che, dietro questo browser ci siano quei mattacchioni di Big G.

Non essendo un grande utilizzatore di Opera e di Safari preferisco lasciarvi votare per conoscere le vostre opinioni e poter così incoronare il re del Web.

Termini di ricerca frequenti:

  • iL Dottore

    Chrome è migliore a mio avviso, oltre che per la velocità di navigazione, anche perchè specialmente nei pc portatili Firefox sembra troppo “pesante” ;)

  • Jack

    chrome a mio avviso è veloce nel caricarsi ma troppo pesante per l’utilizzo di ram. Continuo a preferire firefox, se voglio qualcosa di veloce (anche più di chrome) uso midori o il poco considerato epiphany

  • red/

    Uso firefox, ma solo includendo l’ estensione per velocizzarlo: fasterfox lite, che una volta installata è già configurata per farlo rendere al massimo: da provare!! Comunque visto che non conviene installare molte estensioni, perchè ciucciano ram, l’ unica che mi piace verante è autopager, del resto mi sono accorto che molte delle estensioni di firefox non sono davvero così indispensabili…

    Attualmente sto iniziando a usare Midori e mi piace. Faccio un appello: se qualcuno può darmi indicazioni circa queste domande che da tempo pongo senza trovare risposta:
    Volevo capire qualcosa su:
    > cos’ è la console di Midori e come si utilizza?
    > gli script dell’ utente…. non avevo mai visto questa possibilità su altri browser, come si aggiungono? Potete segnalarmi degli script utili? In quali siti si reperiscono? Io conosco solo pochi script per nautilus che però vanno aggiunti dal terminale con apt.

  • http://www.studentisiena.it PublicEnemy

    I love firefox, but i use Chrome. In inglese rende meglio il senso =)

  • Simplythebest

    Al momento sto utilizzando Firefox 4 beta 4 (o meglio, Minefield) a 64bit. Attualmente non ho riscontrato problemi, è velocissimo (statistiche on-line parlano del 10% in più rispetto a Chrome) e seppur beta è stabile e leggero. Supera brillantemente i primi due AcidTest, arrivando ad un punteggio di 97 all'Acid3 e a 190 all'HTML5 Test, terzo dietro Chrome e Safari. A parer mio, però, per quello che offre, è il migliore in assoluto. Il 99,9% dei crash avvengono a causa di componenti aggiuntivi scritti male che per bug interni al browser. Consigliatissima questa beta, e, quando sarà, la versione full di Firefox 4…

  • Emmababbax

    Qui c'è un bell'articolo che tratta l'argomento. Se vi va di dare un'occhiata….
    http://infoinformatiche.blogsp

  • nicola

    google crome è fantastico

  • La88

    Io uso Chrome perché sul mio pc portatile firefox andava continuamente in crash e mi rallentava tutti i processi…

  • S Ziogiovy

    anche io ho sempre pensato mozzilla o google ma provate opera secondo me e migliore